korradus Inserito: 17 novembre 2014 Segnala Inserito: 17 novembre 2014 Salve a tutti, mi riferisco ad un interruttore differenziale di cui abbiamo già discusso in passato (vedi link: ) e su cui ho un dubbio: l'entrata fase e neutro dai morsetti in alto e l'uscita in basso è una convenzione oppure deve essere rispettata tassativamente? Che succede se entriamo con la linea in basso e usciamo in alto? Ho notato che in certi quadri il differenziale è collegato proprio in quest'ultimo modo... Grazie a tutti
Riccy Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 Il costruttore deve indicare, se esiste, il verso di alimentazione. Se non è specificato (come nella stragrande maggioranza dei casi) allora l'alimentazione può avvenire sia dai morsetti inferiori che da quelli superiori. Spesso si tratta di abitudini installative.
fraandco Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 comunque li c'era scritto 1/2 e 2/1 vuol dire che il verso è indifferente se c'era scritto 1 N quella era l'entrata e 2 N l'uscita (oppure N 1 e N 2)
Riccy Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 (modificato) comunque li c'era scritto 1/2 e 2/1 vuol dire che il verso è indifferente se c'era scritto 1 N quella era l'entrata e 2 N l'uscita (oppure N 1 e N 2) Non sono d'accordo, il verso deve essere indicato chiaramente sul manuale istruzioni se è da rispettare, o con scritte tipo linea e carico (line - load). I numeri che si trovano sullo schema stampato sui modulari non sono indicativi del verso. Identificano i morsetti e l'eventuale morsetto del Neutro, ma non il verso di alimentazione. Modificato: 17 novembre 2014 da Riccy
fraandco Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 scrivi alla bticino ma evidentemente è indifferente d'altronde, perchè non dovrebbe esserlo ? stiamo parlando di corrente alternata, il verso cambia 100 volte al secondo
korradus Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Innanzitutto grazie a tutti per l'attenzione. Riguardo alla Ticino, ho provato a contattarli, ma mi hanno liquidato dicendo che forniscono istruzioni tecniche solo a professionisti abilitati....quindi preferisco avvalermi dei Vostri suggerimenti che rivolgermi alla casa produttrice. Tra l'altro il differenziale di cui stiamo parlando, nonostante nuovo e sigillato (fornito direttamente dalla Ticino) non aveva neanche uno straccio di foglietto illustrativo, ecco perché mi sto affannando con il Vostro prezioso aiuto per ricavare le informazioni necessarie
Riccy Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 non aveva neanche uno straccio di foglietto illustrativo Caspita, mi pare strano che un differenziale non abbia istruzioni...per quanto riguarda il servizio telefonico bticino si....se non sei un professionista la barriera non la passi... Comunque vai tranquillo che il verso non c'è, ormai si trova soltanto su dispositivi con funzionamento basato sull'elettronica...
fraandco Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 il foglietto non c'e' neanche nei merlin gerin hager abb schneider e cosi' via ci sono le illustrazioni o gli schemini sul corpo dell'interruttore (a volte anche di fianco... cosi' quando è montato sulla din vorrei vedere come faccio a leggerlo... ma una volta montato il verso l'ho trovato e non mi serve più...)
korradus Inserita: 20 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2014 (modificato) Quindi possiamo concludere che 1/2 e 2/1 significano che la fase può entrare sia in alto che in basso, ok? Ecco qui lo schema stampigliato sul differenziale: https://imageshack.com/i/iqUuUCFuj Modificato: 20 novembre 2014 da korradus
Riccy Inserita: 20 novembre 2014 Segnala Inserita: 20 novembre 2014 nello specifico caso del tuo interruttore si...ma ogni produttore adotta logiche diverse negli schemi, non è che se trovi un differenziale che riporta i numeri in sequenza 1 sopra e 2 sotto per intenderci è detto che devi per forza usare quel verso. Se c'è un verso di alimentazione troverai un foglietto istruzioni o dei simboli differenti, come load e line....però sono casi rari e relegati o a prodotti obsoleti oppure a prodotti elettronici
nick87 Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 (modificato) Invece specie che si tratta di un differenziale è OBBLIGATORIO rispettare l'entrata (dall'alto in basso) c'è un TA all'interno funzionerebbe malissimo NOTA DEL MODERATORE: Per cortesia, cerchiamo di inserire commenti che abbiano almeno una parvenza di logica! O, perlomeno, motivare affermazioni come quella che hai appena espresso. Modificato: 24 dicembre 2014 da Maurizio Colombi
Livio Orsini Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 (modificato) Invece specie che si tratta di un differenziale è OBBLIGATORIO rispettare l'entrata (dall'alto in basso) c'è un TA all'interno funzionerebbe malissimo Un trasformatore differenziale non distingue il verso della corrente; che tu lo monti in un modo o lo inverta darà sempre un'uscita proporzionale alla differenza di corrente circolante nei 2 avvolgimenti. L'importante è non incrociare le connessioni. Se un costruttore impone un senso di collegamento non lo fa certo per il trasformatore differenziale. Comunque nel caso del dispositivo del link è indifferente il senso di collegamento, tanto che è riportato sullo schema del produttore. Come si può osservare dallo schema sotto riportato, se il sistema è completamente elettromeccanico, è indifferente scambiare ingresso con carico Modificato: 24 dicembre 2014 da Livio Orsini
Riccy Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 Se un costruttore impone un senso di collegamento non lo fa certo per il trasformatore differenziale. Esatto, se lo fa è per un fattore di sicurezza e quasi sicuramente dipenderà dalla scheda elettronica all'interno
fradifog Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 Correggetemi se sbaglio,ma una volta lessi che i numeri dispari sono gl'ingressi e i pari l'uscita verso il carico..
fraandco Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 Invece specie che si tratta di un differenziale è OBBLIGATORIO rispettare l'entrata (dall'alto in basso) c'è un TA all'interno funzionerebbe malissimo ma alle 3.40 la vigilia di natale si è alzato per dire sta cosa ? i numeri dispari sono gl'ingressi e i pari l'uscita verso il carico.. beh si' 1 è dispari e 2 è pari
Messaggi consigliati