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Problema Con Inverter


doge

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l'elettricista ha eseguito le istruzioni di installazione del manuale della Vacon, dove redige una tabella del dimensionamento dei fusibili e sez. dei cavi, in base alla corrente nominale dell'inverter ( ho letto il manuale), nell'introduzione della discussione sembra che li abbiano installati a monte.

Una considerazione di carattere generale e che la descrizione della corrispondenza allarme e causa sia relativa, nel senso che i costruttori si riferiscono ad una probabile causa.

Dagli interventi effettuati, sostituzione motore, cavo, controllo di serraggio morsetti, scatola di fusibili e considerando che è intervenuto un tecnico, rimane ben poco da vedere, sempre che gli interventi siano stati eseguiti correttamente.

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nell'introduzione della discussione sembra che li abbiano installati a monte.

Non so, non mi è chiaro, probabilmente mi sfugge qualche cosa. Comunque, visto che i fusibili non possono proteggere gli IGBT, tanto vale mettere un bel magneto termico a monte dell'inverter come consigliano parecchi costruttori.

A valle di un inverter, invece, è sconsigliabile usare magnetotermici proprio per la presenza dia rmoniche e distorsioni.

Quello che non mi piace è il riscaldamento della scatola dei fusibili. Fossere da 500A-700A potrei capore un innalzamento della temperatura dovuto alla cdt dei fusibili. Con qualche centinaio di Amp si dissipa una discreta potenza, ma con 3A siamo nellordini di <50mW, sempre se la resistenza interna dei fusibili è corretta.

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Quella dei fusibili è una soluzione insolita, in effetti personalmente installo dei magnetotermici, il valore consigliato dalla Vacon, per i fusibili, è 10A, comunque una prova che si può fare e scollegare il motore attuale e collegarne un altro a vuoto per verificare se l'allarme persiste.

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  • 2 weeks later...

Salve a tutti e scusate se non mi sono fatto piu' sentire... ho avuto molto da fare

Dunque ho montato dei magnetotermici al posto dei portafusibili, ma il problema continua a verificarsi. Non ho ancora avuto modo di sostituire il cavo motore con uno schermato.

Nel manuale comunque non si fa riferimento ad un int. magnetotermico ma bensi' alla dimensione dei fusibili da mettere a MONTE dell'inverter, come in effetti e'.

Sto facendo in questi giorni una prova , cioe' ho modificato alcuni parametri dell'inverter

leggendo infatti sul manuale che si poteva programmare una diversa reazione dell'inverter per questo tipo di guasto.... be' io ho inserito "nessuna reazione" , e per ora sta andando tutto bene, anche a basse frequenze (15 hz).

Gradirei avere una vostra opinione su questo tentativo in quanto non vorrei aver tolto qualche protezione che mi possa daneggiare l'inverter.

Grazie ancora per tutta l'attenzione

saluti

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Così non hai però risolto il problema, ha solo escluso una protezione.

Ti faccio un esempio:

Hai un motore che ti assorbe 4A, con i fusibili da 6 saltano, allora metti quelli da 16 o da 20, risultato:

I fusibili non saltano e il motore si brucia!!!!!!!!!!!!!!

Tu hai fatto lo stesso: l'inverter non si ferma ma prima o poi........si rompe!

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Mmmmm... giusto l'esempio dei fusibili, pero' qui il discorso e' un po' diverso in quanto l'inverter stesso rileva una differenza di corrente sulle fasi di uscita, andando quindi in blocco.

Tra l'altro e' prevvisto , a scelta, per QUESTO tipo di errore una diversa reazione da parte dell'inverter, quindi non e' che magari sia in effetti un problema di correnti armoniche. Ripeto :l'incoveniente non si verifica spesso ma in media una volta ogni 2-3 giorni, indipedentemente dall'entita' del carico e dalla frequenza a cui si sta lavorando (da 10 hz a 100 hz).

x 1234,

i parametri specifici che ho modificato SOLO su questa unita' sono:

P 2.7.4 (supervisione fase di uscita) ponendolo a zero

P 2.1.21 (riavviamento automatico) ponendolo a uno (attivo)

Grazie ancora a tutti ....

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