Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Slv715


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti !!!! Ho un problema con un vcr Sony SLV715 : funziona bene il video ma ha l'audio basso su tutti e due i canali. Qualcuno può suggerirmi qualcosa? Grazie :smile::smile::smile:


Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Strano.

Ciao, su entrambi i canali? Il TC regola il volume o e' fisso?

La traccia video si vede bene? Potrebbe anche essere starata la testina audio , il video e' perfetto?? senti rumore di fondo??

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao. Si, su entrambi i canali, il volume in riproduzione non ha la regolazione , la traccia video si vede bene, il video è ok e non ci sono rumori di fondo.

Inserita:

Potrebbe esserci piu di un problema. Se stai ascoltando la traccia mono potrebbe essere la testina mono sporca, o qualche elettrolitico attorno all' IC Audio mono.

Se stai ascoltando la traccia HIFI potrebbe essere esaurito qualche elettrolitico sull'alimentazione.

Inserita:

Ho riprovato il vcr: il difetto è leggermente cambiato, forse in base alla temperatura diminuita di qualche grado. All'accensione si sente un fruscio di fondo, mettendo una cassetta mono il fruscio scompare e si sente un audio molto basso. Ma lo schema si troverà per poter seguire il segnale audio con l'oscilloscopio?

Inserita:

Sostituisci gli elettrolitici sull'alimentatore e accanto all'integrato dell'audio mono. Lo riconosci perche' e' vicino al connettore della testina mono e appoggiandoci un dito senti un forte ronzio in uscita.

Inserita:

Grazie del consiglio patatino666. Ho smontato la scheda audio e la metà circa dei condensatori (14) di colore rosso erano veramente in brutte condizioni con fuoriuscita di acido. li ho sostituiti e ho lavato il circuito. Una volta rimontato il tutto, l'audio mono ha adesso un volume più alto e non c'è fruscio ma con una cassetta stereo hi-fi l'audio non si sente proprio ma si sentono invece dei fischi in sottofondo che variano aumentando o diminuendo il volume. Il video è buono e l'aggancio TR è veloce. Sai darmi altri consigli?

Inserita:

Per mettere mano sull l'audio HIFI ci vogliono una serie di strumenti e competenze specifiche che tento di riassumere:

-Manuale di servizio con indicati i Test point e gli oscillogrammi.

-Oscilloscopio a doppia traccia con sonde 1:1

-Cassetta con traccia HIFI perfetta

E' facile che le testine rotanti siano esaurite e che il segnale in uscita dal Preamplificatore sia insufficiente.

Potresti fare delle prove incrociate con un secondo Vcr Hifi in Rec e Play per accertartene, misurando il segnale Rec/Play sul Preampli con l'oscilloscopio.

E' presente una regolazione di ampiezza in Rec, ma ovviamente non ha effetto in Play.

Inserita:

Ciao ! Scusa il ritardo per la risposta. Purtroppo non ho le attrezzature per fare le prove che mi suggerisci. Come dicevo l'audio mono funziona bene, persiste il problema in stereo con fischi vari. Ho fatto anche questa prova: ho spostato leggermente un guidanastro ( mettendo volutamente fuori tracking ), l'audio si sente bene e naturalmente il video non funziona più. Questo, secondo te, può essere un sintomo di testine esaurite o ci sarà ancora un guasto sulla scheda audio? Ringrazio anticipatamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse sono disallineate quelle audio

Inserita:

L'allineamento delle testine rotanti si fa una sola volta, con l'oscilloscopio, sia per l'audio HIFI, che per il video.

Non ci sono regolazioni separate, le testine ruotano tutte assieme sullo stesso tamburo.

Non proseguirei ulteriormente a tentoni, rischiando di aggravare la situazione.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...