reka Inserito: 15 novembre 2014 Segnala Inserito: 15 novembre 2014 E' un PC gefran che controlla una pressa ad iniezione. siccome non manteneva data e ora avevo sentito l'assistenza per farmi spiegare la procedura per sostitiure la batteria tampone. non sapendo il tipo di batteria oggi ho aperto il quadro per verificarlo e senza toglierla dalla sede ma soltanto spostando la linguetta ho letto il tipo e voltaggio. adesso però al riavvio non termina la procedura ma si ferma con questi errori: -floppy disk fail (80) -keyboard error or no keyboard present -cmos checksum error - default loaded secondo un tecnico che ho rintracciato avrei dovuto risolvere solo toccando le connessioni della tastiera ma nisba! ecco la schermata:
Adelino Rossi Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 probabilmente se hai sollevato la linguetta superiore hai staccato la polarità della pila dal pc perdendo definitivamente i dati di setup. se il pc monta la tastiera standard puoi innanzitutto sostituire la pila con una sicuramente carica e poi accendi il pc. con la tastiera in fase di accensione interrompi il ciclo di startup con l'apposito tasto che di solito compare in basso dello schermo ed entra in modalità setup. dalla data del bios sembra un pc piuttosto vecchio, penso che dovrai impostare a mano i vari parametri richiesti e poi fallo ripartire. nel setup ci dovrebbe essere anche un comando di reset generale delle impostazioni ai valori di default eventualmente reimposta i dati dopo il reset generale altra prova in caso di persistenza dei problemi è quello di lasciare la piastra madre senza batteria per molto tempo anche un giorno o più per permettere ai condensatori elettrolitici di scaricarsi completamente ed azzerare le memorie. oso sperare che la tastiera installata sia quella standard e non una tastiera dedicata, seriale o altro. il messaggio di keyboard error lascia dei dubbi.
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 A mio giudizio c'è un contatto difettoso sui connettori delle periferiche. Forse aprendo e "maneggiando" si è spostata leggermente una scheda di periferia.
reka Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2014 anche secondo il tecnico che ho sentito dovrebbe essere una cosa così. ho già provato a staccare e riattaccare tutto, che poi è solo la tastiera (non standard), un'usb remota e l'alimentazione. quando ho guardato ho alzato la batteria senza preoccuparmi perchè avrei dovuto farlo anche per cambiarla.. e poi mi dissero solo di non lasciarla senza per troppo tempo per non perdere il programma. ho provato anche a premere qualche tasto per vedere se c'era corrispondenza con una tastiera standard ma nulla, nessuno fa qualcosa. La tastiera è collegata con uno spezzone di cavo utp.
harl Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 un problema identico a me capitato un anno fa con un altro pc, a vedere hai soltanto resettato il bios, quindi devi solo impostare nuovamente il bios in ricerca automatica dei vari master e slave cioè hard disk floppy ecc
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 concordo con harl,spesso capita anche ai miei pc di processo .Ma se la tastiera non risponde non si può entrare nel bios ed impostarlo. Magari il boot si può fare da floppy o cd o ,ma non credo,da USB tramite disco di ripristino se esiste. Puoi inserire una tastiera standard PS2 ? Tanto per modificare il Bios?
reka Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 ho dato un occhio e non mi pare di vedere porte standard. provo a togliere la carrozzeria per vedere se è nascosta. ho paura che sarà una stupidata che il tecnico risolve in 10' ma mi costerà un occhio per l'uscita! la pressa è fuori garanzia da due mesi, la batteria tampone non è durata molto perchè era una pressa diciamo "d'eposizione" e quindi ha passato un paio d'anni o più venendo alimentata pochi minuti ogni tanto.
reka Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 ok, trovato porta tastiera! ho messo a posto l'orologio del bios e mandato avanti .. carica il sistema operativo e poi parte il programma. la memoria ha mantenuto tutti i dati del nostro utilizzo per fortuna. però permane l'errore tastiera all'avvio e premendo F1 carica sempre il SO prima del programma del macchinario (cosa che prima non faceva) e una volta caricato il programma appaiono degli errori che non riesco ad eliminare. sembrerebbe che sia il primo avvio della macchina e vadano impostati alcuni parametri. Spero che domattina l'assistenza possa aiutarmi online senza dover attendere un tecnico.
reka Inserita: 17 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2014 son dovuto andare io da loro col pc in mano, per fortuna sono vicini.. secondo il tipo assieme a data e ora erano scomparsi altri parametri, lo ha installato vicino ad un gemello e ha copiato.. dice che adesso va, sperèm! nb: dice che non hanno mai capito come mai alcuni perdono dati a batteria scarica mentre altri no, e nemmeno sempre gli stessi dati, la cosa avviene random!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora