Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 26Lh2000 Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, ho questo lcd lg che al momento dell'accensione ha fatto saltare l' automatico di casa, l'ho aperto e nella scheda alimentazione dove e' situato IC500 Power control siglato ICE3B0365J c'e stata come una scarica elettrica ho trovato la R501 da 2,2 ohm saltata e diodo zener ZD501 saltato, il problema e' che non riesco a risalire a quale zener possa corrispondere, le uniche sigle che lego sono B6E o B9E per lo schema ho scaricato qualcosa ma non corrisponde, sono bloccato su questo zener che e' situato su sul pin 3 IC500 che corrisponde alla CURRENT SENSE

Inserita:

Ciao,

mi è capitato un paio di volte più o meno lo stesso problema, la resistenza da 2,2 ohm si carbonizzava a causa di un condensatore ceramico quasi in corto che richiudeva il circuito facendo scaricare i 300V dell'elettrolitico sulla resistenza stessa. Il condensatore in questione era in entrambi i casi uno di quelli azzurri da qualche kV che ad una misura di continuità dava qualche kohm di impedenza.

Per quanto riguarda il diodo non saprei, al momento sono fuori città e dispongo solo di uno smartphone... nel mio caso a parte il condensatore difettoso e la resistenza carbonizzata non è stato necessario sostituire altro.

Ciao, Stefano.

Inserita:

Ciao, grazie dell'aiuto, controllero' anche i condensatori che hai detto, rimane il mistero del valore del diodo zener, nel frattempo cerco qualche altro schema quello che ho scaricato non c'e lo schema alimentazione.

Inserita:

Da un'occhiata veloce al data sheet dell'integrato sembrerebbe che sul pin 3 (CS) non è possibile applicare tensioni superiori a 5,5V. Io inizierei con l'esclusione di tutti i valori di zener superiori a 5,1V...

Inserita:

Ciao, quello non l'avevo proprio letto, si potrebbe frare una prova, e se non andasse bene, c'e il rischio di bruciare qualcosa.

Inserita:

Dovrebbe essere un 3,3 V , a me e' capitato un 26" modello leggermente diverso ma la posizione e' ZD 502 .

La causa era una scarica di temporale , con la sostituzione di zener , IC e resistenza il problema si e' risolto .

Posta il modello del PSU , ma con gli LG e' difficile trovare lo schema .

Inserita:

Ciao, grazie per l'aiuto, il service manual l'avrei trovato l'unica cosa che manca è proprio lo schema alimentazione, hai detto 3, 3v e per il wattaggio.

Inserita:

il modello del psu sarebbe questo LGP26-09P.

Inserita:

Da una rapida ricerca in rete lo zener dovrebbe essere da 3,6V e la resistenza da 1,2ohm 2W. Purtroppo senza un service manual ci vuole un po' per venirne a capo. Considera che potrebbe essere bruciato anche l'integrato.

Inserita:

Ciao, per la resistenza e l'integrato non ci sono problemi li ho già disponibili, la resistenza è di 2, 2 ohm per fortuna non era carbonizzata, l'unico problema è il diodo zener proverò prima con 3,3v e poi se salta con 3, 6v, a regola ci doveva essere anche il cd con gli schemi ma sembra essere andato perso.

Inserita:

Se metti lo zener da 3,3 ed il resto è ok comunque non dovrebbe saltare nulla, verifica le tensioni di uscita e, se è il caso, aggiusti il tiro provando lo zener da 3,6.

Buona fortuna!

Inserita:

Ciao.

nel frattempo cerco qualche altro schema quello che ho scaricato non c'e lo schema alimentazione.

Prova a postare il suo codice esatto e completo,non si sa mai.....

Inserita:

se capovolgi la sigla che hai postato per lo zener :

B9E

ottieni appunto :

368

36 sta' per 3.6 volt....

ma l'8????

chissa' poi se è un'8....

Inserita: (modificato)

trovato : è lo zener MTZJ36B da 3.6volt!!!!

Modificato: da Elettroda
Inserita:

Grazie ragazzi siete grandi, in effetti quella E può essere anche un 3 appena trovo la zener da 3,6 v monto tutto e vediamo cosa succede, grazie elettroda.

Inserita:

Salve ragazzi, stamattina sono andato in negozio a prendere lo zener da 3, 6v montato il tutto il tv è partito sono due ore che è acceso e per ora nessun problema, grazie a tutti siete stati grandi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e adesso subito la soluzione dettagliata in guasti risolti