dadograndeboy Inserito: 15 novembre 2014 Segnala Inserito: 15 novembre 2014 Salve, sto avendo un bel problema: è da un paio di settimane che sa TV vede male i canali, con audio che salta e video a scatti, ho deciso quindi di cambiare l'amplificatore della mia antenna. Una volta smontato si nota chiaramente che presenta parti fuse e componenti molto anneriti. Acquistò un amplificatore da 20 DB e lo sostituiscono a quello che avevo con il risultato che riesco a vedere solo 4 canali Rai! L'amplificatore si trova in soffitta a 5 metri dall'antenna con 2 uscite che vanno ogni una ad un piano di casa dove ci sono vari "sdoppiatori". Cosa poteri fare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 l'alimentatore è affidabile? Non misurare solo la tensione ma verifica il ripple o sostituiscilo in prova
dadograndeboy Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2014 Ti ringrazio per la risposta, ma di antennistica non me ne intendo proprio... Cosa significa questa cosa della tensione? Dove dovrei misurala?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 se non hai l'oscilloscopio puoi solo cambiare l'alimentatore ,costa 8 €
dadograndeboy Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2014 L'oscilloscopio non ce l'ho, ma questo alimentatore, dove si troverebbe? Non l'ho mai visto nel mio impianto
fraandco Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 ne ho uno io, usato qualche mese poi staccato per cambio impianto totale è una cavolata sostituirlo, ci sono 2 morsetti...
dadograndeboy Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Ho misurato la tensione dell'alimentatore con collegati tutti i fili dell'antenna e misuro 12.90V quasi crescenti, cioè più passa il tempo più misuro una tensione crescente.il ripple come dovrei misurarlo e che tensione dovrebbe segnare l'alimentatore? Sulla scatola leggo "15V negativo a massa" nient'altro.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 sono pochi allora.Strano che l'alimentatore sia a 15V,per caso è un Offel? Il ripple si misura solo con l'oscilloscopio. L'amplificatore che hai sostituito che roba era? E quello nuovo che roba è?
dadograndeboy Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Non so che tipo di alimentore era montato c'è solo scritto 15V. Io ho sostituito l'amplificatore in modo errato, l'ho tolto e ora funziona quasi bene ma alcuni canali si vedono e non si vedono.
dadograndeboy Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 (modificato) Domanda al volo... Posso installare un alimentatore da 24V? Quello precedente era della offrl 15v Modificato: 16 novembre 2014 da dadograndeboy
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 (modificato) Posso installare un alimentatore da 24V? perchè non collegarlo direttamente al 220V così ti esplode e butti via tutto!!! Certo che no!!! l'ho tolto e ora funziona quasi bene e come hai collegato i cavi tra di loro ingresso e uscita? Modificato: 16 novembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
dadograndeboy Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Grazie mille per le risposte, ma visto l'avanzato stato di ruggine ovunque nell'impianto ho deciso di cambiarlo completamente.
Messaggi consigliati