Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 32Av833 Che Si Spegne Dopo 20 O Più Minuti

Messaggi consigliati

Inserito:

Un caro saluto a tutti amici,

come da titolo ho un problema con un tv lcd toshiba 32AV833 che in pratica si spegne, o meglio rimane con il led verde dopo almeno aver trascorso 15-20 minuti in accensione. (video nero e audio no)

Staccando la spina e riattaccandola esso si riaccende per poi riportarsi nella condizione di guasto descritta.

Premetto che sono andato "sparato" a sostituire tutti i condensatori elettrolitici posti sul secondario dell'alimentatore, ma l'esito è stato negativo.

A tal punto avendo il forte sospetto che la causa potesse risiedere nella mainboard, ho usato il phon orientato sul processore "msd3704px-sa" ed ecco che il tvc si è spento!!!

Pertanto se il problema fosse tale processore guasto, pensate si possa provare a raffreddarlo con un dissipatore....oppure sia inutile e di conseguenza è necessaria la sostituzione in toto della scheda? E' capitato a qualcuno di voi? Come posso risolvere?

Un grazie in anticipo a tutti. :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova un reflowing del chip

Inserita:

Esatto, come dice Riccardo, ma ti è difficile se non lo fai con la giusta attrezzatura. Comunque provare non costa nulla.

Inserita:

Ciao a te Riccardo e all'altro utente che gentilmente mi ha risposto.

Purtroppo non ho l'attrezzatura idonea per fare un reflowing, potrei provare con un saldatore a gas mantenendomi non troppo vicino. Che ne dite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi usare un phon per termoretraibile

2010445475621.JPG

Inserita: (modificato)

purtroppo non ho un così del genere anche perchè non mi è mai servito. Proverò a farmene prestare uno...magari da un carrozziere se ce l'ha!

Ma tornando al problema, dici che in definitiva è il chip la causa di tutto?

Modificato: da luisfigo68
Inserita:

ho provato a mettere un quadrato di pasta termica...per intenderci quella tipo tappetino, fissandoci sopra pure un bel dissipatore...ma il test è durato 45 min e si è spento.

Ho provato a leggere qualche tensione a tv spento dopo il difetto e ho notato che manca la 12V, mentre la 5V è presente.

Mi viene ancora qualche dubbio che io stia andando nel verso sbagliato e che non sia lì il problema, anche perchè a caldo, dopo aver riavviato la tv dopo il blocco, ho provato ad inviare aria calda sull'alimentatore...ottenendo lo spegnimento dell'apparecchio. Al riavvio ho immediatamente 11.90V e dopo qualche secondo la misura sale a 12.02V.

Vi sto inviando troppi indizi??? Riccardo cosa ne pensi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io comincerei a cercare una nuova scheda,anche usata

Inserita:

Ok Riccardo, in effetti è lì il problema, provo a cercarla. Nel frattempo tenterò un reflowing "casalingo" e vediamo cosa succede.

Tu questa volta non ne hai una da vendermi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho main funzionanti,mi spiace

Inserita:

Ok mi metto all'opera. Ti farò sapere in itinere cosa combinero'.

Grazie intanto...sei sempre gentile e risolutivo.

Ciao, buon pomeriggio

Maurizio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se anche la rev della tua scheda è 1.03 credo che possa acquistarla,tanto più che è nuova.Il firm dovrebbe essere personalizzabile anche per l'italia,essendo venduta in Germania.

Io rischierei