Vai al contenuto
PLC Forum

Riparare La Vecchia Sangiorgio O Prendere Una Nuova Lavatrice?

Messaggi consigliati

Inserita:

O forse alla tachimetrica sul motore. Ma farei parlare i più esperti di elettronica, anche perché è strano che rifaccia la rotazione allo stesso verso.

Inserita:

Rifà proprio la rotazione nello stesso senso.

e parte ad alta velocità - come se andasse in centrifuga - per poi tornare a velocità normale.

dal video che ho fatto si vede chiaramente.

Inserita:

Ciccio, ti ringrazio per i consigli.

Purtroppo nessun esperto di elettronica di è fatto vivo per cui rimango con i miei interrogativi.a un salto ad ogni lavaggio)

Sarà perché ho proseguito su una discussione vecchia di quattro anni?

dovrei aprire una nuova discussione?

Stefano Dalmo
Inserita:

Io  direi di controllare  o eventualmente sostituire i relè di scambio .

E controllerei   gli elettrolitici .

Poi   magari   la tachimetrica    ,ma centra  niente  sul  fatto che gira   nello stesso verso .

Inserita:

Grazie Stefano

nel fine settimana do un’occhiata al relè. 

gli elettrolitici non ho idea cosa siano, con la meccanica ancora ancora me la cavo ma per il resto faccio più fatica.

vorrei però tenere in buona saluta la mia vecchia lavatrice che stavo per sostituire con una Miele già 3 anni fa.

La cosa che mi pare strana è che, oltre a girare per due volte nella stessa direzione, all’inizio della seconda rotazione fa un’accelerazioone repentina per poi tornare a velocità normale.

Inserita:

Nella mia ignoranza, sparo un'ipotesi: non è che il tempo di rotazione in ciascuno dei due versi sia dettato dalla lamella del timer, e questo ora risulta molto ridotto, ma in realtà è dato dalla somma ottenuta da:

prima rotazione+pausa+seconda rotazione

quindi in qualche modo il triac si è "scaricato", e quando riprende dà un primo "schizzo"? :senzasperanza:

Inserita:

Ciccio, forse non è un’ipotesi così assurda.

Un vecchio amico (nel senso che ha 88 anni) ex riparatore di elettrodomestici mi aveva detto che poteva dipendere da qualche contatto usurato nel programmatore / timer.

Purtroppo è bloccato su una sedia a rotelle da parecchi anni con una sola mano funzionante e non sono riuscito a fargli vedere la macchina per fargli confermare la sua supposizione.

Se dipendesse da qualcosa del genere, mi sa che c’è poco da fare se non recuperare un programmatore da qualche parte ma non so se è cosa facile.

pensa che due anni fa mi sono visto passare davanti un’auto che trasportava una lavatrice identica alla mia certamente verso la discarica. Mi è venuto l’istinto di seguirla per portarmela a casa ma ero in ritardo per un appuntamento e ho lasciato perdere; me ne pento ancora adesso.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusate   , ma  non ho capito  di che timer stiamo  parlando , posta una foto .