Vai al contenuto
PLC Forum

Brushless - Aziende produttrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

oltre alla

Controll tecniques

Miprosyn

ITE

Brusatori

conoscete altre aziende produttrici di motori Brushless?

Prima che mi dite.... utilizza l'opzione cerca vorrei sapere con quale parola chiave farlo.

ciao

Lino

Inserita:

Cerchi i costruttori o i venditori? Sono due argomenti diversi!

Tra quelli che hai citato c'e' un misto.

Non e' facile neanche per un esperto discriminare i produttori dai targhettatori, in certe situazioni un produttore e' allo stesso tempo targhettatore di altre taglie di motore.

Non esiste la parola magica ne' l'associazione di parole, ho gia' provato per molti giorni (per lavoro, ovvio).

Tirar fuori quei circa 300 costruttori al mondo non e' cosi' facile!

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Ciao,

tra i più noti (italiani): SBC-Parker di Milano, Phase di Genova, Osai di Torino (o giù di lì), Motor Power Company di Reggio E. ecc.... ecc....

gli stranieri, come ti dicevo: tutti i grossi gruppi di automazione Siemens, ABB, GE, Omron, ecc... ... e qualche multinazionale specializzata in quel settore tipo Danaher, CT, Fagor...

credo che ti basti, anche perché per studiare le caratteristiche di 1 solo prodotto ci vuole tempo, se ne vuoi esaminare 50 non ti laurei più.

Ciao, Emanuele

Nota: ti segnalo i fornitori di motori+azionamenti; se cerchi solo motori o solo azionamenti il numero sale ancora!

Modificato: da emanuele.croci
Inserita:

ciao,

Per me non è un problema di costruttore, traghettatore o venditore....

Mi servono solo preventivi per acquistare il motore piu consono ai miei requisiti.

Devo acquistare un motore + azionamento per passare dalla teoria alla pratica.

Quindi i requisiti :

-facile espandibilità alla taglie superiori.

-controllo quanto più vasto possibile.

-grossa affidabilità

-una casa abbastanza affermata nel mercato(richieste del prof)

...

Ciao

Lino

Inserita:

Come costruttore vero e proprio conosco Oemer (o OMT) di Rescaldina.

Se non sbaglio produce motori anche per Control Techniques e Fagor

Pietro Buttiglione
Inserita:

quadrato il tutto, io direi Siemens.

ciao

pb

Inserita:

Io conosco la Bergher Lahr, qui in italia il rivenditore è la Pamoco, a Milano.

Questo costruttore fà parte del gruppo Schneider.

Il motore viene programmato tramite Co.De.Sys e utilizza gli stessi linguaggi di programmazione dei PLC Telemecanique.

Inserita:

Ciao a tutti,

carissimo DamPasquale se ti servono piccoli motori brushless non c'è bisogno di acquistarli :P basta smontare un lettore cd-rom e ne trovi uno! Ovviamente è quello che fa girare il cd perchè come ben saprai questo tipo di motori è studiato per girare ad altissime velocità!

Ciao

Macbet

Inserita:

Segnalerei anche MOOG credo zona Genova...sia motori che azionamenti...

buona fortuna

Bitos

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum . Volevo dare il mio contributo: Comer, Vigevano, usati tanti nessun problema. Probabilmente costruisce qualcosa per Abb

Modificato: da YASK
  • 2 weeks later...
Inserita:

Io ho utilizzato brushless di marca SEW. Pesa tutto molto, sia il motoriduttore che l'azionamento ma l'affidabilità è decisamente scandinava. Mai avuto problemi (neanche con inverter e semplici motoriduttori con motore asincrono)

• 2 months later...
Inserita:

Ciao,

Io ho utilizzato ed utilizzo tutt'ora parecchi motori brushless o AC servo.

Differenze, di norma gli AC servo sono di produzione giapponese come Mitsubishi, Yaskawa etc. i produttori europei o americani producono motori Brushless.

Attualmente io utilizzo i Danaher (www.danahermotion.it), hanno una gamma di motori veramente vasta ed interessante, le prestazioni sono superiori agli AC Servo giapponesi ed in alcune serie tipo S400 e S600 hai a bordo anche il Profibus, io ho già fatto applicazioni con PLC Siemens in Profibus con azionamenti Danaher e funzionano bene.

Il prezzo è veramente interessante, inoltre c'è una serie la S200 molto economica per le piccole taglie.

Saluti

Gianni

Inserita:

Buongiorno a tutti,

Mi permetto di segnalare Omron Yaskawa che ultimamente è sul mercato con ottime soluzioni competitive.

Mi sono trovato molto bene con questi prodotti ed anche l'assitenza è più che ottima.

Saluti.

Inserita:

Salve a tutti..

Qualcuno sa dove posso trovare un MANUALE ON LINE o consigliare un LIBRO CARTACEO dove è spiegata esattamente la TEORIA dei BRUSCHLESS??

Vorrei a scopo teorico autocostruirmi un AZIONAMENTO elettronico per questo tipo di motori. Qualcuno ha mai provato??

Inserita:

Ti posso consigliare il libro "Convertitori di potenza e servomotori brushless" dell'Ing.Bonometti - editoriale Delfino - www.editorialedelfino.it

Ci sono anche molte application notes sui siti dei costruttori di chip dedicati e di IGBT.

Si, ho provato a costruirne uno e l'avevo esposto - funzionante - alla Fiera Promac di Bologna nel 1980, insieme ad un motore con rotore a disco.

Spero che tu lo faccia solo a scopo di studio.

Ciao

Mario

Inserita:

Logicamente è studio..

Grazie per la dritta, oggi vado in libreria!

Ciao Carlo

Inserita:

Mario, a proposito di IGBT, un produttore di motion controller ad assi interpolati offre un prodotto molto interessante per PC che esce diterramente con segnale PWM. Conosci qualche casa che venda il semplice stadio di potenza o si trovano solamente servodriver con posizionatore e motion controller integrato?

Inserita:

...ho invertito le consonanti, volevo scrivere: "direttamente".

Buon Anno Nuovo

Inserita:

Caro Colombani,

mi stupisce questa domanda fatta da te, o forse non l'ho capita.

Tutti i produttori di IGBT vendono il semplice stadio di potenza monoblocco.

O forse intendevi dire se qualcuno vende dei servodrive completi ma senza scheda di controllo?

Come comprare un'auto senza motore .....

Quando producevo inverter avevo dei clienti che compravano "tutto meno la scheda di controllo" e altri che compravano invece "solo la scheda di controllo". Non erano due consociate :P !

Se si tratta di pochi pezzi, costa meno comprare i servodrive completi e buttare la scheda, o regalarla a qualcuno.

Se invece sono molti, ci sono diverse soluzioni, ovviamente non standard.

Ciao

Mario

Inserita:

In effeti per stadio di potenza intendevo il semplice amplificatore di potenza, quello complosto per intenderci dai tre IGBT alti e dai tre bassi.

Ma in pratica mi hai già risposto dicendomi che conviene comprare un servodriver intero.

Allora a questo punto faccio a meno di procurarmi la scheda di controllo e mi procuro una scheda per bus di campo.