Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Toshiba - Pareri

beppeconti

Messaggi consigliati

Recentemente ci è stato proposto l'uso di inverter Toshiba (serie VFS9) in sostituzione a quelli che usiamo attualmente.

Volevo sapere se qualcuno li ha già usati e come si è trovato, in particolare come affidabilità.

Le potenze che andrei a usare sono da 0,37kW fino a 4kW per i vettoriali anello aperto e fino a 11kW per quelli u/f normali

Grazie e CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho usati molti enon ho mai avuto probemi.

La serie VFS9 ha una gamma di potena da 0,4 a15 KW e sono tutti vettoriali sensorless.

La serie Vfs9 sta ucendo di produzione ed è sostituita dalla serie Vfs11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta "pizzoccheri". Della serie VFS11 hai già provato qualcosa?

Venerdi mi hanno fatto vedere il modello VFS11, si parla di un filtro EMC integrato che dovrebbe permettere di risparmiare l'uso di un filtro esterno per lunghezze cavo motore fino a 30mt. La cosa mi ha stupito perchè normalmente i filtri EMC integrati negli azionamenti sono garantiti per lunghezze cavo motore nell'ordine di pochi metri.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora usato il vfs11.

Leggo dal catalogo di presentazione del vfs11 : con il filtro integrato,per classeA lunghezza max 5m.

per classe B max 1m.

Per lunghezze superiori bisogna prevedere un filtro opzionale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rettifica, nel manualetto che avevo letto io si parlava di filtro integrato in classe A senza specificare la lunghezza del cavo motore.

Come sempre i venditori girano e rigirano le informazioni a loro piacimento.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti