Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda Lavatrice Whirpool Bitron L1373

Messaggi consigliati

Del_User_149266
Inserito:

La scheda aveva il classico difetto dell'integrato LNK304PN difettoso, ma con un pezzo della plastica sopra staccata con la resistenza fusibile intatta, questo mi creava qualche perplessità che potesse dipendere dal primario anche perché il trafo dello swinch era ok. Ed infatti cambiato LNK il difetto di tutto spento permaneva, a questo punto ho tolto lo switch ed ho alimentato il secondario della scheda dal connettore j010 piedino 1 ho messo Vcc 4,5 V perché alimenta anche la eeprom 24c32wp che lavora da 2,7 a 5V e la massa al piedino 4 a questo punto il led dell'alimentatore mi abbassava la luminosità e la tensione ai piedini della scheda scompariva evidente sintomo di corto sul secondario, Ho tolto la eeprom e il corto permaneva, ho tolto il processore e il corto è scomparso. Ho scritto questo messaggio nei guasti risolti perché se vi dovesse capitare un guasto del genere non vi arrovellate il cervello per cercare il guasto, se dopo avere cambiato LNK304PN il difetto permane ce la possibilità che sia il processore dovuto probabilmente dal corto del LNK, questa in sintesi è la mia esperienza perché ovviamente le misure sono state un più complicate.