Ebingen Inserito: 16 novembre 2014 Segnala Inserito: 16 novembre 2014 salve a tutti Sono nuovo del forum anche se in più occasioni ho seguito con interesse delle vostre discussioni La mia lavatrice Sangiorgio Amica zx390 comincia a far vedere i suoi 19 anni. Mia moglie fa in media 9 lavaggi a settimana ed in questi anni l'ha messa a dura prova. Io ho fatto qualche riparazione (qualche manicotto, i cuscinetti della crocera e le spazzole del motore); adesso si è rotto il potenziamento della centrifuga e non riesco a trovarlo, per ora sono riuscito a rimetterlo insieme ma non credo durerà. Mia moglie è già in paranoia e vorrebbe già comprare una nuova lavatrice. Io non ho nulla in contrario ma vorrei prendere una macchina che possa durare a lungo. Sarei anche disposto a considerare Miele ma Ho letto nel forum che gli ultimi modelli non sembrano un gran che (w1). Avevo adocchiato una AEG Okomix che mi aveva colpito per i bassissimi consumi dichiarati ma mi pare di aver capito che la vasca non sia apribile e questo non mi piace molto. Dopo avevo guardato i modelli Miele Wxx120 e 130 che non mi sembravano male ma quanto sopra mi ha fatto venire dubbi. A questo punto non so proprio cosa fare, vale la pena che trovi il modo di riparare la vecchia Sangiorgio o prendo qualcosa di nuovo? E che cosa? Se cambio passo a 7 o 8 kg. Sempre nel forum ho letto più di un consiglio ad acquistare lavatrici Miele usate perché sono comunque affidabili. Ho visto una W5983 WPS usata in ottime condizioni ma il prezzo non è proprio basso. Potrebbe valerne la pena? Dopo la scelta della lavatrice valuterò anche un'asciugatrice. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi consigli
Darlington Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Io sono del parere che sia sempre meglio riparare, si spende sempre meno che a comprare il nuovo. Il buttacompra non è mai la soluzione più economica o più conveniente...
Diomede Corso Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Concordo con Darlington, e aggiungo che la soluzione più efficace per la tua esigenza è anche la più paradossale: macchina rigenerata, più vecchia di quella Sangiorgio ormai usurata... togli una macchina di 20 e ne prendi una di 40... ne dura altri 40! GARANTITO!
Ebingen Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Grazie ad entrambe Prima di tutto un'osservazione: ma voi siete sempre sul pezzo! (vedi l'ora del mio e dei vostri post) Anch'io sono del parere che è meglio riparare che buttare, questo è il motivo per il quale mi sono messo io a sistemare le magagne da vecchiaia della Sangiorgio (p.e. per la sostituzione dei cuscinetti, un tecnico sarebbe costato troppo in relazione all'età). Ed è anche il motivo per il quale, pensando ad un nuovo o usato recente, ho preso in considerazione un marchio come Miele che, almeno in passato, era sinonimo di durata. Mio padre aggiustava elettrodomestici e diceva sempre che una lavatrice doveva avere la vasca Inox, non so cosa direbbe oggi che così ne sono rimaste veramente poche. Adesso però un cambio di capacità di carico mi farebbe comodo essendo in 5 in famiglia. Diomede, avevo già visto questo tuo consiglio su altre discussioni e penso che il ragionamento abbia una logica. Il problema diventerebbe però spiegare a mia moglie perché sostituiamo una macchina di 20 anni con un'altra non più giovane. Forse "accetterebbe" un usato recente. una domanda, tu parli di rigenerato, non ti riferisci quindi ad un 'normale' usato preso da un privato? Rimane il fatto di quanto si possa risparmiare realmente con le macchine A+++++... rispetto a quelle vecchie sia in termini di KWh che di costo annuo. Questo non sono ancora riuscito a quantificarlo ma, tutto sommato, potrebbe anche fare la differenza. Al momento mi attira questa Miele W5983, è del 2011 è tenuta benissimo. ho letto buone recensioni! Mi pare fosse il top di gamma in quegli anni ma non sono riuscito a trovare il manuale in Internet (neppure in inglese che di solito è di più facile riperimento).
Darlington Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 un tecnico sarebbe costato troppo in relazione all'età Perdonami ma sono ragionamenti che non capisco, odio i "ma si tanto è vecchia" Secondo questa logica io non dovrei neanche fare il pieno alla mia auto, perché solo il valore della benzina che ci metto dentro, supera il valore dell'auto. Il problema diventerebbe però spiegare a mia moglie perché sostituiamo una macchina di 20 anni con un'altra non più giovane. Spiega a tua moglie che nuovo = migliore vale solo nelle pubblicità. Rimane il fatto di quanto si possa risparmiare realmente con le macchine A+++++ Si risparmia da "niente" a "un'emerita cippa" Sono specchietti per le allodole volti a farti credere che se compri la fuffa nuova!! poi sarà l'Enel a pagare te e non il contrario. E' la versione "home" delle auto che fanno 60 km con un litro... ma solo nella pubblicità, perché poi quando le guidi veramente fanno 16. Io ti posso portare la mia esperienza... Zoppas 616 classe AAAAAAAAAAAAA+++++++++++++++ sostituita con Rex Jetsystem di più di tantissimi anni fa Stesse abitudini di lavaggio, 2 macchinate a settimana una ad alta ed una a bassa temperatura... cambiato qualcosa? bolletta più alta? no, consumi uguali a prima, l'unica differenza è che i cicli della Rex durano di meno perché avendo 1900W di resistenza e non 1200, scalda l'acqua prima.
Diomede Corso Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Alla moglie non devi spiegarlo ! Senza divagare in discorsi sessisti che pure hanno un fondamento su cui si basano certe azioni di marketing, falle vedere alcune foto di lavatrici vintage... secondo te perchè quelle che si vendono di più hanno l'obllò cromato!? Perchè richiamano indiscutibilmente l'estetica di quegli anni e diventano emotivamente accattivanti specialmente per le donne... Rivolgiti eventualmente ad un Centro Assistenza di fiducia ed esponi il problema, ce ne sono ormai in tutta Italia che vendono usato rigenerato e garantito... trovare articoli molto datati non è facile ma ci si può provare. Cambiare i cuscinetti a quella Sangiorigo poi credo sia veramente da farsi se solo quello è il problema... prioritariamente rispetto all'acquisto di un prodotto nuovo. Non escludere, se lo spazio te lo concede, di acquistare comunque quella nuova e tenere la vecchia di scorta (finisce poi, credimi, che usate solo quella di scorta )
Ebingen Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Darlngton, Forse non sono stato chiaro ma non ho detto che perché la lavatrice vecchia si è rotta l'ho buttata, ho detto che l'ho riparata in autonomia pur non essendo un tecnico provetto per evitare un costo eccessivo per l'intervento del tecnico. A miei amici è capitato che proprio il tecnico sconsigliasse la riparazione perché la lavatrice era 'vecchia'. Questo ho fatto in passato e questo cercherò di fare in futuro con tutti i miei elettrodomestici (forse sarebbe per me un po' più difficile gestire guasti del frigorifero). Ho la fama di uno che non butta nulla per cui non credo che la mia filosofia sia molto diversa dalla tua, ciò non toglie che si possa anche cercare di meglio di quanto si ha. Comunque, se anche sostituissi la Sangiorgio, non la butterei perché la porterei a mia mamma che, per alcuni lavaggi, ora usa una vecchia Zerowatt economica che ha solo 400 giri di centrifuga e la roba esce bagnatissima Per quanto riguarda mia moglie, ognuno conosce i propri polli ... Per quanto riguarda i consumi, quanto dici conferma l'opinione che mi ero fatto, credo che se anche ci fosse una reale differenza nel consumo elettrico si tramuterebbe in pochi Eurini all'anno.
Ebingen Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Diomede I cuscinetti li ho già sostituiti così come ho effettuato altre riparazioni (spazzole motore, manicotti, ammortizzatori, micro interruttori ...). La Sangiorgio mi ha dato molte soddisfazioni ma pochi problemi che ho sempre risolto da solo. Come ho già detto, adesso potrebbe farmi comodo una lavatrice con più capacità - se così non fosse credo che potrei continuare a puntare alla mia Sangiorgio (che, ripeto, comunque non butterò) Da quello che scrivi deduco che la w5983 sia troppo giovane (e forse non all'altezza delle sue sorelle più vecchie).
Darlington Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Forse mi sono spiegato male, ho capito che abbiamo la stessa filosofia solo che la frase "troppo vecchia per meritare un tecnico" non ha senso, è come andare dal medico a 80 anni e sentirsi rispondere "ma cosa ti curi a fare, sei vecchio, tanto tra un pò crepi comunque" ciò non toglie che si possa anche cercare di meglio di quanto si ha Beh considera che la lavatrice è un apparecchio che non ha subito evoluzioni significative dagli anni '50 ad oggi eh... Per quanto riguarda mia moglie, ognuno conosce i propri polli ... OT mi viene in mente la mia ex... "ma cosa giri ancora con quell'auto, è vecchia, si rompe, blabla, cambiala" ...io a tali discorsi replicavo puntualmente che, il giorno in cui l'avesse pagata lei, sarei corso dal concessionario a comprare una Citroën C6 in pronta consegna. Peccato che in un anno che siamo stati assieme... quella che restava a piedi in autostrada era lei con l'auto recente, quello che doveva puntare la prua a 180 e partire per la missione di soccorso ero io con l'auto vecchia...
Ciccio 27 Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Per la Zerowatt di mamma: strizzatrice, e risolvi il problema!
Diomede Corso Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Una strizzatrice è un apparecchio di forma cilindrica simile ad un portaombrelli che esegue una centrifugazione a 2800 giri/min grazie alla rotazione su asse verticale (autobilanciante!). Impensabile asciugare a macchina un bucato centrifugato a 400-500-600 giri... se uno non può o non vuole sostituire la vecchia lavatrice ma ha bisogno di asciugare rapidamente, questo apparecchio rappresenta un valido supporto
Ebingen Inserita: 17 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2014 Questa non la conoscevo. Può anche essere un'alternativa economica all'asciugatrice? Non c'è il rischio che il carico si sbilanci e la strizzatrice parta per la tangente? Torno al discorso lavatrice, non penso che cambierò la mia che ha 20 anni con un'altra che ne ha 40; cercherò di sistemare quello che non va nella Sangiorgio oppure potrei cercare un altro usato ma un po' meno vecchio (forse 39 anni:-) Avete qualche consiglio su modelli specifici? Divago dal titolo della discussione ed apro una parentesi sull'asciugatrice. Visto i tanti lavaggi e la mancanza di un locale stenditoio ad hoc (con l'aggravante del maltempo continuo di questo 2014) sto valutando l'acquisto di un'asciugatrice da posizionare sopra la lavatrice. Qui non ho nessuna idea su che strada prendere: nuovo, usato, marca ... E non so se questo tipo di macchine sia soggetto facilmente a guasti o meno. Non so se sono meglio quelle a pomap di calore o quelle normali con resistenza (forse le seconde sono più facili da riparare). Anche qui vi chiedo consiglio e ringrazio in anticipo.
Diomede Corso Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 40 contro 20 era un eufemismo... poi si può anche arrivare a 50 ma è un altro discorso Ripara quella Sangiorgio e vai avanti tranquillo, per il discorso asciugatrice io... quel frigo di lavatrice e asciugatrice impilate a colonna li tirerei dietro a tutti quelli che dicono no alla carica dall'alto perchè poi non possono poggiarci niente sopra!!! Per diversi motivi ti dico che affiancarle, spazio permettendo, è meglio o altrimenti l'asciugatrice non necessariamente deve stare "attaccata" alla lavatrice.... Sull'usato, non potrei consigliarti altro che proprio quelle sangiorgio, magari ne trovi una meno usurata... oppure anche le Rex sempre di quell'epoca
alesicilia Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 (modificato) altrimenti l'asciugatrice non necessariamente deve stare "attaccata" alla lavatrice.... Dai Diome l'asciugatrice attaccata alla lavatrice è estremamente pura comodità . Ed io ne so qualcosa visto che devo cambiare stanza per andare all'asciugatrice . Ma si dice ad ogni estremi estremi rimedi Modificato: 17 novembre 2014 da alesicilia
Diomede Corso Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 pure io devo cambiare stanza... anzi... magari pure piano...
