MIKY99 Inserito: 21 agosto 2004 Segnala Inserito: 21 agosto 2004 SALVE VOLEVO CHIEDERE COME POTREI FARE PER RUOTARE UN MANDRINO IN 4 POSIZIONI FISSEDI 90 GRADI, E CHE RIMANGA BLOCCATO LI. TUTTO QUESTO PIU' SEMPLICEMENTE POSSIBILE. MAGARI ANCHE PNEUMATICO SE ESISTE QUALCOSA, COMANDATO DA UN PLC, COMUNQUE SIA PIU' SEMPLICE POSSIBILE. SE QUALCUNO MI PUO' AIUTARE . GRAZIE.
Gabriele Corrieri Inserita: 21 agosto 2004 Segnala Inserita: 21 agosto 2004 Ciaoa parte idonee aparecchiature che fanno ciò credo che tutto il resto coinvolga una buona dose di meccanica (per l'avanzamento pneumatico) oppure elettronica (per l'avanzamento con motore)Secondo me apparecchiature del genere costano meno se acquistate già fatte, soprattutto quelle in serie dal sol levante.Ciao
MIKY99 Inserita: 21 agosto 2004 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2004 Grazie per avermi risposto, se ho ben capito lei sta parlando di una tavola girevole (indexata o in continuo ). Ma io non devo fare una cosa del genere, ma voglio costruire un manipolatore per un tornio CNC, e questa rotazione mi serve per muovere la testina terminate che arriva a prendere il pezzo finito che si trova nel mandrino del tornio, per poi ruotare di 180 gradi e inserire il pezzo grezzo per il nuovo ciclo di lavoro. Pensavo di fare questo movimento con un motore passo, ma se per lei c'e' qualcosa di diverso da utilizzare , e meglio . Scusi se mi sono dilungato . Spero che mi trovi una soluzione semplice. Grazie ancora.
Gabriele Corrieri Inserita: 22 agosto 2004 Segnala Inserita: 22 agosto 2004 Innanzitutto Ciao! ti chiedo di non darmi del lei ... mi fai sentire un "nonno" Non ho capito se ti serve un robot che fa da caricatore o cosa ... non sono un esperto di macchine utensili, ma lavoro da quasi 10 anni in una azienda metalmeccanica e alcune cose si imparano sul campo! Ciao
MIKY99 Inserita: 22 agosto 2004 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2004 ok ciao mi trovo meglio anchioChiamiamolo robot, ma forse e' piu' un manipolatore. Io sono un metalmeccanico, e mi adatto un po per certe cose che si possono fare, e questo lo sto costruendo io. Si tratta di prendere dei pezzi grezzi, posti su delle pile e montarli sul tornio per essere lavorati. questa macchina la sto costruendo guasi tutta pneumatica. ma per quella rotazione mi sa che ci voglia qualcosa di piu' .Usero poi un plc per pilotare le elettrovalvole, puo andare bene un S7-200 Mi sono messo in testa che devo farcela, e spero di farcela. Ciao
Ivan Castellaro Inserita: 23 agosto 2004 Segnala Inserita: 23 agosto 2004 Un attuatore rotante pneumatico non ti va bene?
Gabriele Corrieri Inserita: 23 agosto 2004 Segnala Inserita: 23 agosto 2004 Ciaose intendi grossomodo il sistema che fa il cambio utensile su frese, centri di lavoro e alesatrici, potrebbe starci dentro anche uno stepper ... sarebbe da valutare quanto pesano i pezzi, anche perchè aumentando di troppo il peso credo che ci voglia un feedback giusto per sapere quanto si è mossa la testa ... Che tolleranze ci sarebbero (in gradi) sulla rotazione? Tu parlavi di steps di 90° ... 5 gradi in più o in meno sono troppi?Ciao
MIKY99 Inserita: 23 agosto 2004 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2004 Ciao, si quello che mi serve come un cambio utensile rotante di un tornio, solo che a me servono solo 3-4 posizioni a 90 gradi. il peso e' di circa 3 KG sbilaciato di circa 150 mm dal perno del motore.Avevo pensato anche io ad un motore passo, ma se dopo mi perde il passo e' un problema, perche mi sa che 5 gradi sono gia troppi.A proposito dell' attuatore rotante ne ho sentito parlare ma che cos' e' ? riesco a fare 4 posizioni a 90 gradi?. ciao e grazie a tutti.
Ivan Castellaro Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 (modificato) Un attuatore rotante pneumatico non è null'altro che una cremagliera e pignone comandato da un cilindro (ovviamente il tutto gia' assiemato). Molto comodo per fare rotazioni di due o con truchhetti tre posizioni.Per il tuo caso ti consiglio un piccolo intermittore a 4 posizioni comandato da un banale motore asincrono.Ti metto due link, spero di non essere fustigato per la pubblicita'IntermittoriAttuatore rotante pneumatico Modificato: 24 agosto 2004 da Ivan Castellaro
Aladino Inserita: 4 settembre 2004 Segnala Inserita: 4 settembre 2004 Leggevo il post di Ivan che faceva riferimento all'attuatore rotante pneumatico.Però mi domandavo come si fa a dividere la corsa del cilindro pneumatico in 4 parti uguali che poi nella rotazione generano i 90°.Si potrebbe usare un sensore magnetico, ma poi che precisione si riesce ad ottenere. L'aria purtroppo è comprimibile.Attenzione che non voglio criticare l'idea, vorrei solo sapere se e con quali meccanismi si riesce ad ottenere una precisione millimetrica nella rotazione dell'attuatore.Saluti.
MABE Inserita: 4 settembre 2004 Segnala Inserita: 4 settembre 2004 Il cilindro pneumatico proposto da Ivan non va bene, in quanto fa due sole posizioni, fargli fare + posizioni risulta problematico, concordo invece sull'utizzo della camma Ciao
MIKY99 Inserita: 4 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2004 Ciao Ivan ti volevo chiedere, ma questo intermittore, come lavora ? Se ho ben capito gira tramite un motore, ma come lo lo blocco a 180 o 90 gradi ?
ecosse Inserita: 4 settembre 2004 Segnala Inserita: 4 settembre 2004 crea una flangia da frapporre tra la manina e l'attuatore cilindrico, sull'albero dell'attuatore.Sul diametro esterno di questa flangia ( ed interndo proprio quello esterno, se fosse una moneta da 2 euro nella zona dove c'e' stampigliata la scritta 2 euro sulla zigrinatura), crei 4 fori a 90°.Azioni un piccolo cilindretto pneumatico con sull'albero montato un tronco di cono, orientato verso il diametro esterno.Quando l'attuatore arriva in posizione voluta, sarà il tronco di cono stesso a fare una "regolazione fine" e a provvedere al bloccagio del sistema.Per gli attuatori rotanti quel peso non è un problema, sulle macchine che riparo io manipolano utensili fino a 12 Kgsenza nessun problema.Per trovare una attuatore adatto puoi anche vedere se riesci a modificare una tavola rotante (quella che volgarmente viene chiamata "quarto asse") ad azionamento pneumatico. Ce ne sono anche di molto piccole e gestibili (sempre con sistemi meccanici) fino alla risoluzione di 0,5°.SalutiEco
MIKY99 Inserita: 5 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2004 Grazie degli aiuti adesso ho capito ci sentiamo.
Ivan Castellaro Inserita: 11 settembre 2004 Segnala Inserita: 11 settembre 2004 (modificato) Il modo per fare piu' posizioni con un attuatore rotante, consiste nel inserire 1 o 2 cilindri (ovviamente piu' grandi di quello di rotazione) che limitano la corsa della cremagliera in questo modo avrai due posizioni comandate dalla cremagliera e due comandate dagli arresti che scompaiono.Per l'intermittore invece, tu fai ruotare il motore, il quale solitamente per il 75% del tempo di rotazione, fa girare la tavola per fare una divisione, e per il 25% ti da' tempo di fermarlo tenendo ferma la tavola nella posizione della divisione. In questo modo puoi comandare la rotazione mediante un plc e un semplice asincrono autofrenante. E' un sistema strautilizzato sulle macchine a tavola rotante di montaggio e/o colaudo.Eccose, il tuo sistema funziona di sicuro, ma se hai un po' di velocita, un oggetto pesante e magari un po' a sbalzo, l'inerzia risulta molto elevata e rischi di deformare e poi rompere cilindretto e/o flangia.! Modificato: 11 settembre 2004 da Ivan Castellaro
MIKY99 Inserita: 11 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2004 Ciao Ivan sto facendo in questo modo : Ho un cilindro che mi comanda una cremagliera. e mi fa girare una manina. per bloccarla nelle varie posizioni , pensavo di mettere un disco con dei fori angolati, dove andarci a infilare il perno di un pistoncino per bloccare le posizioni. Cosa ne dici puo' funzionare ? E con un plc riesco a sincronizzare tutto, sopratutto la posizione intermedia. Volevo chiedere un' altra cosa come posso fare per ruotare una bandiera lunga circa 1200 mm per 90 gradi , senza usare un cilindro, tenendo conto che e' abbastanza pesante. Ciao
Ivan Castellaro Inserita: 13 settembre 2004 Segnala Inserita: 13 settembre 2004 Dipende molto dai pesi e dal tempo in cui vuoi farla girare, un'altra idea potrebbe essere un motoriduttore con un asincrono a due velocita' un finecorsa di rallentamento ed uno di posizione precisa.Senti i costruttori di intermittori e vedrai che vai bene.Come ho scritto piu' sopra quel sistema non mi piace, 1 metro e 2 non sono una sciocchezza!
Messaggi consigliati