Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, vorrei inserire nel mio prossimo impianto di domotica (basato su arduino), la funzione di monitoraggio dei consumi di energia elettrica. PEr fare quest dovrei teoricamente installare a valle del contatore fiscale Enel (quello bianco elettronico per intenderci) un ulteriore contatore elettronico privato che si trova in commercio. Visto che i due apparecchi sono ridondanti ed il dato di lettura che andrei a pagare sarebbe comunque quekllo del contatore fiscale Enel ... c'è un modo per avere il dato direttamente dal contatore Enel ?

Modificato: da fabarre

Inserita:

Penso che se campioni il segnale del led della potenza attiva, che mi pare dia 1000 impulsi a Kwh, sei già a posto.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Grazie Mirko, avevo immaginato una soluzione di questo tipo ma speravo che ci fosse anche un'altra soluzione migliore ...

Se fosse questo l'unico modo, hai anche un device specifico da consigliarmi ?

Inserita:

Hoddio...io (da praticone autocostruttore di ogni...) userei una fotoresistenza od un fotodiodo applicato direttamente sul led, e poi, sempre un'interfaccia autocostruita.

Dispositivi commerciali non ne conosco, attendiamo quindi se qualcuno che ne ha fatto uso, si faccia vivo.

Saluti

Mirko

Inserita:

la telelettura diretta del contatore non e' possibile.

quella proposta da mirko e' l'unica strada percorribile

Inserita:

L'unico modo è quello del segnale S0 altrimenti il solito contatore a valle con uscita modbus, non credo troverai grossi errori, sbagliassi di 10kWh ogni bolletta, saranno a spanne 3 euro.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4

Inserita: (modificato)

Riassumendo le possibilità sono 2 e solo 2 :

1) collegamento con sonda su LED del contatore ENEL

2) installazione a valle di un misuratore secondario

A questo punto vorrei condividere con voi la mie considerazioni :

1) l'uso della sonda sul LED del contatore ENEL con elettronica di controllo, gestione e comunicazione (in questo caso lo farei con Arduino vedi questo esempio http://blog.elettronicain.it/2011/07/22/tidigino-contest-monitor-real-time-consumi-energia-di-michele-mancini/), non diventerebbe anche per voi pericolosamente esposto a furti dal momento in cui lo applico nell'armadio esterno all'abitazione ?

2) l'installazione di un modulo di misura a valle quanto potrebbe veramente discostarsi dal consumo reale ?

3) in entrambi i casi come posso allineare l'orologio del mio sistema con quello del contatore ENEL ? perché oltre al consumo che posso aver rilevato nel giorno o nel mese, devo averlo anche suddiviso nelle fasce orarie previste dall'Autorità per poi valutare la spesa reale.

Inserita:

Buono il link di accaacca, se cerchi "enerduino" trovi anche un altro che ha fatto la stessa cosa, sempre con arduino, in pratica hai metà progetto già pronto :)

• 2 weeks later...