xsismax Inserito: 16 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2014 Buonasera a tutti, sto cercando aiuto per delle regolazioni su una PDC della bu...us, chiedo aiuto perche chi mi a fornito e montato il tutto sa meno di me su PDC!!! Confido in voi!!! In breve vorrei delle delucidazioni sulla curva climatica e termoregolazioni in ambiente. Nell'attesa di risposta porgo cordiali saluti Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 immagino sia associata ad un impianto a bassa temperatura? le curve climatiche servono a far aumentare/diminuire la temperatura dell'acqua in mandata in relazione alla temepratura esterna rilevata dalla sonda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xsismax Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 Grazie della risposta!!Si esatto!!! Allora l'impianto e composto da PDC con produzione ACS, pannelli radianti, accumolo inerziale per riscaldamento/raffrescamento e accumolo 300 litri ACS, secondo generatore caldaia a condensazione!! quando regolo la curva mi chiede di immettere due dati che non capisco: H=punto finale curva V=piede curva. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 non conosco l'apparecchio in particolare, nelle caldaie che ho visto e una pdc mi pare che si scelga tra un tot di curve preimpostate. da come descrivi la tua invece sembrerebbe che tu possa impostare "forse" la temperatura di inizio curva e quella finale.. ma almeno il manuale non te l'ha lascaito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xsismax Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 Si sul manuale scrive Impostare i valori H e V adatti della curva di riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 (modificato) a logica direi che sono i valori minimo e massimo che vuoi per l'acqua in mandata.. che valori max e min accetta per V e H? ma non ci giurerei, non c'è nemmeno una rappresentazione schematica delle curve? Modificato: 16 novembre 2014 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xsismax Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 La rappresentazione schematica c'è ma prima del primo punto testerna con tmandata mi chiede di impostare la v!! E come ultimo dato mi domanda l'H Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xsismax Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 comunque adesso provando penso che abbia Tu ragione (reka), nel senso che immettendo i due dati la centralina crei una curva rispetto ad essi e dopo puoi sempre intervenire per regolarla in base alle proprie esigenze. Grazie Aprofitto per chiedere se è normale che la temperatura di mandata vada oltre anche di 5 gradi rispetto alla temperatura del punto della curva??!!?? Grazie e buonaserata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2014 Forse con uno schema qualcuno potrebbe aiutarti meglio , ma se hai un accumulo per riscaldamento a quanto viene tenuto ? perche' se lo tieni alto , vanifichi tutta la convenienza della PDC , e la curva climatica su cosa la modifichi?! Oltretutto da quello che si legge in giro la PDC aria/acqua (che deve avere una modulazione in basso il minimo possibile 500-1000w) andrebbe mandata 24h diretta al radiante , allora si regola la climatica sulla PDC perfettamente per compensare solo le perdite dell'involucro , se si mette un accumulo devi tenere piu' alta la T e maggiori dispersioni e minor rendimento PDC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xsismax Inserita: 17 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2014 Grazie per la risposta!! Infatti non capisco bene l'accumolo, oltretutto e sul ritorno del radiante. In altre parole la pompa scalda direttamente il radiante e il ritorno va all'accumolo che poi va alla pompa!! Se volete posto lo schema!! comunque ho tutti i proggetti di esso se vi serve qualfosa per capire meglio chiedete pure!! Grazie e buonagiornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2014 L'accumulo e' sul ritorno allora , quanti litri , perche' con la gestione delle moderne PDC inverter non servirebbe nemmeno per il riscaldamento , la PDC regola da se la potenza in base al deltaT e alla T di mandata voluta e naturalmente 24h sempre acceso..... ma non sono installatore quindi quello che dico non vale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
szaso Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2014 Ciao Xsisamx, non conoscendo la centralina nello specifico però H e V dovrebbero stare per Horizontal e Vertical che sono gli assi su cui si muove la curva. Ad una T orizzontale (aria esterrna) corrisponde una T verticale (acqua mandata), Se l'accumulo è sul ritorno, allora devi regolare con precisione la mandata in modo da non surriscaldare il pavimento. L'accumulo sul ritorno è corretto, la pdc regola direttamente l'acqua in mandata per evitare di sovrariscaldarla inutilmente, e l'accumulo sul ritorno evita problemi durante lo sbrinamento. Per quello che riguarda i 5° oltre la curva, sembrano tanti ma un po' di isteresi le pdc la devono avere sennò starebbero sempre ad accendersi e a spegnersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xsismax Inserita: 17 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2014 Intanto grazie per le risposte!! Allora il puffer e di 100 litri ed e stato messo perche in funzione di raffrescamento necessita a dir dell'installatore che non mi fido più. Quindi mi dici che e stato messo giusto sul ritorno?? Poi ho trovato l'isteresi impostata su 10 gradi e stacca poi a 1 grado sotto il set point della curva attacca!!! Con tanti altri valori che magari vedremo tipo accelerazione rapida comp. Frenata rapida ec ecc. Tu come mi consigli di impostare l'isteresi??? Per quanto riguarda invecie l'h e la v della curva come la devo impostare??? Signori vi ringrazio tanto perchè ho gia le idee piu chiare . Buonaserata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2014 Se posti il modello o se c'e' online il manuale , potresti postare una foto della tabella della regolazione climatica , cosi per curiosita' .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xsismax Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2014 Buongiorno il modello è Buderus wpls 8Kw!! Il manuale c'è sul sito internet!!! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2014 Ho visto e' abbastanza chiaro a pag. 7 menu avanzato , con uno regoli la massima T mandata (H) a -10° esterni , con l'altro la minima (V) a 20 esterni... di default te la danno a 20-35° , io proverei a mettere il meno possibile 20-30 e anche meno e vedi se ti mantiene la T in casa giusta..... naturalmente mandando fisso acceso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xsismax Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2014 Ottimo grazie per la dritta!!! Provo e fra qualche giorno ti so dire!!! Per l'isteresi potete indicarmi qualche dato??? O va da caso a caso quindi..... Ma magari ci sarà una regola che può indicarmi se è giusta ho sbagliata?? Grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2014 Bella domanda , ho visto dove e' isteresi ma non si capisce cosa intendano , potrei immaginare che sia il deltaT tra spegnimento a H e riaccensione ?! o potrebbe essere la differenza tra mandata e ritorno , che regolando la velocita' della pompa mantiene sempre con quel salto ? o qualcosaltro..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xsismax Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2014 Nel menu isteresi si può variare far rallentare/accelerare il compressore in una data circstanza e variare di quanto superare il set-point della curva prima di chiudere/aprire il compressore.. Ho provato a mettere la curva come hai proposto ed il compressore non parte da questo pomeriggio alle tre!!! Così facendo vediamo se ho fatto un buon lavoro sull'involucro della casa perche i vari set-point della curva si sono abbassati notevolmente Vi saprò dire.... Buona serata a tutti e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati