Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Plasma 50Pt250A, Si Accende Il Led Rosso Ma Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, non sono un tecnico ma solo un appassionato e quando capita, mi offro di riparare tv per gli amici praticamente a gratis (e spesso ci riesco anche), seguo il forum da tanto ma non ho mai avuto bisogno di postare domande perche' grazie ai preziosi consigli trovati nelle varie discussioni ho sempre risolto i problemi, ma ora tocca anche a me chiedere l'aiuto degli esperti perche' per la prima volta mi trovo un plasma deceduto sul tavolo e da quanto ho letto non e' così semplice come gli lcd e soprattutto, gli schemi sono un po' difficili da reperire.

allora, il tv e' un LG da 50 pollici modello 50pt250a-za.bpilljp.

i sintomi: quando provo ad accenderlo scatta il rele' e dopo un paio di secondi scatta di nuovo perche' l'alimentatore va in protezione (almeno credo) provando con il tester le tensioni stampate sulla targhetta vicino al connettore che alimenta la y-sus, (cioe' 5v, 55v e 205v) al primo scatto del rele' ci sono tutte, al secondo scatto crollano fino a zero.

se puo' essere utile, ogni volta che ci provo, l'alimentatore fa 2 tentativi di accensione, cioe' il rele' scatta 4 volte e le tensioni vanno su e giu' 2 volte..

prima di accendere il saldatore ho fatto qualche prova per capire in che zona potrebbe trovarsi il guasto e a forza di staccare connettori ho scoperto che quando scollego anche l'ultimo, cioe' quello che alimenta la y-sus, (modello EAX62846401) alla pressione del tasto sul telecomando il rele' scatta una volta sola e le tensioni in uscita senza carico sono precise e stabili, così ho pensato che fosse lì il guasto e ho seguito la pista della 205 volt ma non ho trovato corto circuiti, allora ho provato ad aprire qualche ponticello su quella linea per isolare parte del circuito ma niente, le tensioni erano regolari solo quando la 205 volt e' scollegata percio' ero quasi intenzionato a cambiare la y-sus ma poi mi e' venuto un dubbio: come posso essere sicuro che non sia colpa dell'alimentatore che magari va in protezione con qualsiasi carico?

così ho preso una lampadina da 220 volt e l'ho collegata all'uscita della scheda di alimentazione (p/n EAY62171102) un filo al gnd e l'altro al piedino da cui escono i 205 volt, risultato: stesso scherzo di prima, il rele' scatta 4 volte e la lampada si accende, si spegne, si riaccende e si rispegne e ora arrivano le domande:

la lampada collegata in quel modo prova che il guasto e' sicuramente nell'alimentatore o questo succede perche' collegando un carico si aspetta qualche segnale di ritorno?

e nel primo caso, sara' colpa dei condensatori sul secondario come succede frequentemente negli lcd o c'e' qualcos'altro di piu' probabile da controllare prima?

chiedo questo perche' mi si e' fuso il tester con il capacimetro e non posso provare i valori effettivi, comunque a vista non presentano rigonfiamenti e provando con un tester modello base non sono ne' aperti ne' in corto, riesco a vedere solo che si caricano e si scaricano..

ringrazio anticipatamente chi avra' la pazienza di leggere tutto, mi sono dilungato un po' solo per dare un quadro piu' dettagliato possibile..

Inserita:

aggiornamento..

leggendo una discussione riguardante un altro tv, si consigliava di controllare 2 resistenze da 22 ohm 5 watt, così ho cercato qualcosa di simile su questa psu e ne ho trovate 2, collegate direttamente al negativo del ponte diodi, che riportano la sigla "mpr-5w r100j smt", non so che valore debbano avere ma tutte quelle che ho visto nei vari alimentatori erano di pochi ohm, percio' anche queste dovrebbero seguire la regola e invece sono aperte..

pero' ci sara' un motivo se sono saltate, percio' ho preso una lente per scrutare nei dintorni e, sorpresa..

sotto la scheda, sempre li vicino, ho trovato un piccolo circuito integrato da 16 piedini denominato "ic601" scoppiato, manca proprio un pezzo sulla parte superiore e si vede solo la parte finale della sigla che nella riga superiore e' "old" e in quella inferiore e' "20117" il negativo che arriva dal ponte diodi e' collegato al piedino 14, invece dal piedino 15, si arriva poco piu' sotto ad una resistenza smd chiamata "r610" squagliata pure lei e questa lista di componenti dovrebbe essere la causa del mancato funzionamento..

a questo punto direi che data la mancanza di schemi per determinare l'IC e la resistenza, (e chissa' che non ci sia qualcos'altro da cambiare) direi che sarebbe conveniente cambiare la psu ma ho un ultimo dubbio e non vorrei far spendere al mio amico 60 euro per poi ritrovarsi a dover comprare un'altra scheda, percio' spero che qualcuno possa illuminarmi..

in questa situazione, ho notato che mettendo il puntale nero del tester sul telaio e il rosso su una di quelle grosse alette di raffreddamento della psu, (perche' appoggiandoci la mano ho preso una piccola scarica) quando provavo ad accenderla, mi trovavo una tensione di -150 volt (che poi crollava come le altre) cioe' sul telaio arrivano 150 volt rispetto all'aletta collegata al negativo del ponte diodi, e' normale o questa cosa puo' essere causata dal guasto e magari aver compromesso qualche altra scheda?

lo chiedo perche' una cosa simile accade anche con la y-sus e non vorrei che sia fusa anche quella..

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

riprendo questo topic per non aprirne un altro..

allora e' arrivata la psu, l'ho collegata e non andava in protezione ma comunque la tv non si accendeva, percio' ho controllato la ysus e ho trovato che manca la tensione a 195 volt per alimentare la ydrv, così avevo pensato di sostituirle tutte e 2 per sicurezza ma stamattina mi ci sono messo d'impegno e ho scoperto che sulla ysus, la pista che porta i 207 volt prelevati dalla psu, deve portarne 195 laddove servono ma arrivati al piedino di un diodo ad alta velocita' targato RF2001 si interrompe..

provandolo con il tester sembrava buono, percio' mi chiedevo come mai non andasse oltre e l'ho scoperto, tutto il circuito dopo quel diodo era in corto con la massa e qui mi chiedo perche' quel diodo non sia saltato..

alla fine, visto che potevo usare il saldatore senza paura (tanto comunque quella sceda avrebbe dovuto essere sostituita) ho dissaldato tutti i transistor presunti colpevoli e ho trovato 2 igbt con sigla 30F124 in corto, dissaldati quelli e collegata solo la ysus, alla pressione del tasto del telecomando, i 195 volt per alimentare la ydrv ci sono tutti..

e ora le domande:

quei 30f124 non e' che sono proprio in corto ma danno una resistenza bassissima, cioe' con il tester digitale settato come prova diodi, sul display si legge 11 e con i puntali su tutti i piedini provati in tutti e 2 i sensi, immagino che siano saltati ma chiedo conferma perche' non e' che me ne intendo molto, percio' potrebbero anche funzionare così visto che tutti e 2 danno gli stessi valori..

poi.. la ysus senza igbt l'ho provata sotto tensione collegata solo alla psu per paura di bruciare qualcos'altro, ma se la montassi così solo per fare una prova, il video dovrebbe dare qualche segno di vita o e' meglio non rischiare?

e infine, questi igbt li ho trovati solo in cina ad un prezzo basso, (5 euro per 10 pezzi senza spese di spedizione) perche' se devo spendere 20 euro per prenderne 2 che poi magari saltano ancora, tantovale cambiare la scheda.. pero' ci metteranno un mese ad arrivare, percio' conoscete un sito con prezzi bassi dove si possono avere in meno tempo?

Modificato: da poisonsnake
  • 5 years later...
cicciopallino85
Inserita:

Buonasera,so che è passato tanto tempo,ma poi come è andata a finire con la tua tv?Hai trovato il guasto?
Grazie