Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

vorrei il classico cosiglio per capire come e dove muovermi nella scelta del nuovo impianto domotico per una casa che sto ristrutturando,

in particolare mi piacerebbe un impianto che gestisca:

1) Antifurto con controllo degli spazi esterni, che sia telegestibile, che disabiliti i carichi quanto esco di casa ed abbassi tutte le tende elettriche, che accenda la luca ogni tanto per fingere la presenza di qualcuno in casa, che attivi le luci notturne se messo in modalità notte etc...

2) Gestione dei carichi e risparmio energetico (disabilitazione stand-by), blocco mandata acqua in caso di rilevamento allagamento

3) Gestione clima interno alla casa, temperatura (caldo / freddo) ventilazione meccanica controllata

4) Gestione dei contenuti multimediali, distribuire l'audio e il video nelle varie stanze e poterle comandare con telefono

5) Gestione irrigazione giardino e tenda giardino in base al tempo e alla temperatura

Per ora ho visto solo prodotti myhome Btcino ma mi chiedevo se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio per vedere altri prodotti.

Grazie

Inserita:
1) Antifurto con controllo degli spazi esterni, che sia telegestibile, che disabiliti i carichi quanto esco di casa ed abbassi tutte le tende elettriche, che accenda la luca ogni tanto per fingere la presenza di qualcuno in casa, che attivi le luci notturne se messo in modalità notte etc...

La gestione antifurto la metterei sempre sconnessa dalla centrale di automazione....

sono due settori che si sposano bene tra loro ma meglio in divisione dei beni... :lol:

se si guasta la centrale di sicurezza non poterla smontare perché controlla tutta la casa sarebbe una vera cavolata..

idem se vuoi cambiarla non poterlo fare perché all'inizio non avendo pensato bene al seguito hai legato le due attività è molto restrittivo..

per non parlare della maggiore probabilità di guasto dato che hai due sistemi che dovrebbero essere autonomi mentre in realtà

la probabilità di guasto in questo caso non si somma ma si moltiplica...

il mio consiglio è di mettere una centrale sicurezza e una centrale di Automazione separate e ben isolate tra loro...

oltretutto visto che oggi quest'opzione ha il costo di un sensore in più e ti salva da probabili fermi impianto meglio pensarci da subito...

2) Gestione dei carichi e risparmio energetico (disabilitazione stand-by), blocco mandata acqua in caso di rilevamento allagamento

quelle fin qui elencate sono funzioni abbastanza classiche presenti nella maggior parte di automazioni..

3) Gestione clima interno alla casa, temperatura (caldo / freddo) ventilazione meccanica controllata

sulla gestione del clima si potrebbe aprire una discussione di varie pagine,

ma in linea di massima il tutto dipende da che perfomance si vogliono ottenere dal regolatore...

mentre per il controllo delle VMC avere la possibilità di create delle logiche ad hoc secondo le proprie esigenze è il massimo...

4) Gestione dei contenuti multimediali, distribuire l'audio e il video nelle varie stanze e poterle comandare con telefono

credo che tu intenda tramite smartphone...?

oggi ci sono tecnologie molto avanzate in tal senso... con la stessa tecnologia si può controllare un impianto ma anche più impianti...

e in modo estremamente veloce... e con la stessa facilità sia da SmartPhone (Iphone ecc..)

che da tablet (IPad, Android ecc..)

sia da qualsiasi browser Web.. con la stessa grafica che avresti su IPad...

inoltre si può programmare direttamente da remoto via web tutte le funzioni della grafica...

cosi come ti puoi programmare facilmente tutti i nuovi scenari di termoregolazione, luci ecc..

• 3 weeks later...
Inserita:

Grazie.

mi servirebbe anche qualche consiglio per capire su che prodotti orientarmi. Come spesso accade per ora ho potuto vedere solo my home di bticino e vorrei capire Come è dove poter visionare altri prodotti? Avete consigli da darmi?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
Avete consigli da darmi?

cosa interessa vedere qualcosa di tecnico o qualcosa di commerciale?

Inserita:

va bene qualcosa di tecnico per poi fare una scelta commerciale

del_user_56966
Inserita:

allora perché non ti vedi qualche filmato su youtube...

http://youtu.be/rpImO34sctQ

http://youtu.be/FMqy-v8nkCA

e altri...

tutto questo si fa chiaramente con l'impianto elettrico senza nessun PC, e nessun sistema operativo in genere...

quindi l'affidabilità è sicuramente quella più elevata per questa tipologia di sistemi...

• 7 months later...
Inserita:

Buonsera a tutti, vorrei collegarmi a questo argomento visto che sto optando anche io per la scelta domotica. A parte consigli sul marchio, vorrei capire quali sono i parametri da seguire nella scelta del marchio stesso.

Mi spiego: sento parlare su molti forum di Bticino myhome e Vimar Byme. dall'idea che mi sono fatto sembra che funzionino bene entrambi tutto sommato. Esistono altri parametri per poter fare una valutazione? Lasciamo al momento perdere il costo (che comunque è importante), sento dire che forse il primo punto è il discorso del protocollo proprietario. Ci sono altre cose da valutare? Per esempio tra domotica wireless e domotica cablata che pro e contro ci sono per l'una e per l'altra?

Inserita:

Gli accodamenti sono vietati dal regolamento.

Se vuoi ari una discussione nuova sull'argomento di tuo interesse.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...