Prometeus84 Inserito: 13 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2014 (modificato) Buona sera a tutti ragazzi, Ho un problema (se così si può chiamare) con l'acqua calda. Ho una caldaia EVE 05 della Unical e ogni volta che apro l'acqua calda, prima che arrivi a temperatura, ci mette circa un minuto, forse anche qualcosa in più. Volevo sapere se come tempo è normale oppure no. Inoltre mi succede che se, magari sotto la doccia, chiudo l'acqua per una 30ina di secondi e poi la riapro, continua ad uscire calda per poco dopodichè diventa fredda per poi riscaldarsi di nuovo. E' normale? Ultima cosa: Questa sera, guardando con attenzione la caldaia, mi sono accorto di questo: http://i59.tinypic.com/qrjb69.jpg Come potete vedere, un tubo è completamente "incrostato". Sapete come mai? Da cosa dipende? Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto Edit: Mi sono appena accorto che forse ho sbagliato sezione. Forse era più adatta nella sezione "Guasti/Problemi Riscaldamento". Chiedo scusa per l'errore e chiedo ai moderatori di spostarla Modificato: 13 novembre 2014 da Prometeus84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 Nessuno mi può dare una mano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 è tutto normale. per quanto riguarda il tubo probabilmente una perdita ti ha fatto questo....lascerei perdere che ormai il calcare avrà tappato tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 (modificato) E non si può fare nulla? Coibentando quei tubi non avrei benefici? Comunque in che senso lasceresti perdere? Devo cambiare il tubo? Modificato: 15 novembre 2014 da Prometeus84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 (modificato) Lascia perdere nel senso che se non perde acqua non ha senso metterci mano. Riguardo l'acqua calda evidentemente hai una caldaia "istantanea" e quindi, nel momento iniziale, sei costretto ad aspettare che l'acqua si scaldi (la definizione "istantanea" è un paradosso, ma significa che l'acqua viene scaldata SOLO nell'istante stesso che apri il rubinetto). E logicamente se chiudi l'acqua calda anche solo momentaneamente, la caldaia si spegne, e quando la riapri costringi la caldaia a rifare la procedura di accensione (che di norma dura dei secondi) nella quale la fiamma è spenta. Per ovviare a questo inconveniente dovresti cambiare caldaia montandone una con accumulo, dove l'acqua calda viene sempre tenuta calda e pronta in un boiler dedicato. Modificato: 15 novembre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 Però questa è una soluzione abbastanza costosa. Non c'è una soluzione più conveniente? Comunque grazie mille per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 (modificato) Perdonami prometeus84, ma se la caldaia è stata costruita così non ci puoi far nulla. Sono cose che vanno scelte prima di fare l'acquisto e l'installazione. Un pò come comprare una Fiat e pretendere che in pista faccia gli stessi tempi di una Ferrari...cioè, puoi anche far le modifiche che vuoi, e magari anche piangere in cinese, ma una Fiat rimane sempre una Fiat. Ma comunque se hai dei dubbi falla vedere ad un tecnico perchè potrebbe magari avere anche qualche difettucio proprio in accensione che, ipotesi, ti allunga i tempi. Alla fine io come caldaia non la conosco. Modificato: 15 novembre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 La caldaia non l'ho comprata. O meglio faceva parte dell'appartamento che ho acquistato. Questa c'era e questa mi sono tenuto comunque il tecnico è già venuto ma non ha riscontrato problemi, infatti quello che chiedevo io non è se la caldaia avesse un difetto ma, più che altro, se si può fare qualcosa per questa "caratteristica" delle caldaie istantenee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 Purtroppo no, l'aspettare l'acqua calda all'inizio è proprio la peculiarità delle caldaie istantanee...per quello che hanno inventato le caldaie con l'accumulo, per ovviare a questo "inconveniente". Poi dipende comunque dalle esigenze, difatti c'è anche chi giova di questo aspettare, nel senso che se non si è mai a casa, è inutile tenere sempre calda dell'acqua che non si usa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 Ah ok ho capito. Grazie mille per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati