Kirchhoff Inserito: 13 novembre 2014 Segnala Inserito: 13 novembre 2014 Beretta scaldacqua con scheda Brahma Type CM 32 Tw 1,5s Ts max 60s (cod 30399805) Come sopra, vecchio "scaldabagno" turbo, Beretta del 1993/94, che malgrado gli anni, una serpentina bucata (sostituita 4 mesi fa) e un po di manutenzione, è sopravvissuto fino ad ora. Difetto: Non accende la fiamma pilota, di conseguenza va in errore e in blocco. Verificato presenza gas ed è ok. Prove effettuate: Aprendo la chiamata dell'acqua calda, si sentono scattare i vari relè e parte il ventilatore, non si sente più il ticchettio classico delle EAT che accende la fiamma pilota, che poi serve per accendere la fiamma del bruciatore. Trascorso il tempo di sicurezza, 70% senza accensione della fiamma pilota, la scheda sente l'anomalia e va in blocco, resettando da apposito interruttore, riesegue il ciclo ma con il medesimo risultato. In pratica non fa la scintilla per accendere la fiammella. Verificato i sensori e sembrerebbe tutto ok, tanto che se durante il ciclo di accensione, si accende manualmente la fiamma pilota (per esempio con accendino non fatelo MAI), lo scalda acqua parte, rimane acceso e funziona regolarmente e modula la fiamma fino alla chiusura del rubinetto di chiamata acqua. Non ho lo schema elettrico della scheda in questione, di conseguenza non so come procedere alla riparazione della stessa, ho notato che il transistor driver del trasformatore è controllato elettronicamente, ma non so come. Presumo un guasto del trasformatore, ma non ho idea di come provarlo. (attenzione la scheda e collegata direttamente ai 220v AC) Mi scoccerebbe spendere 100/150 e passa euro per la scheda. Chi riesce a darmi una mano o mi dice che test posso fare non vorrei buttarla, ha la serpentina e il bruciatore praticamente nuovi, il gruppo della regolazione flusso gas/acqua ricondizionato, in somma ci ho già speso un pacco di soldi per manutenzione... Dispongo della scheda tecnica con diagrammi SERIE EUROFLAT TIPO CM32 CSP AR (PDF da 169k). link per il download: http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/cc1ad55e043da31ee7be15f746cc5c84-beretta-brahma-type-cm-32.pdf Grazie a chiunque riesca a darmi un aiuto concreto in breve tempo.
Darlington Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 (modificato) Presumo un guasto del trasformatore, ma non ho idea di come provarlo. Prova a vedere se c'è continuità tra gli avvolgimenti, e controlla se il transistor che lo pilota è sano Assicurati di fare le misure sui componenti della sezione dell'accenditore e non di un'eventuale sezione di alimentazione switching. In caso tutto dia esito positivo, controlla cosa pilota quel transistor, se c'è di mezzo un fotoaccoppiatore o altro, cosa molto probabile... Tieni conto comunque che anche se devi cambiare tutta la scheda a 100€, lo scaldacqua nuovo ne costerà 400 o 500, in ogni caso ci risparmieresti. Modificato: 13 novembre 2014 da Darlington
Kirchhoff Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Grazie Darlington, in effetti la prima prova che ho fatto è stata quella visiva, ovviamente e poi ho controllato i componenti dello stadio pilota del trasformatore che produce i 20Kv. L'alimentazione della scheda viene fatta da un doppio filtro a bobina (non mi sembra un trasformatore) con caduta di tensione introdotta da un condensatore in serie al diodo rettificatore, direttamente dalla 220v, per cui non ci sono stadi di alimentazione switching, sempre che non abbia visto male io. Non ci sono photocoupler, il pilota del trasformatore sembrerebbe buono, come i diodi smorzatori e il condensatore poliestere da 1uF, anche perché se fosse in corto il driver, essendo tutto il circuito sottoposto a tensione di rete 220v e alimentato tramite il solito circuito riduttore di tensione fatto con un condensatore in serie al diodo rettificatore, tutta l'alimentazione si siederebbe (o salterebbe il fusibile), di conseguenza verrebbero sicuramente a mancare le tensioni di pilotaggio dei relè di apertura gas e rotazione ventola, cosa che non succede. Se entro il 70% del tempo di avvio, come da manuale allegato, riesco manualmente ad accendere la fiamma pilota (con accendino), il bruciatore viene acceso, per cui tutto il rimanente circuito funziona. Quello che manca durante il ciclo di accensione, sono le scintille che dovrebbero accendere la fiamma pilota quando viene aperto il rubinetto di chiamata acqua calda. Il mio pensiero rimane sul guasto del trasformatore, un qualche diodo o avvolgimento sul secondario, ma non ho lo schema e non so se posso pensare di aprire il trasformatore per guardarci dentro, In effetti il costo di uno scalda acqua da 11/13 litri è sulle 500/600 euro, ma mi scoccia veramente molto dover spendere 150€ e passa per tutta la scheda, quando magari basta sostituire il trafo, ma con quale? Sto pensando cattivamente anche alla modifica, autocostruendomi un circuito secondario di accensione... ...sicuramente a un prezzo molto inferiore alle 150€ più spese della scheda completa.
anto2687 Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Mi sembra tanto 150 che dici te.. Io ho 2 scaldabagni in manutenzione e quindi mi tengo qualche ricambio dentro di cui anche questa scheda ed è molto meno del prezzo che hai scritto.. A disposizione per tutto..
