Salvatore Fabiano Inserito: 13 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2014 Salve, da questa mattina la lavastoviglie ha smesso di funzionare. Accesa si aziona la pompa di scarico, dopo qualche secondo si ferma, silenzio per circa 10 secondi dopo di che beep (circa 40) e segnalazione del secondo e terzo led, se ho capito bene problemi sul carico acqua. Ho verificato l'elettrovalvola e sembra funzionare (staccata e provata autonomamente) ma collegata al morsetto non arriva tensione. Qualcuno mi aiuta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 Controlla il flussometro se ti esce l'errore dopo circa 10 sec potrebbe essere lui il colpevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Fabiano Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 ma non viene proprio aperta l'elettrovalvola posta sul tubo di carico nei pressi del rubineto (nessuna tensione), un cattivo funzionameto del flussometro puo' impedire l'apertura della valvola? Il controllo del suo funzionamento non avviene dopo l'apertura della valvola di carico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 Bè certo per forza il flussometro viene dopo, di regola il time out carico acqua è più lungo del guasto al flussometro di solito sono una decina di secondi più o meno, a meno che abbiano modificato qualcosa, sei sicuro che non ai misurato la 220V quando la macchina era già in allarme ? perché in quel caso disabilita tutti i carichi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Fabiano Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 (modificato) Ho lasciato il tester in parallelo al connettore di alimentazione dell'acquastop durante tutto il ciclo di scarico che dovrebbe precedere la presa dell'acqua dell'acquastop senza mai vedere tensione, ho alimentato da solo l'acquastop e funziona regolarmente. Ho anche provato a riempire manualmente la lavastoviglie con 6 litri di acqua ed il ciclo parte regolarmente rifermandosi dopo 30 m. quando "dovrebbe" riprendere l'acqua nuova. Modificato: 14 novembre 2014 da Salvatore Fabiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 (modificato) Comunque se ha il flussometro, fra uno dei 2 contatti del flussometro ( reed normalmente chiuso ) e la terra deve dare da 2,5 V a 5V c.c per vedere se la scheda è ok e cioè se gli arriva tensione. Altrimenti il problema deriva o dall'acquastop galleggiante compreso, o dalla scheda, cablaggio, fili della porta, ecc. Modificato: 14 novembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Fabiano Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 Il flussometro è posto all'ingresso del labirinto, oggi verifico la presenza della tensione. La porta credo funzioni in quanto si avvia il ciclo di scarico. L'acquastop va anche in autonomia. Cosa intendi per galleggiante? Spero non sia la scheda, mi dispiacerebbe cambiare lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 Il galleggiante è quel microinterruttore sul fondo macchina, credo ne sia provvista se sotto è chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 Non è che è saltato il triac che pilota l' elettrovalvola di carico acqua? Come ti ha già spiegato cesarini, vedi se arriva tensione all' elettrovalvola prima dell' errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Fabiano Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 Se per galleggiante si intende il sensore presente nella vaschetta antiallagamento, ne ho verificato il funzionamento (ho riempito la vaschetta d'acqua e la lavastoviglie, anche spenta, azionava la pompa di scarico. Se invece c'e' un'altro interruttore dammi cortesemente conferma in modo che verifico con attenzione. Anche io ho il dubbio che il problema sia nel triac/rele' che comanda la l'acquastop ma la scheda è in tecnica SMD e sinceramente non ho visto triac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 I triac ci sono ovviamente anche in smd, non è detto che sia il triac nel caso sia la scheda, esatto il galleggiante è il sensore antiallagamento però se fosse il triac della scheda la pompa non si ferma gira sempre di continuo e non ti da A06. La diagnosi è così: avendo lo stesso codice per il flussometro e l'elettrovalvola di carico ( no come Whirpool che ha codici diversi ) è normale che dopo circa 10 sec ti da A06 perché il time out del flussometro è in secondi, se la scheda non sente gli impulsi del flussometro va in allarme, è chiaro però che se non entra acqua la girante del flussometro non genera gli impulsi di passaggio acqua, ecco perché se il codice elettrovalvola e flussometro è lo stesso è importante vedere se la scheda manda la tensione al reed per vedere se è funzionante. Va da se che a quel punto il time out acqua è in minuti e quindi si va a vedere dalla parte dell'elettrovalvola, è la ricerca guasti per esclusione. Spero di essere stato chiaro. I codici d’errore degli elettrodomestici sono usati come ausilio diagnostico non sono un sostituto dell’abilità tecnica della persona che esegue la riparazione. Tutto quello che possiamo fare è di darvi un’idea di dove iniziare a cercare il guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Fabiano Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 (modificato) Ti ringrazio per la spiegazione. Come ipotizzato il problema è sulla scheda. Il triac Z0107, q10 sulla scheda, che comanda la valvola dell' acquastop sembra andato. Spero di trovarne uno in sede e che il danno si sia limitato al solo triac. Vi terrò informati, vado a cercare il ricambio Modificato: 14 novembre 2014 da Salvatore Fabiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 Ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Fabiano Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 OK Riparata Come ipotizzato era il triac che comandavo l'acquasto. Non ho trovato lo Zo107 ho qui usato uno che avevo a casa (bt137) adattandone la pedinatura (il gate si trovava al pin 3 invece del 2) Tutto sembra funzionare correttamente. Grazie a tutti per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffamix Inserita: 9 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2018 Salve a tutti premetto che devo ringraziare voi è questo forum se ad oggi non cambiato la mia lavastoviglie ma, sono alle prese con lo stesso problemi sono già 2 mesi che sostituisco il triac citato da @Salvatore Fabiano e ogni mese circa mi si ripresenta il problema..vorrei un consiglio, dal momento che la ventolina contalitri risulta pulita..provo a sostituire il pressostato acquastop? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2018 Il regolamento vieta di accodarsi ,come ripetutamente detto . Apri sempre una nuova discussione , citando marca modello e problema . Questa la chiudimo qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffamix Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 il 14/11/2014 at 21:32 , Salvatore Fabiano scrisse: OK Riparata Come ipotizzato era il triac che comandavo l'acquasto. Non ho trovato lo Zo107 ho qui usato uno che avevo a casa (bt137) adattandone la pedinatura (il gate si trovava al pin 3 invece del 2) Tutto sembra funzionare correttamente. Grazie a tutti per i consigli. Salve a tutti facendo tesoro della vostra esperienza, e per questo vi ringrazio, sono già alla terza sostituzione del triac (la prima a distanza di 12 gg e la seconda dopo un mese) a sto giro però non ho riscontrato il triac bruciato..i sintomi sono gli stessi ed ho controllato di Tutto..la mia domanda è..cosa farebbe saltare il triac? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati