DamPasquale Inserito: 23 settembre 2004 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2004 Salve a tutti, creo una nuova discussione perchè forse attiro magiore attenzione!Mi aspetto un vostro parere su quello che sto per scrivere!Penso alla movimentazione di un asta da 15kg uniformemente distribuiti. Quindi ho bisogno di una coppia di 75 Nm per sollevare un peso di 15 kg alla distanza di 0.5 m( baricentro della mia asta).Potrei allora pensare ad un motore di 15 Nm con un riduttore di 100 vero?Passiamo alle velocità...Penso ad un motore con 3000 rpm che vuo dire 3000/60 giri al secondo(50 rps)con un riduttore di 100 avrò una velocità angolare di 0.5 rps per cui la mia asta compierà una rotazione completa ogni 2 sec. VERO?ACCELLERAZIONI e DECELLERAZIONICome scelgo questi parametri?Mi presuppongo che i tempi per passare da 0 alla max vel e viceversa sono 3 sec (e poco?)CONCLUSIONIA questo punto va bene un motore di 3000 giri/min :Coppia a rotore bloccato...... 15 NmCoppia di picco.....................25 NmPotenza nominale..................4 KWvelocità nominale..................314 rad/sec ( mi spiegate bene cos'è questo parametro)spero di non dimenticare niente!!!!ciao Lino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramma Inserita: 23 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2004 Cioa DamPasquale.Non ne so niente, e mi piacerebbe saperne di più. Tutto quello che posso 'adattare' alla tua applicazione, sono le ormai sbiadite conoscenze di dinamica apprese a scuola.Così a occhio, direi che c'è qualce errore nella tua formulazione:intanto, se applichi la forza nel baricantro dell'asta per farla ruotare, non ti occorre nessuna forza se non quella necessaria per l'accelerazione (in teoria, in pratica anche quella per vincere gli attriti meccanici), dal momento che qualunque posizione del tuo sistema (un'asta che ruota intorno al suo baricantro) è indifferente, cioè è sempre in una posizione di equilibrio!Poi, un motore da 4Kw, con una coppia di 15Nm è una macchina di dimensioni considerevoli, potrebbe essere tranquillamente applicata ad un carroponte, non per far ruotare un'asta!Inoltre i motori Brushless sono usati per applicazioni robotiche, dove le accelerazioni richieste son ben più alte. Nella tua applicazione, questo motore potrebbe raggiungere la velocità massima direi in 2/1000 di sec (e non ho esagerato)!314 rad/sec significa che la sua vel. ideale, a regime (che non significa la massima, ma quella massima consigliata) è 314 rotazioni al sec, cioè 314*60 = 18840 rpm!! (scusa se è poco!)So che un'altro paramtro fondamentale per il dimansionamento di un motore (brushless o in cc o asincrono tradizionale o vettoriale, ecc.) è la coppia dinamica. Per capirne di più, ti consiglio di cercare 'dimensionamento motori' in questo sito, troverai un link ad un file PDF di Livio Orsini, che spiega davvero bene e in maniera dettagliata il calcolo da effettuare per un corretto dimensionamento. Buona lettura.Spero di non aver scritto caxiateFammi sapere!Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DamPasquale Inserita: 23 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2004 Grazie gramma,Hai perfettamente ragione!Ho sbagliato i calcoli.....Penso che ho bisogno di un motore di 2000 giri/min ( il che vuol dire 209 rad/s alla velocità nominale):Coppia a rotore bloccato...... 2 NmCoppia di picco.....................5 NmPotenza nominale.................. 400 W :ph34r: ciaoLino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2004 Per dimensionare un motore in funzione del carico puoi agire in due modi, in funzione dei vincoli di progetto che hai. Per prima cosa devi riportare il momento d'inerzia del carico all'ase motore, sommando al carico anche il momento d'inerzia del ridutttore e del motore stesso. Conoscendo il momento d'inerzia totale se hai dei vincoli sui tempi di accelerazione ricavi la coppia necessaria per accelerare, se invece hai dei vincoli sulla potenza del motore ti ricavi i tempi minimi di accelerazione.Se guardi nella discussione in evidenza su questo forum, troverai il link ad un mio tutorial pratico su come dimensionare i motori elettrici, o verificarne il dimensionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora