Riccardo Ruosi Inserito: 13 novembre 2014 Segnala Inserito: 13 novembre 2014 (modificato) salve a tutti. l'anno scorso finita la ristrutturazione di casa decido di installare questa caldaia sopra descritta. una caldaia a condensazione con accumulo. da un po di tempo però sono nati alcuni problemi. il primo si verificò con il manometro che era sceso quasi vicino allo 0 ( mi era stato detto che in condizioni ottimali doveva trovarsi fra 1-2 bar). il tecnico viene e trova un pezzo all'interno otturato.cambia il pezzo ma comunque mi dice che era necessario effettuare un bypass sotto la caldaia essendo il mio impianto bizona(mi spiego meglio: la casa è divisa in zona notte e zona giorno e ci sono 2 termostati che azionano 2 gruppi distinti di valvole elettroniche che fanno riscaldare i termosifoni). il tecnico mi dice quindi che a valvole chiuse l'acqua non passava e il termostato scendeva vicino allo 0. mi dice anche che era probabile la presenza di una perdita. comunque dopo avermi cambiato il pezzo torna tutto normale. qui la mia domanda è: ma normalmente(a valvole chiuse quindi )c'è acqua nei termosifoni? o passa solo quando dal termostato li accendo? arriviamo ad oggi. problema opposto. trovo il manometro della caldaia addirittura oltre i 4 bar dopo aver acceso i termosifoni. spengo subito e dopo un po di tempo il manometro incomincia a scendere. i tecnici verranno nuovamente domani. in tutto questo voglio specificare che questi sono tecnici della junkers e non l'idraulico di fiducia. proprio perche con un ellettrodomestico cosi delicato ( e costoso!!!) non volevo rischiare. Qualcuno ha idee in merito? Ha avuto esperienze simili? Basta anche che mi rispondiate alla prima domanda, giusto per capire e farmi un'idea. Grazie mille! Modificato: 13 novembre 2014 da Riccardo Ruosi
bludario77 Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 La caldaia ha il vaso d'espansione scarico o bucato.Nel primo caso basta caricarlo col compressore , nel secondo va' sostituito.
Riccardo Ruosi Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Grazie mille. In effetti il giorno dopo sono stato contattato dalla casa madre che mi ha detto la stessa cosa. Mi hanno però detto che il vaso di espansione era insufficiente per cui dovevo montarne uno più grande ( ovviamente pagato a parte ). Viene però il tecnico a casa e mi dice che è già montato quello di grandezza maggiore. Devo dire che è davvero estenuante questa cosa. Comunque grazie ancora. Adesso glielo dico io qual è il problema!!
bl4st3r Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 non ci hai detto da quanto è il vaso espansione originale, quello modificato, quanto è grande la casa. poi strano che la pressione stava a 4 bar visto che a 3 (circa) si dovrebbe aprire la valvola di sicurezza
Riccardo Ruosi Inserita: 19 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2014 Allora il vaso di espansione non lo hanno cambiato. È rimasto quello originale che non so da quanto è onestamente. Dovró leggere sulle istruzioni forse o stesso sulla caldaia. La casa è grande 200/210 m2. È divisa in zona giorno ( cucina, salotto, ingresso e parte del corridoio )e zona notte ( 4 camere e 3 bagni)
bl4st3r Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 allora è facile che il vaso sia piccolo ( anche con sapendo da quanto è)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora