Vai al contenuto
PLC Forum

Li640A Inserisci Programma E Finisce Con Altro....

sexraider

Messaggi consigliati

Grazie del consiglio,

Ti riferisci all'elettovalvola di entrata acqua? come la dovrei controllare?

Nel frattempo ho pulito camera di compressione soffiando aria con compressore e con acqua calda (effettivamente era intasata),

Ho fatto ripartire il ciclo del lavaggio energico ma stesso risultato, dopo circa mezzora errore con i soliti due led accesi (2 e 4)...

Poi ho fatto fare il ciclo di risciaquo per due volte tutto OK,

Adesso sto riprovando il lavaggio completo, ha già superato 1/2 ora e pare che sta andando bene, anche perchè non si sentono più quegli strani gorgoglii che secondo me erano dovuti al fatto che la macchina riscaldava troppo perchè partiva in ritardo la circolazione dell'acqua Visto che mi è sembrato di capire che il pressostato controlla sia la resistenza che la pompa acqua...

ciao e grazie ancora, speriamo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se si ripresenta il problema devi pulire bene la camera di compressione, perché con Ilaria compressa sei riuscito a sbloccarla un po, ma lo sporco che era nella camera di compressione e rimasto ancora li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema si è ripresentato ancora: era arrivata quasi alla fine del ciclo, circa 2 ore di lavaggio, ho ricominciato a sentire il gorgogliare più forte ed infine di nuovo in blocco con il solito errore.

Quindi pensi che il problema sia "solo" il pressostato oppure ci sono altre sonde da controllare (ricordo di aver già sostituito la scheda con il sensore di temperatura allo sportello)

Grazie ancora. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stavo parlando del pressostato, ma della camera di compressione che comanda il pressostato, che in pratica si trova nel pozzetto in fondo la vasca.

Se segui il tubicino nero che e collegato al pressostato, noti che quel tubicino va a finire sotto la vasca, e dove e' collegato il tubicino li all interno della vasca ce la camera di compressione, e sicuramente sarà intasata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusa mi sono espresso male, la camera di compressione l'ho individuata, era quella che dicevo di aver pulito e di aver trovato intasata,

il pressostato l'ho controllato e pare a posto,

per ora il problema non è risolto,

domani la pulirò ancora però chiedevo se qualcuno mi sa dire se c'è da controllare qualche altro sensore riconducibile al mio problema.

Grazie e buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo problema , ce solo da controllare camera compressione, pressostato ed elettrovalvola.

L elettrovalvola l abbiamo esclusa perché sembra funzionare, ti resta il pressostato e la camera di compressione. Se la camera di compressione non viene pulita per bene, qualche impurità può ostruire il passaggio di aria nel tubicino e non far funzionare correttamente il pressostato.

Per ora pulisci bene, e poi staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, m'inserisco anch'io avendo avuto lo stesso problema. se posso dare un'altro consiglio provate a scollegare lo scarico della lavastoviglie e fate fare un ciclo completo facendola scaricare in un secchio così facendo verificherete se la macchina scarica bene(non deve fare un piscino (vedi filmato su youtube)) e verificherete se finisce il programma. Dico questo perché mi sono tirato matto con i led ed alla fine era due le cause: uno la camera di decompressione e l'altro lo scarico, queste due cose insieme generavano una serie di errori infinita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripulito ancora la camera di compressione e verificato che mettendo acqua nell'allogiamento del filtro ad un certo livello (quando arriva a ricoprirne completamente invadendo il fondo della vasca) il pressostato scatta;

Ho verificato lo scarico e me pare che l'acqua esca a tubo pieno, (Se mi potete spiegare meglio cosa si intende per piscino, non ho trovato il filmato su you tube)

Effettuato ciclo di ammollo (programma N°3) in acqua fredda Ok,

Ho fatto partire il lavaggio lungo da 120 minuti (programma n°1), ma continuo a sentire strani gorgoglii all'interno del tubo posteriore come se facesse aria, ho aperto lo sportello e verificato che all'interno l'acqua c'è però ho notato che il programma selezionato è cambiato adesso mi segnala il n°2 ??? boh

Mentre stavo scrivendo si è bloccata di nuovo dopo circa 60 minuti con lo stesso errore (spie lamp n° 2 e 4)

Mi viene un'altro dubbio: a me sembra come se partisse una protezione termica della resistenza poichè durante il gorgoglio si sente uno scatto nella resistenza stessa ed ho visto che si vede un piccolo arco elettrico in prossimità del contatto stesso E' normale??

Modificato: da antdort
Link al commento
Condividi su altri siti

*** raider voleva dire piscino nel senso che l acqua dal tubo di scarico fuori usciva poca.

Dimmi una cosa? Ma quando senti i gorgoglii come se l acqua va in ebollizione, la pompa di lavaggio continua a fare il ciclo o si blocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra come se girasse piano emettendo il gorgoglio però devo verificarlo meglio comunque il ciclo pare che sia fermo si sente il ronzio della resistenza che si attacca e stacca come ho scritto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se senti la resistenza che attacca e stacca , mi sa che e la pompa di lavaggio a difettare, che con l acqua calda si blocca. Dovresti smontare la pompa di lavaggio e vedere se gira liberamente. Oppure rifai un lavaggio , e mentre che lava apri lo sportello e verifica se le giranti girano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, quindi sentire lo stacco della resistenza non è normale?

Ho fatto ripartire il lavaggio ed ho verificato pare che le giranti stavano funzionando e la spia del programma era quello impostato, pero alla terza verifica ho riaperto le giranti mi sembravano ferme ed il programma era cambiato,

Puo essere difettosa la pompa o qualche comando sballato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed e questo il problema, fai una prova in ammollo acqua fredda, e vedi se senti partire la pompa di lavaggio, magari apri lo sportello evedi se le giranti girano

Sentire lo stacco della resistenza e normale .

Link al commento
Condividi su altri siti

prova effettuata: la pompa non parte e secondo me è colpa del condensatore di avvio perchè ho dato un piccolo impulso ed è partita

adesso lo smonto e verifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il condensatore e da 5uf , lo devi cambiare, dato che ci sei smonta anche la pompa e vedi se gira libera senza alcun ostacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu , sennò al limite vai al ferramenta più vicino e compra il condensatore per pochi euro , lo sostituisci e vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema pare RISOLTO!!!

Ho sostituito il condensatore (€ 2.80)

Ho eseguito due cicli completi terminati regolarmente e senza sentire più il gorgoglìo.

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

avevi ragione il gorgoglio era l'acqua che andava in ebollizione poichè la pompa che la doveva far circolare non si avviava a causa del condensatore, nonostante il comando di avvio dalla scheda fosse arrivato, in questo modo probabilmente si generava un errore riconducibile alla temeperatura segnalato dalla scheda elettronica con l'accensione delle spie n° 2 e 4 (come verificato qui http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-59-1-Lave-vaisselle-Indesit-Scholtes-Ariston.html )

Dopo aver sostituito il cond. ho fatto diversi cicli di lavaggio senza nessun problema,

Infine ho rimontato la scheda vecchia che avevo tolto, ho riprovato e la macchina funziona perfettamente anche con quella,

Conclusione problema risolto con una spesa di € 2.80 + due giorni di tentativi; ho speso 98 € per la scheda inutilmente non credo che la potrò restituire, vorrà dire che la terrò di scorta.

Grazie ancora per i consigli e spero che questo possa essere di aiuto facendo perdere meno tempo a chi ha un problema simile.

Link al commento
Condividi su altri siti