luisfigo68 Inserito: 17 novembre 2014 Segnala Inserito: 17 novembre 2014 Un caro saluto a tutti amici, come da titolo ho un problema con un tv lcd toshiba 32AV833 che in pratica si spegne, o meglio rimane con il led verde dopo almeno aver trascorso 15-20 minuti in accensione. (video nero e audio no) Staccando la spina e riattaccandola esso si riaccende per poi riportarsi nella condizione di guasto descritta. Premetto che sono andato "sparato" a sostituire tutti i condensatori elettrolitici posti sul secondario dell'alimentatore, ma l'esito è stato negativo. A tal punto avendo il forte sospetto che la causa potesse risiedere nella mainboard, ho usato il phon orientato sul processore "msd3704px-sa" ed ecco che il tvc si è spento!!! Pertanto se il problema fosse tale processore guasto, pensate si possa provare a raffreddarlo con un dissipatore....oppure sia inutile e di conseguenza è necessaria la sostituzione in toto della scheda? E' capitato a qualcuno di voi? Come posso risolvere? Un grazie in anticipo a tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 prova un reflowing del chip
causicurti Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 Esatto, come dice Riccardo, ma ti è difficile se non lo fai con la giusta attrezzatura. Comunque provare non costa nulla.
luisfigo68 Inserita: 17 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2014 Ciao a te Riccardo e all'altro utente che gentilmente mi ha risposto. Purtroppo non ho l'attrezzatura idonea per fare un reflowing, potrei provare con un saldatore a gas mantenendomi non troppo vicino. Che ne dite?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 puoi usare un phon per termoretraibile
luisfigo68 Inserita: 17 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2014 (modificato) purtroppo non ho un così del genere anche perchè non mi è mai servito. Proverò a farmene prestare uno...magari da un carrozziere se ce l'ha! Ma tornando al problema, dici che in definitiva è il chip la causa di tutto? Modificato: 17 novembre 2014 da luisfigo68
luisfigo68 Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 ho provato a mettere un quadrato di pasta termica...per intenderci quella tipo tappetino, fissandoci sopra pure un bel dissipatore...ma il test è durato 45 min e si è spento. Ho provato a leggere qualche tensione a tv spento dopo il difetto e ho notato che manca la 12V, mentre la 5V è presente. Mi viene ancora qualche dubbio che io stia andando nel verso sbagliato e che non sia lì il problema, anche perchè a caldo, dopo aver riavviato la tv dopo il blocco, ho provato ad inviare aria calda sull'alimentatore...ottenendo lo spegnimento dell'apparecchio. Al riavvio ho immediatamente 11.90V e dopo qualche secondo la misura sale a 12.02V. Vi sto inviando troppi indizi??? Riccardo cosa ne pensi?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 io comincerei a cercare una nuova scheda,anche usata
luisfigo68 Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Ok Riccardo, in effetti è lì il problema, provo a cercarla. Nel frattempo tenterò un reflowing "casalingo" e vediamo cosa succede. Tu questa volta non ne hai una da vendermi?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 non ho main funzionanti,mi spiace
luisfigo68 Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Ok mi metto all'opera. Ti farò sapere in itinere cosa combinero'. Grazie intanto...sei sempre gentile e risolutivo. Ciao, buon pomeriggio Maurizio.
luisfigo68 Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 (modificato) Scusami ancora, ma nonostante la sigla 32AV833 Rev. 1.03, sono tutte uguali oppure poi divento pazzo per diversità di firmware o altro? Ad esempio di questa che te ne pare? Eccoti il link: http://www.ebay.it/itm/Mainboard-Toshiba-32AV833-REV-1-03-9C-EB40M0020-75025589-75025187-fur-LCD-TV-/200984403878 Modificato: 18 novembre 2014 da luisfigo68
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 se anche la rev della tua scheda è 1.03 credo che possa acquistarla,tanto più che è nuova.Il firm dovrebbe essere personalizzabile anche per l'italia,essendo venduta in Germania. Io rischierei
luisfigo68 Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 ok mi attivo. Grazie Ciao Riccardo
Messaggi consigliati