mirkoconsoli Inserito: 16 novembre 2014 Segnala Inserito: 16 novembre 2014 Ciao a tutti, Sto cercando delle istruzioni ritentive, cioè che non perdolo il loro settaggio anche in caso di spegnimento del plc, come il contatore(CNT) solo che vorrei memorizzare lo stato di 0 e/o 1 per mantenere settate delle impostazioni tramite contatti chiusi/aperti. ho provato SET e RSET ed anche keep ma ma tra spegnimento ed accensione perdono l'imostazione, ripartono sempre da 0. Se uso MOV #0 e/o MOV #1 posso eccitare un contatto chiuso all'iterno di un rung ? non mi sembra o almeno non sono stato capace. Grazie a tutti
_kevin Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Dipende dal modello di PLC, comunque in generale le aree D (DM), H (HR) e EM sono ritentive; mentre l'area CIO non lo è Immagino tu ti sia appoggiato a quest'ultima area riscontrando il problema alla riaccensione, prova con le altre che ti ho indicato.
claubo Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 Ciao mirkoconsoli,concordo con quanto ha detto _kevin; nel PLC esistono delle aree di memoria ritentive ( area D, H, EM), oppure no (CIO, W); la ritentività è un concetto legato all'alimentazione del PLC, ovvero se si spegne il PLC e si riaccende il contenuto delle aree rimane (ritentività) oppure si perde (non ritentività). Per esempio i CNT sono ritentivi, i timer no.Argomento MOV:Se utilizzi una MOV #1 in H0, stai alzando il primo bit meno significativo del canale H0, ovvero è come mettere H0.00=1.Se utilizzi una MOV #2 in H0, stai alzando il secondo bit meno significativo del canale H0, ovvero è come mettere H0.01=1.Se utilizzi una MOV #3 in H0, stai alzando il primo e il secondo bit meno significativi del canale H0, ovvero è come mettere H0.01 e H0.00 a 1....e così via...Argomento SET:se imposti un SET D W0.00, spegni e riaccendi perdi il dato, ovvero si azzera (area W non ritentiva);se imposti un SET D H0.00, spegni e riaccendi mantieni il dato (area H ritentiva);Spero ti sia di aiutociao
Messaggi consigliati