Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Capacità Batteria Al Pb

bieler

Messaggi consigliati

Mi è venuto un dubbio sulla effettiva capacità di targa delle batterie al Pb e volevo fare un controllo "spannometrico".

Ho una batteria nuova da 60 A/h, ho fatto un paio di scariche parziali e ricariche, tanto per rodarla. Adesso ho collegato una lampadina che assorbe 3 A quindi, in teoria, dovrebbe essere completamente scarica dopo 20 ore. Però, tenendo conto della tolleranza, della temperatura del locale (sui 10 C°) e sul fatto che non voglio scaricarla a fondo e arrivare al massimo a 11,5 V, Quante ore effettive dovrei aspettarmi di trovare?

Ha senso un controllo del genere?

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha molto senso se è una batteria di marca, tipo Fiamm o Yuasa. Quello che scrivono, è.

Se è una batteria senza marca allora... beh ho trovato batterie cinesi da 6V 4Ah che pesavano la metà di una 4Ah "vera", quella i 4Ah non li vede passare manco con il binocolo.

Al massimo aumentando la corrente assorbita cala l'autonomia perché i 60Ah sono dichiarati su un ciclo di 20 ore di scarica, se leggi i datasheet del produttore trovi anche le tabelle con le autonomie rapportate alla corrente di scarica, ma nel tuo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è una Arexon da supermercato... Comunque dopo 10 ore la tensione era ancora a 12,3 V, e siccome era notte non mi sono spinto oltre. Quindi penso che possa andare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se hai comprato batterie da auto ti dureranno comunque poco, sono fatte per lo spunto, non per la scarica profonda.

Sennò perché esisterebbero le batterie al piombo-gel?

Link al commento
Condividi su altri siti