Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada, Inverter O Cosa Altro ?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un notebook toshiba satellite M70-253 model : PSM71E-02801RIT

il diffetto e il seguente ?

usando il suo alimentatore originale il pc si spegne immediatamente

usando l' alimentatore stabilizato il notebook si avvia e collegando un monitor esterno si puo uttilizzare perffettamente .

nel lcd del notebook si vede in penombra tutto , cio è dovuto alla lampada che non accende .

ho sostituito l' inverte ma il neon del lcd resta spento

ho provato collegare varie lampade , ma nulla da fare , nessuna di queste si accene .

lamapada è inverte guasti ?????

ho provato a scollegare e ricollegare l' iverter con il notebook acceso , e come per maggia la lampada esterna si accende .

allora ho collegato la lampada interna al lcd ed ecco che si vede tutto il deskopt .

faccio riavviare il pc più volte e tutto funziona perfettamente .

spengo deffinitivamente il notebook attendo un pò riaccendo , ma lo schermo resta nero .

scollego e riccollego l' inverter lato scheda madre non lato lampada e LCD si illumina .

quale puo essere la causa ma sopratutto la soluzione ?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Probabile che non gli arriva la tensione di ON, controlla che tensioni hai tra massa ed i pin del connettore.

Se c'è il sensore reed o switch per segnalare l'abbassamento display, controlla se funziona correttamente.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Mi spiace, provo a riformulare.

Il modulo inverter, oltre ad essere alimentato con negativo e positivo (probabile a 19V), ha almeno altri 2 pin dove la scheda madre manda il consenso per l'accensione (tensione fissa, di solito 3.3V) ed anche il segnale per variare la luminosità (tensione variabile, di solito da 0 ~ 3.3V), se hai un tester puoi verificare sul connettore o sulle saldature del connettore dell'inverter.

Poi la maggior parte dei notebook per indicare alla scheda madre che il display è abbassato (chiuso), quindi per spegnere la lampada e portare in standby il sistema quando è acceso, hanno o un microswitch (pulsante meccanico che chiude o apre un contatto) o un sensore reed (contatto che può essere meccanico, che se gli passi una calamita vicino si chiude, i notebook con meno anni lo hanno elettronico, piccolo componente SMD)

Inserita:

non credo sia un problema legato al finecorsa monitor

mentre forse puo essere cio che dicevi inizialmente

il fatto e che i pin sono 8

Casimiro Sarluca
Inserita:

Dovresti riuscire ad individuare quali pin sono, se hai incertezze ti consiglio di farlo vedere a qualcuno che ha più dimestichezza con questa tipologia di componentistica.

Inserita: (modificato)

STASERA

usando l' alimentatore da banco stabilizzato HO NOTATO UN ASSORBIMENTO DI 4A ma in compenso nessun problema con l' accensione della lampada

mentre usando gli alimentatori universali spesso e volentieri il display non accende che non gli bastino più 75W ?

Modificato: da atacry
Casimiro Sarluca
Inserita:

Sull'etichetta che sta sotto al notebook che c'è scritto? Quanti Volts. ed Ampere sono necessari per alimentarlo?

Ma l'alimentatore originale c'è?

Evita di scrivere in maiuscolo (equivale ad urlare).

Inserita:

pardon il capluc

l' aimentatore originale è svanito

19v 3,80A

Casimiro Sarluca
Inserita:

Se alimentatore da banco dice che assorbe 4A non ci troviamo, o è sballato amperometro o il notebook ha qualcosa in perdita e che assorbe troppo.

A limite puoi optare di utilizzare alimentatore di 90W (19V 4.74A).

Inserita:

esatto vedo di ordinare un alimentatore 90w/120 della kraun / atlantis i corsair costano troppo