Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Samsung Le40B750U1Pxzg Sfarfallio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, vorrei un aiuto in merito ad una TV Samsung LE40B750U1PXZG con Alimentazione/Inverter BN44-00284A.

Il problema che da saltuariamente è uno sfarfallio della retroilluminazione che si accentua quando vengono visualizzate

immagini chiare e luminose, da una verifica visiva dell'inverter non sembra ci siano condensatori deformati.

In che modo posso risolvere???

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Modificato: da jjoy75

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il regolamento vieta accodamenti,per questa volta divido io la discussione,continua qui.

Probabilmente qualche tubo è in esaurimento o scarica sui connettori.Un bel ca...volo da risolvere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Mi scuso per essermi accodato ad un'altra discussione ma sono nuovo del forum e non lo sapevo.

Ho acquistata la tv nel 2009, è normale che già dopo 5 anni di utilizzo si scarichino i tubi della

retroilluminazione? Inoltre pensi che conviene sistemarli oppure la spesa sarà eccessiva?

Grazie e complimenti per il forum

Inserita:

Prova anche a rifare saldature sui trasformatori e dove necessario rinfresca con stagno nuovo.

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Ho acquistata la tv nel 2009, è normale che già dopo 5 anni di utilizzo si scarichino i tubi della

retroilluminazione?

Non si misura con gli anni di età,ma con le ore di effettivo lavoro,quindi potrebbe essere più che normale.

Inserita:

Ciao, in effetti mia figlia da qualche mese ha messo sotto sforzo la TV con Peppa Pig . :-)

Nella speranza che non siano i tubi usurati, stavo pensando di dissaldare i trasformatori elevatori

e verificare l'impedenza degli avvolgimenti primari e secondari, alla ricerca di qualche anomalia

e rifare tutte le saldature. Cosa ne pensate???

Inoltre qualcuno mi sa indicare dove posso trovare lo schema della BN44-00284A, io non sono riuscito

a trovarlo da nessuna parte.

Grazie
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non occorre che li dissaldi,il secondario di solito è appeso

Ho rinforzato le saldature dei trasformatori elevatori e verificato le impedenze dei secondari

3324340029EF

S1-S2 = 0,699 K

S3-S4 = 0,671 K

3324340028EF

S1-S2 = 1,070 K

S3-S4 = 1,073 K

S1-S2 = 1,031 K

S3-S4 = 1,030 K

S1-S2 = 1,037 K

S3-S4 = 1,038 K

Questi valori non sono un pò elevati oppure rientrano nella tolleranza???

I valori nominali che ho reperito su internet sono i seguenti:

- 3324340029EF S1-S2 o S3-S4 circa 650 Ohm

- 3324340028EF S1-S2 o S3-S4 circa 1000 Ohm

Grazie

Modificato: da jjoy75
Riccardo Ottaviucci

il primo mi sembra bassino,quasi da corto circuito,però il trafo è diverso e ci può stare la differente resistenza.

Io resto del parere che qualche lampada è esaurita o scarica sul connettore.

By-passando momentaneamente la protezione si potrebeb avere qualche indicazione maggiore.

Che integrato monta l'inverter come PWM?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema della scheda di alimentazione/inverter BN44-00284A .

Visivamente riesco a riconoscerla?

Una volta disattivata la protezione quali prove devo fare?

Te lo chiedo perché non ho mai fatto questo tipo di verifica.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è un IC smd che pilota i mosfet dell'inverter.A seconda del tipo si può in linea di massima inibire la protezione e pilotare i mosfet anche in condizioni anomale di lampade e trafo inverter.

Se una lampada è esaurita la si vede meno luminosa,se un trafo è in corto riscalda più degli altri,se un connettore è difettoso,prende fuoco il televisore...pertanto stai a orecchie dritte