Ebingen Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Quando lo spazio è quello che è ci si deve adattare. Non mi piace particolarmente la "colonna" ma, per ora, non avrei alternativa. A me non dispiace continuare a riparare la vecchia macchina, il fatto è che a volte faccio fatica a trovare i ricambi (in genere si tratta delle piccole cose elettriche); forse devo cambiare fornitore - io vivo in una piccola città ed esiste un solo rivenditore di ricambi per elettrodomestici serio, forse a Milano potrei trovare di più ma mi devo mettere alla ricerca (non so se posso chiedere qualche dritta) Come dicevo in precedenza, avrei potuto approfittare della sostituzione del mezzo per incrementare il volume del cestello (che mi farebbe comodo) ed aumentare la velocità di centrifuga (attualmente 900 giri) ma a questo punto non so ... Vi ringrazio nuovamente per il contributo ed i consigli (anche se forse è venuto fuori qualcosa di diverso rispetto a ciò che mi aspettavo).
Ebingen Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Faccio solo un'ultima aggiornamento, se per la lavatrice rimango per ora sulla mia per poi cercare un usato che valga la pena, per l'asciugatrice penso che opterò per una macchina nuova a pompa di calore con classe di efficienza alta (almeno nominale).
Darlington Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 macchina nuova a pompa di calore con classe di efficienza alta Wow, così con i 2€ che risparmierai all'anno, tra soli 400 anni avrai recuperato il costo della macchina! (se non si rompe prima)
Ebingen Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Beh, da qualche parte si deve pure cominciare. Non avendo nulla da qualche parte dovrò pure cominciare. Certamente non voglio spendere €1000+
Ebingen Inserita: 27 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2018 Ciao a tutti. anche se sono passati più di tre anni ritorno su questa discussione perché la macchina è sempre la stessa, Sangiorgio Amica ZX 390 di fine 1995. Fino ad oggi sono riuscito a sistemare quasi tutto nonostante non riesca più a recuperare i ricambi. Da qualche tempo però riscontro un comportamento strano della macchina, nelle fasi di lavaggio (anche con programmi diversi) capita che all’inversione di rotazione capita che emetta un rumore come facesse fatica a partire (sfregamento) e poi fa un salto - letteralmente - questo indipendentemente da che sia a pieno carico o meno. Lo fa un paio di volte per lavaggio ma non riesco a capire se sempre nello stesso punto o meno. per il resto funziona bene. ho sostituito di recente gli ammortizzatori perché credevo che potesse dipendere da quelli (che erano comunque da cambiare) ma il problema rimane. avete qualche consiglio?
Ciccio 27 Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 Che ci sia veramente qualcosa che sfrega, e che quindi la scheda dà più corrente del necessario per avviare il motore, e per quello poi sobbalza? Che so, crocera partita e cesto che striscia sulla guarnizione, oppure il classico calzino tra vasca e cesto?
Ebingen Inserita: 27 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2018 Grazie Ciccio provo a controllare; Qualche settimana fa avevo dato un’occhiata, girando a mano il cestello non si sentono rumori strani o attriti particolari. Se fosse la crociera, non ė strano che capiti solo un paio di volte per lavaggio? il rumore sembra come se qualcosa si impuntasse - assomiglia un po’ ad un cigolio / strappo metallico Potrebbe essere legato in qualche modo alla cinghia che slitta?
Ebingen Inserita: 28 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2018 Aggiorno la situazione. ho tolto la cinghia, il cestello gira liberamente senza rumori o giochi. la cinghia pare essere in perfette condizioni il motore gira bene anche se mi sembra un po’ rumoroso (ma niente di esagerato); ho cambiato le spazzole 4 anni fa e, se le prime sono durate 18 anni, credo siano ancora in buono stato. ho fatto partire la macchina a vuoto ed osservato... che noia in realtà è stato utile perché sono riuscito a vedere cosa succede prima del salto, provo a descriverlo. circa 1 - 2 minuti dopo l’inizio del programma di lavaggio (la stessa cosa è successa con tre programmi diversi anche se non sempre), dopo una rotazione verso destra e successiva pausa, si sente un suono stridulo, la rotazione riprende nella stessa direzione (destra) ma a velocità maggiore per qualche frazione di secondo per poi continuare a velocità normale, a questo punto il cestello fa il salto. Non so se è comprensibile. mia moglie dice che la cosa capita una volta per lavaggio. Ho anche fatto un video abbastanza chiaro ma non so se posso caricarlo sul forum ne, eventualmente, come Se scarto crocera (mi sembra ok), sfregamenti cestello o calzino, cinghia che slitta e, forse, motore cosa rimane? potrebbe essere un problema legato al programmatore?
Messaggi consigliati