Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ronzio Hard Disk

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Ho acquistato un Hard Disk e ho notato che il trasformatore emette un ronzio, ho letto un pò in giro e a quanto pare non è dovuto ai lamierini interni fissati male, in ogni caso trattandosi di 5000 Giga di dati importanti mi interesserebbe sapere da voi esperti se il ronzio dei trasformatori è unicamente attribuibile ai lamierini o possa esserci qualche altro fattore che alla lunga potrebbe danneggiare l'hard disk.

Il ronzio si sente unicamente quando l'hard disk non è in funzione per parecchio tempo scomparendo non appena si riutilizza, o quando il trasformatore è attaccato e l'hard disk no.

Che ne dite? Per sicurezza è meglio mandarlo in assistenza o non c'è modo che il problema possa rivelarsi dannoso?

Ringrazio le eventuali risposte.

Modificato: da llllWardllll

Inserita:

dove l'hai trovato un disco da 5000 giga ? (quasi 5 petabyte) :o :o :o

è un disco esterno usb alimentato esternamente ?

se è un disco esterno alimentato da un trasformatore il ronzio a vuoto causati dalla risonanza dei circuiti rcl interni allo switch è abbastanza normale

e dovrebbe sparire appunto sottocarico

prova ad attaccare il trasformatore senza collegare l'hard disk e vedi se lo fa lo stesso in modo uguale

inutile mandare il disco in assistenza (anche perchè dove li metti nel frattempo tutti quei dati ?) al massimo sarebbe da sostituire l'alimentatore

Inserita:
Grazie per la risposta.
Il disco da 5 Tb è della seagate e comprende anche il box esterno, l'ho preso su ebay e l'ho pagato 174,00 euro, lo consiglio per chi avesse bisogno di tanto spazio a basso costo, è il miglior prezzo che sono riuscito a trovare.
Dato che il ronzio non può rappresentare in nessun modo un rischio sono più tranquillo. Il ronzio va e viene precisamente in questo modo:
-Attacchi solo il trasformatore: ronzio debole;
-Attacchi il trasformatore inserito nella presa all'hard disk: ronzio forte, quasi un fischio;
-Quando l'hard disk viene rilevato il ronzio scompare.
Inserita:
dove l'hai trovato un disco da 5000 giga ? (quasi 5 petabyte)

No, son solo 5 Terabytes. :smile:

Il disco da 5 Tb è della seagate e comprende anche il box esterno

Gli alimentatori di questi dispositivi sono SMPS. Secon do tecnologia questi mutano la loro frequenza, oltre che al duty cycle, in funzione del carico, questo spiega le differenze di suono percepite. Più che di intensità emessa credo che si tratti di sensibilità dell'orecchio, visto la frequenza di alvoro di questi SMPS è verso l'ultrasuono. Con poco carico la freqaunza è bassa e la percepisci distintamente, aumentando leggermete il carico aumenta il duty cycle ed hai una maggiore percezione del suono, aumentanto il carico verso il massimo la frequenza aumenta di molto e non la percepisci più.

Inserita:

No, son solo 5 Terabytes.

ups... ho saltato una grandezza

comunque non raccomanderei un disco singolo di capacità simile (se si rompe tutto d'un botto ?) che inevitabilmente soffrirà nelle prestazioni

per 5 tera appunto prediligerei allora un sistema di dischi: 4 o più dischi configurati in sistema raid5 o 10 che garantirebbe continuità del servizio in caso di guasto (raid 10 puoi continuare anche se 2 dischi su 4 vanno offline) e aumenteresti notevolmente le prestazioni nel trasferimento dei dati specie in scrittura

Inserita: (modificato)

Il problema di tali sistemi di dischi è che si finisce per spendere decisamente più di 200€, un buon box raid della Qnap per esempio costa sui 300 da solo, a cui vanno aggiunti i soldi dei dischi.

Certo se i dati sobo vitali è u a spesa del tuyto giustificata.

Modificato: da Wolfy
Inserita:

Signori non andiamo OT per favore. :smile:

La disquisizione sui sistemi di memorizzazione di massa è adatta ad una discussione nella sezione PC e informatica.

Inserita:

Scusate se mi ripeto ma il dubbio che mi è rimasto è se esistano casi, anche rari, in cui il rumore del trasformatore possa voler dire qualcosa di dannoso. Qiando il trasformatore è difettoso e pian piano arriva a rompere quello che si è acquistato lo fà sempre silenzionamente?

Inserita:

In genere quando si rompono gli alimentatori di questo tipo non danno tensione in uscita, semplicemente l'apparato smette di funzionare sino a che non sostituisci l'alimentatore.

Però se sei abbastanza sfortunato può capitare di tutto. :(

Comunque è più facile che i dischi si danneggino per problemi loro piuttosto che per un guasto dell'alimentatore.

Inserita:

Ho capito, grazie Livio, e anche a tutti gli altri.

Inserita:

Su un hard disk portatile dovrebbe essere quanto meno scontato NON memorizzare dati in singola copia ma mantenerli in un altro supporto.

Altrimenti hanno inventato i NAS in RAID per stare sicuri.

Oppure i nuovi hard disk SSD senza piatti meccanici come le più famose schede SD, sono meno delicati, più veloci ma non raggiungo le capacità di quelli meccanici. Ovviamente inteso lo stesso discorso per la sicurezza dei dati

Inserita:

peccato che per arrivare a 5 tera con ssd ci voglia si' un mutuo...

peccato che per arrivare a 5 tera con ssd ci voglia si' un mutuo...

Non è che serve il mutuo, serve la macchina del futuro perchè ad oggi le SD singole più capienti arrivano ad una capienza di un HD di un bel po di anni fa

Modificato: da Valerio5000
Inserita:

OT: 5TB con ssd sono possibili con un sistema di 5 dischi da 1TB attualmente disponibili.. certo non è portatile.. ed ha ragione fraandco.. il sistema costerebbe parecchio ! Per server sono arrivati a ssd da 2TB per singola unità.. costano come due stipendi di un operaio medio ;)

Prova a contattare la seagate lamentando il problema al trasformatore, sempre che l'apparecchio sia in garanzia. Digli che il fischio emesso è udibile, perchè non dovrebbe esserlo. Anni fa' anche l'alimentatore di un mio portatile faceva così e mi è stato sostituito senza problemi.

Inserita:

La differenza è che i dischi a piattelli, a meno di sfortune sfortunose, non ti piantano dall'oggi al domani... ci sono i warning del sistema S. M. A. R. T. che ti danno un pò di tempo per backuppare velocemente i dati, perché se il disco deve fare troppe riletture è indice di un problema imminente

...mentre i n u o v i ! ! ! SSD supermegaultrahyperveloci e silenziosi con il costo di solo mezzo stipendio al GB sovente ti abbandonano all'improvviso e ciao ciao dati... a meno che non siano dati veramente vitali, dico tanto al punto da pagare il preventivo di una società di recupero specializzata (si parte da migliaia di € fino ad arrivare a decine di migliaia)

Inserita:

a meno di sfortune sfortunose, non ti piantano dall'oggi al domani...

lo fanno lo fanno

basta che ceda il controller (cioè la schedina elettronica collegata ai piatti) e...

c'e' pero' da dire che se uno è fortunato la superficie resta leggibile e eventualmente se il danno è circoscritto con certi programmi riesci ad accedere in modalità raw

altrimenti devi procurarti un controller da disco cannibalizzato identico prima di andare alla camera pulita

..mentre i n u o v i ! ! ! SSD supermegaultrahyperveloci e silenziosi con il costo di solo mezzo stipendio al GB sovente ti abbandonano all'improvviso e ciao ciao dati...

ci sono le stesse probabilità benchè non abbiano parti meccaniche in movimento perchè sono proprio i controller le parti delicate

anche gli ssd hanno un firmware e dati smart

es eviterei i controller sandforce (ocz ecc) perchè ogni tanto si addormentano ed è come se il disco si spegnesse e non viene più rilevato e bisogna fisicamente spegnere l'alimentatore

Solo che una scheda di un disco normale si riesce a recuperare se si rompe, basta procurarsi un altro disco uguale e nel 99% dei casi il recupero riesce.

In realtà sono più comuni i guasti alla meccanica, che comunque avvengono molto raramente... eccetto serie sfigate tipo i famosi maxtor di qualche anno fa.

anche gli ssd hanno un firmware e dati smart

...dati smart che non servono a niente, se un disco a piattelli inizia a dover fare troppe riletture è indice di un problema alla meccanica ed è meglio correre ai ripari prima che diventi grave, mentre nel caso di un chip flash... la colonna delle riletture sarà sempre a valore zero fino a che il chip non tira il calzino, poi auguri.

