Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Brushless - come funzionano

smilzo

Messaggi consigliati

Premetto che non so quasi niente.Questi motori li ho visti per la prima volta su una machina automatizzata quindi mi hanno incuriositi,ho chiesto al mio elettronico ma non mi ha soddisfatto.Mi ha solo spiegato che questo è controllato da un'azionamento (non metto la casa)e che nel uo interno ha un resolver.Sono curioso perchè ho studiato elettronica ma non questo.Se mi potete rispondere o indirizzare da qualche parte.vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro smilzo,

e' una classica domanda, a cui il PLCforum ha gia' risposto molte volte. Usa il menu "cerca" per trovare le centinaia di discussioni dove di affronta l'argomento.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao smilzo,

Rispondendoti prendo forse due piccioni con una fava...Tu ti chiarisci le idee ed io posso essere corretto da qualcuno che legge....

Premesso la conoscenza della struttura interna del motore!

Spiego semplicemente che il motore contiene un rotore(parte in movimento) e statore (parte i ferma). L'uno si dovra muovere rispetto all'altro a causa di due campi in opposizione.

I campi possono essere prodotti o da magneti permanenti o da spire di correnti.

Adesso ti rendi conto che se abbiamo due campi prodotti da spire abbiamo bisogno di spazzole per alimentare le spire sulla parte rotante.

Allora perchè brushless?

Brushless vengono definiti tutti i motori senza spazzole.

Però comunemente si riferisce a motori A.C. sincroni.

I resolver servono per dare un riferimento in retroazione al controllo. Il che li fa essere estremamente precisi.

Per quanto riguarda l'elettronica di azionamento sono dotati di moduli elettronici gia sviluppati e molto vicini all'utente. Senza parlare di una possibile interfaccia conun pc e quindi la possibilità di controlli estremamente spinti

Questi motori presentano tanti vantaggi come:

-manutenzione praticamente assente.

-precisi nel posizionamenti

-grosse accelerazioni e decellerazioni

-riescono a fornire grosse coppie e grosse velocità

-Dimensioni ridotte a parità di potenza rispetto ad altri tipi di motori elettrici

-Si ha una migliore dissipazione del calore

Unico svantaggio e quello di avere costi più elevati.

:ph34r: ciao

Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito la spiegazione che viene data in un documento che avevo scaricato da Internet qualche anno fa.

Nei motori brushless il rotore è a magneti permanenti e gli avvolgimenti, che si trovano sullo statore, sono alimentati in una opportuna sequenza dall’elettronica di controllo. Il rotore cerca di allinearsi con il campo magnetico generato dallo statore, e quest’ultimo viene ruotato non appena si verifica l’allineamento. Sono necessari a questo fine dei sensori, solitamente pick-up magnetici o encoder ottici, che permettano al controllore di stabilire il momento in cui commutare la corrente negli avvolgimenti. Essendo pilotati da sequenze commutate di segnali in continua sui diversi avvolgimenti di statore questi motori sono chiamati brushless DC; motori brushless AC possono essere realizzati nella forma di motori AC sincroni a magneti permanenti ed in questo caso vengono pilotati con segnali sinusoidali.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Pignoleria, per pignoleria...

... (parte i ferma). L'uno si dovra muovere ...

... interfaccia conun pc ...

... (parte ferma). L'uno si dovrà muovere ...

... interfaccia con un pc  ...

mi merito anch'io un "Grazie"? :D

P.S.: Di refusi ed errori grammaticali ne faccio diversi anch'io, ma il tuo messaggio era comunque chiaro e Mario, forse, in tal modo voleva mettere in evidenza questo fatto.

Intanto continuo a formarmi alla vostra scuola, che trovo molto interessante, per variare il campo delle mie conoscenze. Grazie a voi, dunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la delucidazione.Adesso mi piacerebbe sapere perchè quando si ruota il resolver del motore più avanti o più indietro il motore va pi o meno veloce con lo steso passo tenendo conto che ruota una ruota ogni 120 gradi. Mi scuso per il mio italiano nelle spiegazione se non capite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro smilzo,

il tuo messaggio era comunque chiaro e Mario, forse, in tal modo voleva mettere in evidenza questo fatto.

Se hai avuto dei dubbi, volevo dire che nella tua risposta non c'era niente da eccepire, se non una svista nella parola accelerazione.

Le altre piccolezze non le considero, soprattutto le lettere speciali (esempio: accentate) che da diversi browser possono essere viste in modo diverso.

-----------

Cerca "fasatura resolver" e troverai tutte le informazioni che cerchi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Mi sembra di capire che Smilzo abbia chiesto che cosa è un resolver... ma la risposta non è stata così sintetica....

I resolver (non i revolver come ho già sentito), sono dei dispositivi che servono come retroazione di velocità di un driver (es. inverter). Rispetto ai più utilizzati Encoder I resolver sono analogici, cioè tirano fuori una tensione sinosuidale (per l'esattezza una è sinosuidale, l'altra sfasata di 90° cosinosuidale).

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano ti ringrazio della spiegazione ma non capisco cosa vuol dire cosinosuidale. Vuol dire al contrario? Scusandomi anche perchè vi do del tu.Volevo anche ringraziare Mario ma non trovo niente nella sezione cerca com fasatura resolver che mi interesserebbe molto.Se mi dai una mano mi fai un grosso piacere. Saluto e ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Smilzo (....ti invidio, io arrivo a 93 kG..),

poche informazioni di base:

TRASDUTTORI

Sul libro "Convertitori di potenza e servomotori brushless" di Luciano Bonometti c'e' un capitolo dedicato alla fasatura, anche senza convertitore.

Ricordo che in rete c'e' del materiale in inglese, Google ti aiuta certamente.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mario ti ringrazio ancora,adesso provo a cercare qualcosa su internet (dove hai detto tu) poi andrò quasi sicuramente a cercare quel libro.Ci sentiremo più avanti,però se ti viene inmano qualcosa mi faresti un favore se me lo segnali tanto io leggo quasi sempre.Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti