Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misura Capacità Batteria Al Pb

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è venuto un dubbio sulla effettiva capacità di targa delle batterie al Pb e volevo fare un controllo "spannometrico".

Ho una batteria nuova da 60 A/h, ho fatto un paio di scariche parziali e ricariche, tanto per rodarla. Adesso ho collegato una lampadina che assorbe 3 A quindi, in teoria, dovrebbe essere completamente scarica dopo 20 ore. Però, tenendo conto della tolleranza, della temperatura del locale (sui 10 C°) e sul fatto che non voglio scaricarla a fondo e arrivare al massimo a 11,5 V, Quante ore effettive dovrei aspettarmi di trovare?

Ha senso un controllo del genere?

Grazie.

Ciao.

Inserita:

Non ha molto senso se è una batteria di marca, tipo Fiamm o Yuasa. Quello che scrivono, è.

Se è una batteria senza marca allora... beh ho trovato batterie cinesi da 6V 4Ah che pesavano la metà di una 4Ah "vera", quella i 4Ah non li vede passare manco con il binocolo.

Al massimo aumentando la corrente assorbita cala l'autonomia perché i 60Ah sono dichiarati su un ciclo di 20 ore di scarica, se leggi i datasheet del produttore trovi anche le tabelle con le autonomie rapportate alla corrente di scarica, ma nel tuo caso...

Inserita:

Grazie, è una Arexon da supermercato... Comunque dopo 10 ore la tensione era ancora a 12,3 V, e siccome era notte non mi sono spinto oltre. Quindi penso che possa andare.

Ciao.

Inserita:

Si ma se hai comprato batterie da auto ti dureranno comunque poco, sono fatte per lo spunto, non per la scarica profonda.

Sennò perché esisterebbero le batterie al piombo-gel?

Inserita:
Sennò perché esisterebbero le batterie al piombo-gel?

così quando si abboccano non esce l'acido :P