freestyle18031983 Inserito: 14 novembre 2014 Segnala Inserito: 14 novembre 2014 Buongiorno a tutti, sono nuovo e poco esperto. Scrivo per avere consiglio su come collegare l'elettrovalvola alla stufa a pellet. Mi spiego: nel mio appartamento c'è una stufa pellet/legna idro (MDB). Inoltre, per l'estate ho uno scaldino a gas. Sostanzialmente è stata montata l'elettrovalvola (prima dell'estate) in modo che quando la stufa è accesa e l'acqua raggiunge una certa temperatura l'acqua calda utilizzata sia quella prodotto dalla stufa e non quella riscaldata dallo scaldino. Quindi l'elettrovalvola apre i circuiti dell'acqua della stufa e chiude quelli dello scaldino. Vi ringrazio... ps: sono senza acqua calda ora che il mal tempo ha bruciato lo scaldino...
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Devi comandarla tramite un termostato che sente la temperaura dell'acqua "sanitaria". Il termostato ha un contato che si chiude quando si supera la temperaura impostata; con questo contatto alimen ti la bobina dell'elettrovalvola di scambio.
freestyle18031983 Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Quindi servirebbe un termostato che "senta" la temperatura dell'acqua riscaldata dalla stufa, ossia un qualcosa che "tocchi" per esempio l'involucro dove è contenuta l'acqua riscaldata dalla stufa e che faccia attivare l'elettrovalvola. Mmm, non sembra semplice. Potrei riuscirci io, addetto non esperto? Posso trovare una guida? Grazie mille