Senza contare che negli ssd la scheda logica e la piastra con i chip di memoria non sono due unità separate, quindi se si cima il controller non puoi neanche tentare la sostituzione con un altro proveniente da un disco usato.

Fidati che frequento anche un altro forum, interamente a tema informatico e di gente a cui i nuovivelocisbavosi SSD sono partiti dall'oggi al domani ce n'è molta.

Difatti la tendenza per chi sceglie questo tipo di "soluzione" (a mio parere inutile e costosa) è quella di tenere su ssd solo programmi e sistema operativo, e i dati su un disco rigido normale... almeno in caso di dipartita dell'ssd l'unica cosa che si perde è l'installazione del sistema operativo (a cui si può comunque supplire con un'immagine da ripristinare poi)

Io ho iniziato con i computers nel lontano... e chi si ricorda, però era un P200 MMX, ne ho cambiati svariati e l'unico hd rotto che conto finora era, neanche farlo apposta, un maxtor da 40GB... i dati che c'erano dentro li ho salvati proprio grazie ai messaggi di errori smart che si presentavano quando si caricava il bios, ho potuto fare backup... due giorni dopo il disco è andato e l'ho mandato senza patemi a sostituire in garanzia

Modificato: da Darlington
Inserita:

mmx ? eh sei giovane...

a me sono partiti soprattutto dischi usb

ma ne ho visti partire tanti altri per svariati motivi primi fra tutti la frammentazione e la temperatura

Difatti la tendenza per chi sceglie questo tipo di "soluzione" (a mio parere inutile e costosa) è quella di tenere su ssd solo programmi e sistema operativo, e i dati su un disco rigido normale...

ed è cosi' che vanno usati ed è cosi' sostanzialmente che vengono progettati per essere usati

fai conto che ciascuno sia praticamente un raid0, seve per le prestazioni non per la sicurezza

Inserita:
a me sono partiti soprattutto dischi usb

Ma il convertitore o il disco?

Perché come saprai anche tu, i dischi usb sono comuni dischi rigidi, però collegati ad un'interfaccia usb... che a volte parte (oddio, a me non è mai capitato, però succede).. collegando il disco alla scheda madre però si scopre che funziona

poi dipende anche da come veniva usato il box, chiaro che un disco in box usb si prende di media molte più botte di un disco uguale installato in un notebook :)

ed è cosi' che vanno usati ed è cosi' sostanzialmente che vengono progettati per essere usati

Si, ma quanti di quelli che si procurano quei tafanai fanno qualcosa per cui hanno realmente bisogno della super mega velocità pagata a caro prezzo?

Io dico lo 0,5%... ad essere ottimisti... tutti gli altri lo comprano perché tecnologia nuova sbavvvvv!!! o per far vedere agli amici che windows si carica in 10 secondi anziché 30

Io come avrai capito non sono un fautore dell'equivalenza (sbagliata) nuovo = migliore, anzi sono del parere che la roba nuova è ingiustificatamente costosa perché molto spesso inaffidabile, se posso scegliere tra un dispositivo che costa 100 e ha un tasso di fallanza discretamente basso e un dispositivo nuovo!! che costa 300 e ha un tasso di fallanza piuttosto elevato... scelgo la prima soluzione..

Parlando con varie persone di 'sti tafanari l'unica cosa che ti senti rispondere è "...ma vedessi che velocità!", come se fosse un parametro fondamentale per valutare un disco

...se a me semplicemente quella velocità non serve, per quale motivo dovrei spendere di più per averla? E' l'equivalente informatico del comprare la Lamborghini che fa 0-100 in tre secondi e otto per poi magari girare in centro a Milano dove procedi in colonna alla velocità di un metro/ora.

Inserita:

La discussione oramai è OT unico! E anche l'argomento non ha più nulla di impiantistico ma è solo discussione sui dispositivi di archiviazione di massa, argomento da PC o informatica.

Quindi se vi interessa disquisire sui vari pro e contro delle memorie di amssa aprite una discussione nella sezione corretta, altrimenti devo chiudere questa discussione.