Vai al contenuto
PLC Forum

Antifurto Inim

orsoghiaccio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono Luigi, ho montato una centrale Inim 1050L. Vorrei che da remoto tramite iphone ovviamente con l'applicazione della Inim a pagamento, voglio accendere e spegnere 1 lampadina, la lampadina che voglio comandare e collegata a un relè passo passo a 220v, perciò se la comando tramite sms mi funziona bene, invece se la comando tramite l'applicazione riesco ad accendere e spegnere ma non sono sicuro se la lampadina lo lasciata accesa o spenta, nell'applicazione c'è il comando ON e OFF però per accendere e spegnere devo sempre cliccare il tasto ON, comunque tutto questo mi succede solo se collego una lampadina collegata ad un relè di casa (ovviamente nella programmazione Inim o configurato come monostabile a 1-2 secondi, invece se collego la lampadina tramite interuttore (programmazione bistabile) mi funziona perfettamente, riesco tramite l'applicazione cliccare ON quando si accende e OFF quando la voglio spegnere.

CHIEDO LA GENTILEZZA DI UN VOSTRO AIUTOOOOOOOOO.... AIUTATEMI PASSO PASSO.. GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte ti sei risposto da solo.

Se comandi un Passo-passo meccanico non puoi conoscerne lo stato da remoto, a meno che non abbia una telecamera nella zona illuminata, visibile da remoto.

L'unica cosa da fare e' comandare una lampada con ON e OFF separati, e ripetibili in caso di dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894

La butto li', se il relè passo passo va anche a chiudere o aprire un ingresso della centrale? In questo modo avremmo anche lo stato del comando? Poi bisognerebbe programmare in modo che quell'ingresso faccia inviare una informazione ad ogni suo variare di stato.

Lampadina fulminata permettendo..... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, grazie per l'aiuto, comunque è possibile inserire 2 relè che un contatto apre e l'altro lo chiude? questo succede se comando una lampada collegata ad un relè di casa passo passo, se invece collego una lampadina che l'accendo dal interuttore mi funziona alla grande, come posso risolvere questo problema?

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe sapere cosa hai creato per dare questi comandi e come ti sei interfacciato alla centrale

come fai a comandare le lampade passo passo con un tempo reale di zona che va ad eccitare un relè che va a dare un impulso alla bobina del passo passo? e quelle ad interruttore come hai fatto?

se le accendi da centrale poi riesci a spegnerle dal interruttore fisico di casa?

esiste una logica per fare ciò a doc ma questo possiamo approfondirlo dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampadina che voglio comandare e collegata a un relè passo passo a 220v, perciò se la comando tramite sms mi funziona bene, invece se la comando tramite l'applicazione riesco ad accendere e spegnere ma non sono sicuro se la lampadina lo lasciata accesa o spenta,

Impossibile che da sms funzioni bene e da App no.

In ambedue i casi non saprai mai da remoto (sms o App) l'esito di un relè passo-passo il cui responso è a vista, ed è anche normale che usi un comando monostabile per far commutare il relè passo-passo.

Per essere certo che il comando remoto ON OFF della lampadina sia certo,hai 2 soluzioni possibili:

1- modifichi l'attuale comando elettrico con un ON OFF in deviazione con ON OFF della centrale come ho descritto in altro post, ma il comando non può essere tradizionale e va costruito un circuito ad hoc sul quale agirà sia il comando manuale sia quello remoto in modo interbloccato. Questo è un vero comando domotico.

2- lasciare l'attuale comando relè passo-passo e aggiungere un relè ausiliario che riporti in un ingresso di centrale lo stato Acceso/Spento della lampadina (è stato già anticipato da qualcuno ma non come farlo)..

Anche se la prima soluzione è più professionale, penso che per te sia più adatta la seconda dato che è facile aggiungere un relè (220 ac) alimentato dal relè passo-passo e in parallelo alla lampadina.

In questa soluzione, oltre all'uscita OC che hai utilizzata basta un ingresso I/O supplementare.

Il comando dovrebbe essere ON OFF come hai provato ad impostarla su App su una sola uscita.

Se sei disposto ad impiegare il relè aggiuntivo e un ingresso I/O, vedrò, appena possibile, di spiegarti come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece collego una lampadina che l'accendo dal interuttore mi funziona alla grande

Scusa ma, se pensi che "funzioni alla grande" allora usa questa soluzione che hai detto, ma se c'è un relè passo-passo significa che c'è più di un comando per quella lampadina e forse ti rimane difficile mettere gli altri comandi.in deviazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894
(è stato già anticipato da qualcuno ma non come farlo)

vero........ ma credevo che era logico interporre un'altro relè, leggendo ho avuto l'impressione che orsoghiaccio non ne aveva bisogno del suggerimento , sembra abbastanza esperto, gli mancava solo l'idea. Poi non conoscendo la centrale e adesso ci metto io la parentesi :smile: ( tempo fa chiedevo disponibilità aiuto ma.....nisba) potevo solo suggerire l'idea, ma a parte il secondo relè non come eseguire la programmazione. Scusa orsoghiaccio !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vero........ ma credevo che era logico interporre un'altro relè,

Non credo.... perché hai detto "se la lampadina non è fulminata", ...cosa c'azzecca? comunque l'inizio era buono.

Ma quando mai tu hai chiesto aiuto? hai solo guastato le domande in cui sei intervenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894
Non credo.... perché hai detto "se la lampadina non è fulminata", ...cosa c'azzecca?

Come che c'azzecca, ? :toobad: eppure ...... se la lampadina è fulminata non si ha la certezza dell'accensione ma solo dell'avvenuto comando, o no? per avere la certezza come diceva patatino666 con telecamera o casomai con circuito elettronico che misura l'assorbimento elettrico, tipo quello delle auto.........

Ma quando mai tu hai chiesto aiuto? hai solo guastato le domande in cui sei intervenuto.

Come no , se non ti arrabbiavi e non avevi quei .................. sospetti, le mie perplessità sulle complessità potevano aiutare a capire, ma purtroppo ..........

Ti saluto panter, non so se riesco nei prossimi giorni a rispondere, casomai se riesco .... e mi fanno collegare al pc del lavoro ci provo, intanto si riparte.

Dimenticavo anche tu su la sirena aritech hai scritto piccole inesattezza..........ma correggerle non cambiava il principio della discussione ;) ciao !!!

Modificato: da Tatonn
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, c'è un po' di confusione, la centrale che possiedo è una INIM 1050L, per la lampada collegata a un relè di casa lo impostato a 2 secondi monostabile, invece se collego la lampadina senza relè, lo programmata in bistabile e con il tempo che voglio in più posso accendere e epegnere quante volte voglio sempre nel tempo che ho programmato..

Voglio essere chiaro, il secondo relè lo buttata così, essendo che il comando relè apre dal tasto ON, ho pensato che inserendo il secondo relè lo chiude dal tasto OFF.. ma non ho proprio idea come collegarla e configurare o programmare..

grazie a tutti per la partecipazione Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Orsoghiaccio, la confusione è relativa e apparente.

E' chiaro che usando un comando bistabile hai un funzionamento ON OFF certo e usando un comando monostabile non hai da remoto una risposta certa sullo stato reale di ON OFF,e la soluzione va trovata o modificando il comando locale attuale oppure adattando il comando remoto all'attuale comando locale.

E' altresì chiaro che per l'ultima soluzione non basta aggiungere un relè per risolvere il problema, ma va costruita un'interfaccia che trasformi un'uscita bistabile (da comando ON OFF dello smartphone) in un comando monostabile per pilotare il relè passo-passo in sincrono con lo stato ON/OFF della lampadina.

Realizzare interfaccia o no è l'argomento della discussione.

Dovresti orientarti verso una delle due soluzioni, sapendo che con l'interfaccia il circuito richiede più componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ma potrei modificare da monostabile a bistabile? ricordando sempre che la lampadina è collegata ad un relè passo passo, succede qualcosa? a questo punto gli devo dare più minuti ed il relè ovviamente rimane aperto.. giusto? cosa può succedere???

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ma potrei modificare da monostabile a bistabile?

a cosa ti riferisci? modificare il comando manuale locale, o lasciando invariato locale trasformando automaticamente il comando remoto da monostabile in bistabile?

L'ultima ipotesi è possibile ma è laboriosa è richiede più risorse per attuarla dato che va rilevato lo stato della lampada, mentre tu chiedi di semplificare.

Una soluzione più semplice potrebbe essere una terza (anche se meno professionale, semplifica il tutto), che è quella di far deviare la lampadina dall'uscita relè passo-passo sull'uscita del comando remoto, comando che sarà bistabile come vuoi tu.

In pratica dovresti avere sullo smartphone::

1- un comando ON OFF per abilitare il comando remoto della lampadina. Questo comando eccita un relè che commuta la lampadina sul relè di comando remoto.

2- un comando ON OFF per comandare l'uscita su cui è collegato il relè di comando remoto.

In pratica, quando vuoi passare al comando locale devi mettere in OFF il comando di abilitazione (sullo smartphone o sulla tastiera).

Ma ti dirò di più, ...se comandare quella lampadina ti serve farlo quando non sei in casa (e non per divertimento stando in casa), il comando 1 di abilitazione potrebbe esser dato in automatico dall'Inserimento Totale e disabilitato al Disinserimento e/o dall'inserimento parziale (e quindi non più necessario sullo smartphone).

I comandi domotici applicabili da un sistema d'allarme devono essere utili in funzione al sistema stesso. Se invece il comando deve essere puramente domotico (usabile in qualsiasi momento) occorre costruire delle interfacce che lo permettono.

ES., ho già pubblicato tempo fa un circuito di interfaccia per comando tapparelle e comando luci, ma sono per chi si sente ed è capace di assemblare un circuito leggermente complesso. Comunque qualsiasi sistema domotico ha le sue interfacce specializzate per ogni tipo di comando, mentre le centrali d'allarme possono fornire solo comandi e sta a chi installa procurarsi le interfacce adatte.

Quindi rispondi sinceramente....

Con lo smartphone vuoi comandare le luci solo quando sei fuori casa o anche quando sei in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario, vorrei comandare la luce tramite smartphone, possiedo uno schema ma non so come collegarlo, vorrei inviartelo ma non so la tua email..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ricevuto il tuo schema, comunque intanto te ne metto uno molto semplice che potrebbe risolvere il tuo problema:

364bf7a4e502d179f7364bdf8368dc3c-comando

Questo circuito usa 2 comandi

- Uno di abilitazione del comando remoto tramite OC1

- uno per comando ON OFF della lampada

- Il comando di abilitazione tramite OC1-relè2 commuta la lampada su comando remoto

- Il comando ON OFF tramite OC2-relè1 accende e spegne la lampada

- quando il comando di abilitazione tramite OC1 viene messo in OFF, la lampada

viene a trovarsi nello stato Old del relè passo-passo e viene ripristinato il comando locale

I comandi da OC1 e OC2 sono Bistabili

Nota: il circuito è una soluzione molto semplice che però non lavora in sincrono col comando locale.

RL3 è il relè passo-passo del comando locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario, scusami per il ritardo a risponderti, ho avuto problemi di pc, comunque non riesco ad inviarto lo schema, se mi invii l'email sarà piu facile x me.. comunque danto uno sguardo al tuo schema, noto 3 relè di cui RL1 - RL2 - RL3, che significa? il mio relè che possiedo è passo passo ad un commutatore accendo una lampadina da più punti di pulsanti. grazie a presto

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la risposta che ho inviato al tuo MP.

l mio relè che possiedo è passo passo ad un commutatore accendo una lampadina da più punti di pulsanti

Per operare il comando remoto devi arrivare al relè passo-passo che nello schema è RL3, ma te l'ho già scritto come ho descritto il funzionamento.

Cos'è che non è chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario, devo iniziare a provare il collegamento, spero che non faccio saltare qualcosa... che dici??

come sempre GRAZIE anticipato..

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: , speriamo di no.. :smile:..

Comunque hai visto che i relè da aggiungere sono solamente 2 (RL1 e RL2), e il terzo (RL3) è quello passo-passo dell'impianto.

Se hai dubbi dillo pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Mario, oggi purtroppo mi è arrivato il rele' che avevo ordinato AUXREL 32 della Inim, appena posso lo collego e ti faccio sapere, se poi o difficoltà dal tuo schema ti avviso subito. Buona giornata a presto

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti