kolmogorov Inserito: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2014 Salve a tutti e complimenti a tutti gli utenti attivi nel forum. In un antifurto che stavo installando, ho provocato un cortocircuito su un'uscita di una sirena che a riposo fornisce +13.8V. Il risultato è stato una fiammata sul circuito stampato che ha provocato l'apertura di una parte del circuito a serpentina (di cui allego foto). Non mi è mai capitato di avere a che fare con guasti su questo tipo di "componenti", per cui ora mi trovo con il circuito aperto in quel punto. Vista la modalità in cui è intervenuto questo componente, mi aspetto che esso si comporti come un fusibile. Per cui, per poter ripristinare quel tratto, vorrei ponticellare con un fusibile adeguato, magari facendo riferimento alla corrente che normalmente circola in quel tratto ed altri parametri rilevabili dalla dimensione e lunghezza della pista di questo componente che si è bruciato (ma che è presente uguale ed integro nelle altre uscite che si trovano al suo lato). Avete qualche consiglio da darmi su come risolvere il problema? Vi ringrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 (modificato) Una volta tolto il motivo del cortocircuito puoi montare un fusibile da 4 A T, con portafusibile oppure a saldare. Per la saldatura direttamente sul circuito, pero', dovresti trovare dei punti fissi dove arrivano le piste, componenti, terminali o altro, perche' la saldatura sulla pista avrebbe breve durata. (Nella foto si vede in basso un piedino adatto a saldarci sopra, ma in alto non si vede da dove arrivava la pista) Ci sarebbe anche l'alternativa del ripristino con un filo, ma deve essere veramente sottile. Per fare un esempio, i fili che si trovavano nei cavetti dei puntali dei tester Ice, benche' sottilissimi, fondevano attorno ai 4 Amper Immagino che un filo per impianti elettrici, un singolo filetto, intendo, fonda oltre i 15 ampere. Modificato: 14 novembre 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kolmogorov Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 Ti ringrazio tanto per la risposta esauriente :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 Sennò, ci sono vari calcolatori (anche uno qui su plcforum), che ti dicono quanta corrente può supportare una pista di una certa larghezza.. sulla base di questo, dimensioni il fusibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati