Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Inverter Decentrati

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

chiedo un vostro consiglio. In una linea trasporti pallet, il cliente vuole utilizzare degli inverter decentrati da installare a fianco dei motoriduttori, per eliminare l'enorme lunghezza dei cavi che andrebbero dal quadro centrale ai vari motori.

Solitamente nei quadri con inverter inserisco un magnetotermico per ogni inverter, però in questo caso dove ho un'alimentazione unica (forse tramite blindosbarra) che va a circa una decina di inverter da 1,5 kW, cosa pensate nel mettere un unico magnetotermico per tutti gli inverter? Oppure avete qualche suggerimento o soluzione alternativa?

Grazie

Modificato: da max81

Inserita:

la protezione a monte di un inverter è necessaria solo per proteggere la linea di alimentazione perchè in caso di guasto dell'inverter non protegge altro che i fili di alimentazione.

Va bene mettere un u nico magnetotermico per proteggere la dorsale, però bisogna verificare poi le derivazioni. Quanto sono lunghi i collegamenti tra dorsale (blindo?) ed i singli inverers?

Sino ad un determinata lunghezza minima si può omettere la protezione, oltre no. La lunghezza stabilita dalle norme non la ricordo con sicurezza,

Perchè non mettere terne di fusibili FA alla partenza di ogni derivazione? Sono sicuri e poco costosi e, se non ci sono guasti catastrofici non intervengono mai.

Inserita:

Buongiorno Livio,

i collegamenti tra blindo e inverter non soperano i 3 metri, comunque sto guardando alcuni cataloghi sulle blindo (che non ho mai usato e conosco poco) e ho visto che ci sono, come mi hai consigliato, delle derivazioni con fusibili integrati.

Grazie mille e buona giornata.