Dolphin Inserito: 23 settembre 2004 Segnala Inserito: 23 settembre 2004 Ciao a tutti! Sono nuovo e ho bisogno di chiarirmi le idee.Chi mi sa spiegare le differenze di funzionamento tra motori elettrici in CC tradizionali, a magneti permanenti e brushless?Mi interessa il range di funzionamento a bassisimi giri (tipo 0,5 - 5 giri al minuto). Quale ha coppia migliore? Che problemi possono dare i vari tipi di motore elencati?Grazie mille!Scusate se non sono stato molto chiaro, ma non sono esperto della materia.
bigalex Inserita: 23 settembre 2004 Segnala Inserita: 23 settembre 2004 Se la testa mi funziona ancora direi i motori C.C. a magneti permanenti , dove teoricamente il funzionamento è a coppia costante , ma anche i motori brushless di qualità buona e regolati da buoni azionamenti si avvicinano molto ai C.C. magneti permanenti .Il problema sulla regolarità di rotazione a basso/bassissimo numero di giri , specialmente per i brushless , è manifestato dal "ripple di coppia" che dipende dalle caratteristiche costruttive del motore e dalla elettronica di controllo (vedi anche tipo di retroazione se da resolver o encoder) .Chiamerei in causa Mario Maggi che senza dubbio è un "mostro" sull'argomento . bigalex
Mario Maggi Inserita: 23 settembre 2004 Segnala Inserita: 23 settembre 2004 Caro Bigalex, che senza dubbio è un "mostro" sull'argomentoNon esagerare! Consiglierei agli administrator del PLCforum di predisporre una pagina "start-up" per chi inizia a fare domande, con alcune indicazioni e suggerimenti, esempio: usa il menu "cerca" per vedere se altri hanno fatto la stessa domanda e se ci sono gia' le risposte (come in questo caso). Secondo me i brushless hanno superato le prestazioni dei servomotori in continua, ma ci sono ancora fautori di entrambe le soluzioni.L'argomento e' molto vasto, non puo' essere trattato in poche righe.CiaoMarioP.S.: se hai l'esigenza di fare 1 giro motore in una settimana, senza riduttore, oggi si puo'.