MrC Inserito: 22 settembre 2004 Segnala Inserito: 22 settembre 2004 Ho fatto l'analisi armonica delle correnti ASSORBITE dall'Inverter.Ho notato armoniche FINO ALLA 23° , di notevoli entità :La 5° e la 7° sono dell'ordine anche di 30A-40A .Questo causa il riscaldamento dei cavi, ma vorrei capire cosa succede al motore : si scalda ? si usura ?E l'Inverter subisce qualche danno o no ?
Mario Maggi Inserita: 22 settembre 2004 Segnala Inserita: 22 settembre 2004 (modificato) Caro MrC, il discorso e' molto complesso, cerco di semplificarlo in poche parole. Tutti i convertitori di potenza - con ponte di ingresso a diodi oppure a tiristori - inquinano molto la rete di alimentazione. Ogni convertitore contribuisce ad inquinare. Se ce ne sono molti, l'inquinamento armonico e' maggiore. Nel caso dell'inverter per motori, c'e' quasi sempre almeno un condensatore elettrolitico sul DC bus, e questo viene "maltrattato" dalle armoniche in ingresso, riducendo la sua funzionalita'. Il motore si trova alimentato con una tensione raddrizzata sporca e questo peggiora il rendimento dell'inverter, del motore e crea altri disturbi sui cavi e fa aumentare le perdite di potenza.L'inverter puo' subire dei danni soprattutto al ponte di ingresso o al condensatore del bus DC. Spesso si dice "e' saltato un diodo del ponte di alimentazione" ma non si completa la frase come si dovrebbe "e' saltato un diodo del ponte di alimentazione perche' in qual momento le armoniche erano eccessive. Aggiungo che - negli inverter con alimentatore switching che preleva l'alimentazione dal bus DC - il fatto di avere un elevato ripple armonico provoca una maggiore mortalita' degli alimentatori stessi. Subisce danni invece il portafoglio, in quanto si paga dell'energia che viene sprecata localmente. Per abbattere le armoniche, per fortuna esistono dei filtri per armoniche non-tuned facili da applicare, ma verranno usati solo quando sara' obbligatorio per legge. CiaoMario Maggi Modificato: 22 settembre 2004 da Mario Maggi
depo Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 ciao!sono incappato in questa discussione cercando qsa che mi aiuti a risolvere un problema.mi si stanno bruciando un discreto numero di alimentatori switching (lambda serie vega 650W out 24Vdc/32Vdc)a quanto pare e' lo stadio di ingresso (indagini in corso per approfondimento). Sto facendo le indagini piu' disparate (e disperate) per capire cosa succede...gli alimentatori si trovano a bordo di una macchina con parecchi azionamenti per motori asincroni e driver per brushless, OGNI azionamento o drv ha il proprio filtro dedicato, infatti la tensione a bordo macchina, in particolare ai capi dell'alimentatore, mi sembra abbastanza pulita.le ferifiche che sto facendo sono:- controllo del neutro per eventuali spostamenti del cento stella, pare tutto ok (sistema TN-S)- controllo spike di tensione- controllo eccessive armoniche ai capi dell'alimentatore- riscaldamento termico dell'alimentatorea prima vista pare tutto ok, datemi qualche idea please! a domande precise cerchero' di rispondere precisamente, anche a livello qantitativo (livelli armoniche ecc)grazie a tutti!
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Lamda è un produttore di alimentatori professionali che conosco da circa 40 anni come costruttore seri e capace, se hai una moria di questi alimentatori quasi certamente le cause sono esterne.Hai filtri o induttanze di rete sugli inverter e sui brushless ?(dici che ci sono filtri ma non da quale lato).Le masse come sono? La connessione di terra è efficace?Questi sono, in genere, i punti nodali di questi problemi.
depo Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 anche noi utiliziamo da anni i lambda e proprio per questo mi sto concentrando su cause esterne.i filtri sono inseriti a monte di ogni inverter e drv, sono stati inseriti per rispettare le normative sulle emissioni condotte.le masse sono tutte collegate tra loro tramite cavi e alla carpenteria tramite trecce, la connessione a terra e' efficace, (ma non e' misurata, posso provvedere) puo' essere un'indicazione, tra N e PE ci sono circa 2.5V.potrebbe essere utile fare un'analisi armonica ai capi dell'alimentatore? per vedere quanta rumenta (sono di genova!) gli sto comunque sparando? ho un dranetz pp4300 che lo fa....grazie
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 potrebbe essere utile fare un'analisi armonica ai capi dell'alimentatore? per vedere quanta rumenta (sono di genova!) gli sto comunque sparando? ho un dranetz pp4300 che lo fa....Sarebbe una buona indicazione. Quei 2,5v, se sono effettivi, sono preoccupanti; bisignerebbe verificare con oscilloscopio cosa contengono! Se li hai misurati con un tester analizzandoli con un oscilloscopio potresti avere una brutta sorpresa...PS. So cosè la "rumenta": moglie di Ciavai(Chiavari) Da noi si dice "ruf"
Messaggi consigliati