Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Elettrovalvola A Stufa A Pellet

freestyle18031983

Messaggi consigliati

freestyle18031983

Buongiorno a tutti, sono nuovo e poco esperto.

Scrivo per avere consiglio su come collegare l'elettrovalvola alla stufa a pellet.

Mi spiego: nel mio appartamento c'è una stufa pellet/legna idro (MDB). Inoltre, per l'estate ho uno scaldino a gas.

Sostanzialmente è stata montata l'elettrovalvola (prima dell'estate) in modo che quando la stufa è accesa e l'acqua raggiunge una certa temperatura l'acqua calda utilizzata sia quella prodotto dalla stufa e non quella riscaldata dallo scaldino. Quindi l'elettrovalvola apre i circuiti dell'acqua della stufa e chiude quelli dello scaldino.

Vi ringrazio...

ps: sono senza acqua calda ora che il mal tempo ha bruciato lo scaldino... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi comandarla tramite un termostato che sente la temperaura dell'acqua "sanitaria". Il termostato ha un contato che si chiude quando si supera la temperaura impostata; con questo contatto alimen ti la bobina dell'elettrovalvola di scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

freestyle18031983

Quindi servirebbe un termostato che "senta" la temperatura dell'acqua riscaldata dalla stufa, ossia un qualcosa che "tocchi" per esempio l'involucro dove è contenuta l'acqua riscaldata dalla stufa e che faccia attivare l'elettrovalvola. Mmm, non sembra semplice. Potrei riuscirci io, addetto non esperto? Posso trovare una guida?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei termostati che si montano sul tubo di uscita dell'acqua calda, a cui si agganciano con un collarino a molla o a vite. La precisione di misura è inferiore ad un termostato che sente la temperatura infilato nell'apposito pozzette immerso inolio diatermico, però se la stufa non è prevista all'origine per l'applicazione del termostao per l'acqua sanitaria, devi arrangiarti così.

Poi son solo 2 fili da portare all'elettrovalvola, come fosse un comune interuttore di una lampadina (l'eletrovalvola è come fosse la lampadina). Se tisenti in grado di effettuare i collegamenti di un semplice circuito interruttore - lampadina, allora puoi benissimo fare da solo; se hai dei dubbi meglio che tuti rivolga ad un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

freestyle18031983

Il collegamento dei fili non è un problema.

Devo capire come collegare il termostato ai collegamenti della stufa che poi andranno quindi all'elettrovalvola o sbaglio?

Ti ringrazio della pazienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo capire come collegare il termostato ai collegamenti della stufa che poi andranno quindi all'elettrovalvola o sbaglio?

Ma tu leggi quello che scrivo? :smile:

Poi son solo 2 fili da portare all'elettrovalvola, come fosse un comune interuttore di una lampadina (l'eletrovalvola è come fosse la lampadina).
Link al commento
Condividi su altri siti