Vai al contenuto
PLC Forum

Li640A Inserisci Programma E Finisce Con Altro....

sexraider

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo in questo utilissimo forum perche' l'ultima volta grazie all'aiuto di Ciccio27 sono riuscito a trovare il problema della mia povera lavastoviglie che non voglio mandare in pensione :smile:

Il problema che vi pongo questa sera e' che come dal titolo io ad inizio lavaggio imposto il programma lavaggio piatti(2° led di quattro) la lavastoviglie parte fa tutto il ciclo e si ferma al risciacquo (3°led di quattro)

Ora escludendo che la lavastoviglie sia posseduta mi chiedo quale puo' esserre il problema. Onestamente io penso possa essere la scheda elettronica pero' lascio a voi esperti e alla vostra esperienza l' ultima parola.

Un'altra cosa se dovessi sostituire la scheda, e' un pezzo che prendo ed installo oppure c'e' una programmazione che io non posso fare????

Attendo le vostre provvidenziali risposte :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda prima di installarla devi farla programmare fornendo al centro assistenza il numero del modello della macchina, poi la monti.

Come però ha già spiegato l' utente Cesarini in altri discussioni, se sei pratico dai un' occhiata alle varie saldature sui suoi componenti ed eventualmente tenta una riprogrammazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ex-NRGista oggi come mi hai consigliato ho rifatto le saldature alla scheda elettronica ma niente ,ho fatto un lavaggio "prova" ma come al solito parte con lavaggio normale e finisce al lavaggio economico(mi ero sbagliato prima dicendo che finiva in risciacquo).

La cosa strana e' che per tutto il lavaggio mantiene il programma poi verso la fine commuta da sola finendo con il contenuto lavato maparticolarmente bagnato. :toobad:

Penso che optero' per una scheda nuova visto che questa apparentemente non sembra avere problemi....qualcuno sa dirmi cosa puo' costare e se ne esistono ancora in commercio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso propio di avere bisogno di voi! Quest'oggi sono riuscito in un centro assistenza a recuperare la scheda elettronica della lavastoviglie per la modica cifra 97euro , la rimonto fiero e convinto di aver risolto il problema ed invece niente!!!

Parte ancora con un programma e e finisce con il risciacquo o economy adesso non lo so piu' perche' mi sono incavolato :wacko:

Una piccola curiosita': quelli del centro assistenza mi hanno detto che a questa lavostoviglie la scheda non deve essere programmata ma deve solo essere inizializzata con una procedura semplicissima da seguire all'interno della confezione.

Ora io mi chiedo se la lavastoviglie genera un'errore la scheda lampeggiae a seconda dei led che si accendono equivale ad una diagnostica ma nel mio caso che rimane fisso in un programma che cosa puo' essere???

Vi prego non lasciatemi da solo . me :worthy::worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi mi f' piacere non essere da solo!

Sì la procedura l-ho seguita senza alcun tipo di problemi ora vi aggiorno su cosa ho fatto ancora...

ho smontato lo scarico della lavastoviglie e quello del lavandino ed ho sturato anche questi perchè alcune volte succedeva che il drain della lavastoviglie tornasse in dietro dallo scarico del lavandino.

Anche questo problema è eliminato convinto che questo fosse la mossa vincente ho fatto ripartire la lavastoviglie e dopo neanche 3/4 d'ora sono ritornato ad avere il problema che avevo quest'estate , mi si sono accese le spie 1 e 3 ( di quattro) del display.

Sono stanco e demotivato :( ora al di la' di tutto qualcuno si chiederà perchè non chiamo il tecnico bè a questi gli rispondo che sono testardo e mi piace imparare cose nuove anche se ormai la mia pazienza ha raggiunto il limit :wacko: e meno male che ho una santa donna in casa :smile:

Ora le spie 1 e 3 cosa possono essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariston Li640A

Dopo l'errore segnato sopra con l'aria compressa ho sparato dentro aria sul fondo della lavastoviglie dove viene posizionato il filtro.

Ora la lavastoviglie va' sempre se la lascio andare e se la faccio ripartire e la apro dopo l'ora e mezza di lavaggio (orario che normalmente dovrebbe finire) apro lo sportello e rimane luce fissa sul risciacquo(terzo led di quattro), ancora come se neanche avessi cambiato la scheda. Questa volta mi sa che ha vinto lei ma poi e' possibile che non ci sia una sorta di procedura per fare un test invece di fare ogni volta il lavaggio completo??? Fra quello che ho speso per la scheda e la corrente mi sa che la compravo nuova... accidenti a me e alla mia testardaggine :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice errore e A04 sonda di temperatura, controlla la sonda con il tester, dovrebbe misurare intorno i 20kohm , se e molto più bassa o più alta come valore e da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che c'è quacosa che non quadra nella temperatura dell'acqua ma se stiamo parlando della sonda quella attaccata allo sportello vicino al dispencer del detersivo , è nuova perchè è un pezzo unico con la scheda elettronica che ho sostituito.

Per provarla devo tagliare i fili dall'integrato, confermi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe bello tagliare i fili , ma se hai la sonda vecchia dell altra scheda potresti sostituirli, ma a dissaldarli e risalsare , sennò devi tagliare i fili se non hai un saldatore a stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare la resistenza è ok e questa stupida lavastoviglie non si ferma più ,quando è il momento di fermarsi ronza per tre minuti e poi ricarica l'acqua come se facesse ripartire il ciclo. Se apro nel tempo che dovrebbe finire esce il vapore come dovrebbe essere. Ma erchè non si ferma più???

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ce l'ho qui con me pensavo di modificarla e utilizzarla su un missile per far esplodere la lavastoviglie!!! :roflmao:

Non finisce piu' e' incredibile mi fa' troppo arrabbiare penserei che e' ancora la scheda se non l'avessi appena cambiata . :toobad:

In definitiva lei adesso fa' tutto il lavaggio ma quando e' il momento di fermarsi comincia a ronzare per due/tre volte e poi riparte:svuota l'acqua, carica l'acqua ,fa partire le pale( e a me le palle :whistling: (scusate lo sfogo!)) ,riscalda l'acqua e via cosi'... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il problema e la sonda tenperatura . Quando hai aperto il post hai detto che la lavastoviglie si ferma con il led acceso sul risciaquo . Quindi codice errore sonda. Fai una prova , taglia via la sonda e metti la vecchia , se va cerca di isolare al meglio i fili, essendo che non hai un saldatore stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio rispondo solo adesso per che tutto questo tribulare mi ha stancato comunque adesso di errori non ne da più dopo la soffiata col compressore, il problema è che ora non si ferma più. Quello che a me non sfagiola è il fatto che questa non capisca che il ciclo è finito. Ora io pensavo fosse la scheda che pilotasse i vari step ed invece c'è qualcos'altro che da l'impulso. Comunque più di tutti l'errore che mi ha dato con i famosi led lampeggianti e il primo ed il terzo led

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a staccare il tubicino nero dal pressostato e soffia ci dentro e vedi se e libero . Se devi fare forza mentre soffi dentro , senz altro devi pulire la camera di compressiine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giorgio oggi e' gia' la terza volta che provo a scriverti ma poi vengo interrotto comunque al momento il problema sembra risolto :smile: e te ci hai azzeccato in pieno, con l'ultimo post ci hai visto giusto :thumb_yello: se solo me l'avessi chiesto prima...... :clap:

Questa mattina e' arrivato il tecnico una persona molto gentile,appena appoggiata la borsa per terra ha preso in mano il tester e ha misurato la tensione in ingresso alla scheda elettrica e mi chiede conferma dell'avvenuta sostituzione della scheda.

Fatto questo fa' partire la lavastoviglie e neanche dopo 10 minuti parte con l'errore e accensione del primo e terzo led di quattro. A questo punto si butta sul filtro della macchina e levando i vari filtri del pozzo, infila il dito in un buco che sinceramente non mi ero neanche mai accorto che ci fosse ed estraendolo dice che e' intasata :o:o . Allora estrae da sotto lo sportello la protezione in plastica nera di destra ed estrae il tubicino (grigio) che va al pressostato e con il compressore a piccoli spruzzi comincia a pompare aria dentro la lavastoviglie facendo bolle da dentro poi con una fascetta lunga e dito raffina la pulizia. Per finire butta dentro un prodotto dell'ariston dentro, sul fondo della lavastoviglie con un pentolino di acqua bollente.Lascia agire per 1/4 d'ora e poi fa' partire il programma risciacquo(quest'ultima operazione la ripete piu' volte dopo aver ancora smanettatao nel pozzetto con dita e fascette).

Finito questo mi cambia il punto di scarico,avendo lo scarico apposta per lavastoviglie essa quando scaricava gorgogliava il lavandino( a detta sua essendo deviazioni dello scarico principale sulle curve si deposita sporco) ,ha preferito metterlo diretto al sifone del lavandino(adesso quando scarica mi viene su dai tappi per la gioia di mia moglie :blink: )

Ha fatto partire il lavaggio ed e' andato a buon fine, speriamo bene!

Per vostra informazione non c'e' un test di prova per la nostra lavastoviglie ,bisogna effettuare tutto il ciclo per verificare se funziona correttamente

Tutta questa spiegazione l'ho fatta per far si' che possa essere di aiuto anche ad altri, e' vero il tempo che ho perso e' stato tanto in confronto all'uscita del tecnico ma voi non ci crederete ma io mi sono divertito ;) anche se ho qui una scheda nuova che ora non so che farmene. Grazie Giorgio e a tutti gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono contento che hai risolto, beh in pratica non te l ho detto prima del fatto di soffiare dentro il tubicino perché in seguito dei tuoi post avevi detto che ti restava solo la spia dei risciacqui , , e che in seguito la prima e terza spia non ti restavano più accesi. Comunque e bene quel che finisce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma la verita' e' che non so chi era piu' confuso fra me e la lavastoviglie intanto adesso che ti parlo sta lavando ed io son sempre col dubbio a tal punto che non ho ancora fissato il pannello frontale!!! :superlol::superlol::superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora puoi stare tranquillo , il problema era la camera di compressione, penso che il tecnico abbia fatto un bel lavoro, perché ha ricontrollato parecchie volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Salve,

anche io ho un problema simile con una lavastoviglie ariston Li 640A:

Innanzitutto dopo che il ciclo è partito è molto più rumorosa (il rumore anomalo pare che sia una specie di gorgoglio proveniente dal tubo rigido in plastica grande che sale al centro nella parte posteriore)

Se apro lo sportello anzichè lampeggiare il led del programma in corso rimane acceso il n°2 (CONTANDO DA sx rivolti verso lo sportello: 1= lavaggio energico, 2 = lavaggio normale 3= ammollo 4= eco ) e alla fine non termina il ciclo e lampeggiano le spie n°2 e 4 che dovrebbe corrispondere al codice di errore del RISCALDATORE;

tutto questo anche dopo aver sostituito la scheda che ha integrato il sensore di temperatura,

Vorrei sapere se anche in questo caso potrebbe essere un problema al pressostato anche se ho provato a controllare il tubo grigio e pare che soffiandoci sia libero, inoltre se mi sapete dire con quale prodotto lo dovrei pulire.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nel tuo caso il riscaldatore non centra nulla. Il tuo e codice errore 6. Controllare elettrovalvola, pressostato e camera di cimpressione

Link al commento
Condividi su altri siti