Kirchhoff Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Ciao Anto, questo è uno dei prezzi di un ricambista Beretta che potrebbe fornirmi la scheda, in zona da me ... Altri che ho sentito mi dicono non disponibile da ordinare se la mandano, circa 59€ a me, ma ci credo poco. Potresti darmi tu la scheda o anche solo il trafo, che prezzo hai?
Darlington Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Per controllare il trafo puoi verificare la continuità degli avvolgimenti! Ok che il driver non può essere in corto, se tutto il resto funziona e se la scheda è alimentata in caduta capacitiva... ma un transistor può anche interrompersi C'è anche una possibilità che il circuito di accensione funzioni, ma non ci sia continuità tra l'elettrodo ed il filo dell'alta tensione, oppure che ci sia una dispersione da qualche parte che fa scaricare la scintilla prima che arrivi all'elettrodo di accensione. Hai già verificato questo?
Kirchhoff Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Si ho già verificato, il filo che porta la tensione dei 20kv non sembra essere lesionato e nemmeno in dispersione, idem per l'elettrodo o candeletta, il trasformatore misura circa 400Ω sul lato alta tensione, mentre sul primario pochi Ω, il driver è sicuramente ok, è stato provato anche da un collega tecnico e caricando il gate con un ICE680 conduce, scaricandolo si interdice. Se la scintilla scoccasse da qualche altra parte, si sentirebbe sicuramente il ticchettio, anche sordo, ma si sentirebbe. Il rumore prodotto dall'accensione è sempre stato molto forte, come quello prodotto dai fornelli a gas quando scocca la scintilla, la durata delle scintille mi pare fosse di 5/10 sec con circa 3 scintille al secondo, e comunque sino all'accensione della fiamma pilota. Ho spulciato qui sul PLC diversi articoli inerenti il funzionamento di circuiti generatori di scintille, sia per fornelli che anche solo di EAT e ho trovato spunti interessanti, sarei quasi tentato di sostituire il trafo con un EAT per Tv modificando il primario, devo verificare se non sovraccarico il driver esistente (non ho lo schema elettrico, devo ricavarmelo dal circuito), dovrei avere un EAT da 29kv, però sicuramente ha il potenziometro di fuoco... Anto2687 mi pare d'aver capito che ha la scheda in questione, ma non so come contattarlo per sapere se può darmela... se ci provo mi dice: L'utente anto2687 non può ricevere nessun nuovo messaggio
Darlington Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 il trasformatore misura circa 400Ω sul lato alta tensione, mentre sul primario pochi Ω Ed allora credo sia a posto, non penso ci si debba concentrare troppo su di lui Una prova puoi farla anche (con molta attenzione) collegando due fili volanti all'uscita dell'alta tensione, metterli in modo che ci sia qualche millimetro di spazio tra i due e vedere se così la scintilla la fa. Se anche il finale del driver è buono... risali la catena e cerca di capire cosa c'è tra lui ed il micro E' il micro che lo pilota con una determinata frequenza, o è un circuito autoscillante autonomo che viene attivato dal micro attraverso un transistor? Anto2687 è probabile che abbia la casella MP piena, se passa di qui vede il tuo messaggio e la svuota.
Kirchhoff Inserita: 17 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2014 Ok grazie, se riesco questa sera cerco di ricavare lo schema elettrico dal PCB, comunque il driver credo sia pilotato da dei transistor, la scheda è abbastanza vecchia come tecnologia, anche se in realtà e fatta molto bene a vedersi. Doppia faccia a fori metallizzati con modulo transistorizzato inserito in verticale a centro PCB. (cercherò di mettere delle foto del PCB) Penso che ci siano tutta una serie di flip flop concatenati che fanno dei controlli con microswitch, sensori ionizzati per la presenza della fiamma, pressostati e chi sa cos'altro, che alla fine del ciclo tengono aperta la valvola del gas e della fiamma pilota, spengono il circuito per la scintilla finché c'è chiamata acqua calda a sufficienza da tenere su la levetta del modulatore di fiamma per chiudere lo switch che in pratica fa partire tutto il circuito. Ho fatto un ulteriore prova in questi giorni, ho fatto accendere con il metodo accendino (RIPETO DI NON FARLO ASSOLUTAMENTE PERCHÉ' PERICOLOSISSIMO) per far andare a regime lo scaldacqua, poi ho spento volutamente la fiamma del bruciatore e quella pilota, ma non ho ne sentito ne visto nulla che facesse presagire l'entrata in funzione del circuito generatore di scintille per far riaccendere la fiamma pilota, tanto che trascorsi una dozzina di secondi, il circuito è andato in blocco fermando il ventilatore che stava girando a fiamma spenta e accendendo la spia di blocco! NOTA: NON manomettete e NON fate esperimenti su scalda bagno/caldaie o piani cottura/forni, il gas è generalmente inodore come il monossido di carbonio prodotto dai fumi di scarico. Il gas è pericoloso e se satura la camera dell'apparecchio può diventare pericolosamente esplosivo!
anto2687 Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 Ci sono.. io pure avevo provato ad inviarti un messaggio stesso avviso.. Comunque io ti posso fare 90 compresa spedizione, dimmi te
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