Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-P42X50E


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve il tv in questione è il panasonic tx p42x50e,

il tv si presenta spento e senza lampeggi o led di accensione , dopo aver avuto varie interruzioni di energia elettrica.

Controllata la scheda power supply Darfon mod. b159-201 , fusibili resistenze transistor tutto sembra apposto , le tensioni ci sono ma nessun led accesso ,

la main board tnph1002 1a, e la board tnp a5592.

chiedo un aiuto in merito, grazie.


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci sono le tensioni ,quella di standby e le altre?

Inserita:

l'unica tensione è quella dopo il ponte 300v appena misuro i 5v , il tester incomincia il conto alla rovescia cioè parte da 5,00 e torna a 0 v .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica i componenti sull'alimentatore,anche se senza uno schema è molto difficile

Inserita:

ho notato che misurando in alternata i 5v , mi ritrovo 33 v

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il tuo tester è affidabile?

Inserita:

infatti ha problemi in alternata ho cambiato , ma i 5 v ancora niente misura 0.28

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi indagare sui componenti del primario oppure cercare tutta la scheda

Inserita:

Ciao.

Cercalo come telaio (chassis) GPF15D-E

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora prova questo premendo al solito get manual in basso appena compare

  • 2 months later...
Inserita:

mi scuso con la risposta ma problemi in real ,

tutto ok adesso, ritornando sul tv in questione e avendo sotto mano lo schema ho controllato tutto apposto componenti tensione ecc, ho scollegato la scheda di alimentazione dal tv e posta sul banco , ma niente niente di anomalo ed è rimasta per quasi una settimana li ferma per venir a capo di qualcosa di nuovo ma niente, scoraggiato ho rimontato il tutto ho collegato la presa di corrente è per magia FUNZIONA!! tutto regolare niente difetti o altro , spengo riaccendo e cosi via tutto ok! tolgo tensione per un po riaccendo funziona tranquillamente , il tv è stato riconsegnato e fino ad oggi tutto ok , adesso vorrei capire cosa è successo in merito ? è possibile che uno sbalzo di tensione abbia bloccato il tutto? e come si è ripristinato? grazie della collaborazione .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non illuderti

Inserita:

in che senso , mi ritorna indietro? sicuramente se ci sara qualche sbalzo di tensione credo.. , ma il mistero non è risolto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi ritorna indietro?

molto probabile,specie se ti sei fatto pagare l'intervento

Inserita:

No, non avendo risolto il problema ho solo spiegato quello che è successo,consapevole che si potrebbe ripresentare.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti A me è successa la stessa cosa, stesso TV Plasma e sono letteralmente impazzito a cercare di capire ma nulla. Televisore dei miei genitori, sin dai primi mesi di funzionamento i miei mi chiamano diverse volte nel corso del tempo per la TV che non si accende ma arrivo io e come d'incanto s'accende. Cosa è, cosa non è? Intanto il tempo passa e in ultimo, garanzia scaduta da poco, l'occasione è stata mancanza di energia elettrica con stacco magnetotermico differenziale. Ho pensato ad una "botta" di sovratensione e comunque il "miracolo" non mi è più riuscito. TV al banco, Zener bruciacchiato nella scheda alimentazione, sostituito tutto ok. Ora presumo siamo tornati alla situazione iniziale e succede che all'accensione funziona subito sinchè non lo si spegne volontariamente o per mancanza ENEL e possono passare dei mesi. Se lo si spegne non si accende più nell'immediato ma attendendo alcuni giorni si riaccende tranquillamente. Insomma, per inaffidabilità i miei hanno optato per l'acquisto di un apparecchio nuovo ma questo lo vorrei comunque risolvere perchè quando funziona è veramente un bel vedere. Se riesco a trovare il bandolo faccio volentieri un sunto.

Inserita:

Ciao Volevo aggiungere che quando cambiai lo Zener (ZD318) non ero riuscito a capirne il valore in quanto era proprio bruciato. Ne misi uno a casaccio cercando di individuarne il valore da altri zener smd montati nel circuito stesso, tirando ad indovinare pensando ad un valore + probabile. Ebbene, ne montai uno da 7,5 V che avevo disponibile in quel momento. Recentemente, Googlando ma anche grazie a PLC Forum che mi ha fatto conoscere electrotanya.com, con lo schemario Darfon disponibile al link www.elektrotanya.com/panasonic_x5_xt50_plasma_tv_series_n0ae6jk00005_darfon_b159-201_power_supply_ss_board_schematic.pdf/download.html e ancora www.go-gddq.com/upload/2014-05/14050914344235.pdf sono riuscito a conoscere il valore esatto (Diodo Zener 13v)che ho subito montato. Non sono sicuro di avere risolto definitivamente ma è già diversi giorni che smanetto on/off e stby e anche simulando mancanza di energia e il "maledetto" risponde perfettamente. Ciao

  • 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, purtroppo non ho risolto, passato un mese si ripresenta lo stesso problema. Ieri sera spengo e stacco la spina dalla presa e oggi non va in stby (led rosso spento) nemmeno in manuale dal tastino posteriore. Questa cosa mette seriamente in prova la mia pazienza...

  • 1 year later...
Inserita:

Il difetto é integrato  6755 posizione U203,  risaldandolo a volte il tv riparte ma va sostituito.

 

  • 2 weeks later...
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Tronte e benvenuto.

 

Capisco la tua impazienza nell'esordire, ma hai osservato la data della discussione ?

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...