Vai al contenuto
PLC Forum

Sondino Di Temperatura Per Caldaia

Greengrowth

Messaggi consigliati

Buongiorno, qualche giorno fa il tecnico della caldaia è venuto per la visita annuale di controllo. Mi ha detto che ha letto sulla scheda della caldaia che questa va in post-circolazione e l’ACS esce troppo calda. Dice che questo capita perché ho installato recentemente un pannello solare e la caldaia non può sapere che l’acqua entrante non è fredda ma tiepida.

Il panello è integrato nella caldaia per mezzo di una valvola termostatica deviatrice (3 vie) che manda l’acqua del pannello direttamente nel circuito ACS della casa quando la temperatura supera il valore impostato (42 gradi) e nella caldaia quando la temperatura è più bassa (situazione attuale). Il tecnico mi ha detto che bisogna installare nella caldaia un sondino per la misura della temperatura dell’acqua in ingresso perché quando il tempo è freddo e la valvola a 3 vie manda l’acqua del pannello nella caldaia, questa scalda troppo. Questo mi ha sorpreso perché ho impostato la temperatura di mandata dell’ACS su 45 gradi e la caldaia è dotata di un sondino per misurare la temperatura dell’acqua uscente. Quindi suppongo che la caldaia dovrebbe smettere di scaldare l’acqua quando questa raggiunge una temperatura di 45 gradi.

La caldaia è una Ariston Genus 24 FF comprata nuova in 2011. La ditta che ha installato il pannello (diversa da quella che fa la manutenzione della caldaia) mi aveva detto che era integrato bene con la caldaia e non ha mai parlato della necessità di aggiungere un sondino per misurare la temperatura dell’acqua in ingresso.

Qualcuno mi potrebbe dire se l’installazione del sondino è necessaria? Grazie in anticipo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda aggiuntiva, nelle caldaie Ariston, serve esclusivamente per evitare che la caldaia parta in sanitario pur in presenza di acqua in ingresso almeno alla temperatura impostata nel cruscotto di caldaia stessa. Visto che hai installato una deviatrice che bypassa il circuito di caldaia quando la temperatura del solare e' sufficiente alle esigenze dell'utente, ritengo che la sonda aggiuntiva possa essere tranquillamente evitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao teorico1, grazie per la risposta. Infatti l'idraulico che ha collegato il pannello alla caldaia era bravo e mi sembrava strano che non mi avesse parlato di installare una sonda aggiuntiva. Immagino che il tecnico della caldaia non abbia notato la presenza della deviatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti