atacry Inserito: 13 novembre 2014 Segnala Inserito: 13 novembre 2014 ho un notebook toshiba satellite M70-253 model : PSM71E-02801RIT il diffetto e il seguente ? usando il suo alimentatore originale il pc si spegne immediatamente usando l' alimentatore stabilizato il notebook si avvia e collegando un monitor esterno si puo uttilizzare perffettamente . nel lcd del notebook si vede in penombra tutto , cio è dovuto alla lampada che non accende . ho sostituito l' inverte ma il neon del lcd resta spento ho provato collegare varie lampade , ma nulla da fare , nessuna di queste si accene . lamapada è inverte guasti ????? ho provato a scollegare e ricollegare l' iverter con il notebook acceso , e come per maggia la lampada esterna si accende . allora ho collegato la lampada interna al lcd ed ecco che si vede tutto il deskopt . faccio riavviare il pc più volte e tutto funziona perfettamente . spengo deffinitivamente il notebook attendo un pò riaccendo , ma lo schermo resta nero . scollego e riccollego l' inverter lato scheda madre non lato lampada e LCD si illumina . quale puo essere la causa ma sopratutto la soluzione ?
Casimiro Sarluca Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Probabile che non gli arriva la tensione di ON, controlla che tensioni hai tra massa ed i pin del connettore. Se c'è il sensore reed o switch per segnalare l'abbassamento display, controlla se funziona correttamente.
Casimiro Sarluca Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Mi spiace, provo a riformulare. Il modulo inverter, oltre ad essere alimentato con negativo e positivo (probabile a 19V), ha almeno altri 2 pin dove la scheda madre manda il consenso per l'accensione (tensione fissa, di solito 3.3V) ed anche il segnale per variare la luminosità (tensione variabile, di solito da 0 ~ 3.3V), se hai un tester puoi verificare sul connettore o sulle saldature del connettore dell'inverter. Poi la maggior parte dei notebook per indicare alla scheda madre che il display è abbassato (chiuso), quindi per spegnere la lampada e portare in standby il sistema quando è acceso, hanno o un microswitch (pulsante meccanico che chiude o apre un contatto) o un sensore reed (contatto che può essere meccanico, che se gli passi una calamita vicino si chiude, i notebook con meno anni lo hanno elettronico, piccolo componente SMD)
atacry Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 non credo sia un problema legato al finecorsa monitor mentre forse puo essere cio che dicevi inizialmente il fatto e che i pin sono 8
Casimiro Sarluca Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Dovresti riuscire ad individuare quali pin sono, se hai incertezze ti consiglio di farlo vedere a qualcuno che ha più dimestichezza con questa tipologia di componentistica.
atacry Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 (modificato) STASERA usando l' alimentatore da banco stabilizzato HO NOTATO UN ASSORBIMENTO DI 4A ma in compenso nessun problema con l' accensione della lampada mentre usando gli alimentatori universali spesso e volentieri il display non accende che non gli bastino più 75W ? Modificato: 14 novembre 2014 da atacry
Casimiro Sarluca Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 Sull'etichetta che sta sotto al notebook che c'è scritto? Quanti Volts. ed Ampere sono necessari per alimentarlo? Ma l'alimentatore originale c'è? Evita di scrivere in maiuscolo (equivale ad urlare).
atacry Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2014 pardon il capluc l' aimentatore originale è svanito 19v 3,80A
Casimiro Sarluca Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 Se alimentatore da banco dice che assorbe 4A non ci troviamo, o è sballato amperometro o il notebook ha qualcosa in perdita e che assorbe troppo. A limite puoi optare di utilizzare alimentatore di 90W (19V 4.74A).
atacry Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2014 esatto vedo di ordinare un alimentatore 90w/120 della kraun / atlantis i corsair costano troppo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora