gianni73 Inserito: 17 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2014 Buongiorno a tutti , ho acquistato una piccola baita in montagna , munita di termosifoni e caldaia a gasolo, premesso che la sostituiro con una termoboliler 18 della laminox ,smontando sono arrivato al collettore dal quale ho notato che partono mandate e ritorni non di multistrato o rame bensi di un tubo di diamentro di 18 credo in polietilene wirsbo con scritto sopra max 60°C . Secondo voi ci possono essere dei problemi o un errato utilizzo del tubo anche perche nella mandata si va ben oltre 60 gradi Grazie gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2014 Se c'e' scritto massimo 60 gradi vorra' dire qualcosa no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2014 Se è un polietilene PEX ad alta densità, è stato già ampiamente collaudato negli impianti termosanitari, e ultimamente si è molto sviluppato (in particolare nella fredda Germania) nonostante la resistenza dei produttori di tubi in acciaio e in rame. Probabilmente il valore di 60 °C indicato è di estrema sicurezza, comunque ti consiglio di non eccedere con la temperatura di mandata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 19 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2014 bohh allora non so perche è stato usato per fare un impianto di riscaldamento , parlando con un idraulico di vecchia generazione mi ha detto che di tubi del genere ne sono stati usati milioni di km negli anni 90 è postato soppiantato dal multistrato la tua risposta ironica teorico1 puoi evitarla non è costruttiva per nessuno ne ora ne in futuro grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2014 Comunque tutti i materiali polimerici devono contenere un codice o simbolo che ne identifica univocamente la materia prima principale (PE, PP, PET, ecc)...vedi un po' se riesci a leggerla da qualche parte e in base a ciò si possono fare ulteriori deduzioni sulla resistenza termica del tubo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 19 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2014 ottimo consiglio adrobe cerco di leggerlo e postarlo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2014 (modificato) Con una foto si capirebbe meglio : e' questo http://www.edilportale.com/prodotti/uponor/tubazione-e-pezzi-speciali-per-rete-idrica/quick-easy_12118.html se si , in altro documento si parla di 90° ..... Modificato: 19 novembre 2014 da ginorosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2014 gianni73, non credo che la risposta di teorico sia ironica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 buongiorno le foto non le ho fatte perchè le scritte sono cancellate e consumate ma sopra alcuni c'è la scitta pe-xb altri pe-xc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 (modificato) Le sigle indicano un polietilene reticolato (sostanzialmente un polietilene modificato nella struttura per essere più resistente ad alte temperature e pressioni); xb e xc indicano due diverse tecnologie per raggiungere tale scopo. Sono comunque dei materiali studiati e realizzati per funzionare in impianti termosanitari. Confermo il mio consiglio iniziale: puoi usarlo con tranquillità, ma per sicurezza non alzare troppo la temperatura di mandata (se puoi stare entro i 75 °C è meglio, comunque non superare gli 80 °C). Modificato: 24 novembre 2014 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 grazie adrobe!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIO 29 Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 Puoi stare tranquillo...nelle ristrutturazione ne ho levati parecchi di questi tubi e davvero non ho mai trovato un raccordo che perdesse,,,tee,giunti,curve messe sottotraccia ma con le ogive hanno sempre fatto il loro dovere e venivano usati sia per acqua calda che fredda...i tubi che venivano usati negli anni 80/90 dalle mie parti erano della Prandelli di Brescia e si chiamavano Tuborama...che alla fine sono tubi in polietilene reticolato a raggi elettronici (PE-Xc) e reticolato a silani (PE-Xb),,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 Se sul tubo c'è scritto Max 60 gradi, in caso succeda qualcosa dovuta all uso sopra i 60 gradi, semplicemente la ditta costruttrice se chiamata in causa non risponde dei danni, tutto qui, ma non è poco nel caso si vada in giudizio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 polietilene wirsbo con scritto sopra max 60°C il tubo wirsbo negli anni 80 e 90 si usava comunemente. i 60° sono riferiti alla massima pressione di esercizio. Mi pare fossero 10 ate. ( o forse 16... bho..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 grazie a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati