Dolphin Inserito: 23 settembre 2004 Segnala Inserito: 23 settembre 2004 Ciao a tutti! Sono nuovo e ho bisogno di chiarirmi le idee.Chi mi sa spiegare le differenze di funzionamento tra motori elettrici in CC tradizionali, a magneti permanenti e brushless?Mi interessa il range di funzionamento a bassisimi giri (tipo 0,5 - 5 giri al minuto). Quale ha coppia migliore? Che problemi possono dare i vari tipi di motore elencati?Grazie mille!Scusate se non sono stato molto chiaro, ma non sono esperto della materia.
bigalex Inserita: 23 settembre 2004 Segnala Inserita: 23 settembre 2004 Se la testa mi funziona ancora direi i motori C.C. a magneti permanenti , dove teoricamente il funzionamento è a coppia costante , ma anche i motori brushless di qualità buona e regolati da buoni azionamenti si avvicinano molto ai C.C. magneti permanenti .Il problema sulla regolarità di rotazione a basso/bassissimo numero di giri , specialmente per i brushless , è manifestato dal "ripple di coppia" che dipende dalle caratteristiche costruttive del motore e dalla elettronica di controllo (vedi anche tipo di retroazione se da resolver o encoder) .Chiamerei in causa Mario Maggi che senza dubbio è un "mostro" sull'argomento . bigalex
Mario Maggi Inserita: 23 settembre 2004 Segnala Inserita: 23 settembre 2004 Caro Bigalex, che senza dubbio è un "mostro" sull'argomentoNon esagerare! Consiglierei agli administrator del PLCforum di predisporre una pagina "start-up" per chi inizia a fare domande, con alcune indicazioni e suggerimenti, esempio: usa il menu "cerca" per vedere se altri hanno fatto la stessa domanda e se ci sono gia' le risposte (come in questo caso). Secondo me i brushless hanno superato le prestazioni dei servomotori in continua, ma ci sono ancora fautori di entrambe le soluzioni.L'argomento e' molto vasto, non puo' essere trattato in poche righe.CiaoMarioP.S.: se hai l'esigenza di fare 1 giro motore in una settimana, senza riduttore, oggi si puo'.
Gabriele Riva Inserita: 23 settembre 2004 Segnala Inserita: 23 settembre 2004 Mario Maggi+23 Sep 2004, 02:44 PM-->CITAZIONE(Mario Maggi @ 23 Sep 2004, 02:44 PM)C'e' gia' basta leggere le FAQ http://81.208.96.51/faq.htm (punto 4)
Mario Maggi Inserita: 23 settembre 2004 Segnala Inserita: 23 settembre 2004 Caro Gabriele, il problema e' che il nuovo visitatore non e' portato a leggere le FAQ ma va subito sui forum. Servirebbe - secondo me - un invito piu' evidente a leggere l'esistente prima di postare. Ciao Mario
Dolphin Inserita: 24 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2004 Vi ringrazio per le risposte, anche se mi sono poco utili.Essere un nuovo utente di questo forum non vuol dire non aver mai visto un forum. Ho cercato le informazioni che mi servivano, ma non ho trovato quello spiegazioni precise. Ho letto circa 9 pagine di post (quelli risultati dalla ricerca della parola "coppia").So che i motori a magneti permanenti e, un po' meno, i brushless sono i migliori per andare a bassisimi giri. Ma vorrei capire perché. I motori in Cc "normali" hanno problemi di coppia quando vanno pianissimo e vorrei sapere le ragioni precise.Mi auto-quoto:"Chi mi sa spiegare le differenze di funzionamento tra motori elettrici in CC tradizionali, a magneti permanenti e brushless?Mi interessa il range di funzionamento a bassisimi giri (tipo 0,5 - 5 giri al minuto). Quale ha coppia migliore? Che problemi possono dare i vari tipi di motore elencati?"Non mi interessano spiegazioni generali sul funzionamento dei vari tipi di motori. Mi interessa solo il range a bassisimi giri.Quoto:"Secondo me i brushless hanno superato le prestazioni dei servomotori in continua, ma ci sono ancora fautori di entrambe le soluzioni.L'argomento e' molto vasto, non puo' essere trattato in poche righe....P.S.: se hai l'esigenza di fare 1 giro motore in una settimana, senza riduttore, oggi si puo'. "Grazie, ma non mi è molto utile questa risposta.Invece di scrivere 3 o 4 post per spiegarmi come usare un forum (cosa, peraltro OT), linkando anche le Faq (e citando il punto esatto, segnale di attenta ricerca), potevate scrivere due righe per rispondere in maniera mirata alla mia domanda.Poi se riuscite voi a trovare nelle discussioni passate la risposta esatta alla mia domanda, linkate pure. Io non l'ho trovata. Se devo perdere una settimana a leggere 3000 post, allora cerco altrove. Ne ho letti un centinaio e mi bastano.Grazie comunque.P.S.: grazie sincero a Bigalex, che ha provato a rispondermi sensatamente.
Messaggi consigliati