Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Hermann Spazio/0 Se 24 Errore E03


agile6262

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ringrazio in anticipo per il valore aggiunto che si riceve solo a leggere le molteplici discussioni poste in questo forum.
Mi rivolgo a voi per ricevere conforto e consigli su azioni da intraprendere per risolvere le seguenti mie problematiche.
Posseggo una caldaia murale esterna HERMANN spazio 0 SE 24 Basic.
Nel corso della precedente stagione invernale durante il funzionamento della caldaia in riscaldamento, in più occasioni si è manifestato errore E03 (errore utente) prontamente da me resettato come da istruzioni riportate sul manuale d'uso.
Quest'anno prima della riaccensione invernale durante manutenzione programmata e controllo fumi eseguita da tecnico addetto, ho riportato a quest'ultimo l'anomalia riscontrata più volte con errore E03 ed il tecnico mi ha tranquillizzato dicendomi che era un problema noto e che staccando un dei due tubicini dal pressostato al ventilatore l'inconveniente non si sarebbe più verificato e che in caso contrario sarebbe tornato a ripristinare il collegamento a costo zero.
Purtroppo non meno di una settimana fà durante il funzionamento di riscaldamento della caldaia, l'errore E03 si è verificato però contrarariamente alle volte precedendi, non mi è più stato possibile resettare lo stesso errore, anzi per eliminare la spia rossa sul cronotermostato, ho dovuto spegnere il riscaldamento e lasciarlo spento perchè non più in grado di ripartire.
Ho aspettato il sopralluogo del tecnico, il quale dopo alcune verifiche sulla caldaia, ha dedotto che il ventilatore (esaustore fumi) non parte più a acusa di mancanza di tensione causata a sua volta dalla scheda di modulazione che a detta del tecnico si è bruciata.
Ora vorrei sapere cortesemente se in qualche modo la disconnessione di uno dei due tubicini posti sul pressostato possa aver causato la rottura della scheda che non ha ricevuto correttamente impulsi per i quali i due tubicini sono stati posti sul pressostato. Se così non fosse, allora perchè già dalla fabbrica non mettere direttamente solo un tubicino?
Grazie per vostra attenzione
Link al commento
Condividi su altri siti


Il pressostato di solito non è altro che un interruttore che sposta un contatto in base alla pressione o depressione.

Se anche in quella caldaia è qualcosa di più complesso, magari a variazione resistiva, dubito seriamente che staccando un tubo si bruci una scheda, al massimo la caldaia funziona male o non funziona del tutto perché non riceve le informazioni che le servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro intervento.

Spiace più a me, però non capisco.

Ancora oggi (con scheda guasta) l'accensione caldaia non và a buon fine e restituisce errore E03.

A ragion veduta il tecnico riscontra che la mancata accensione è dovuta al ventilatore che non parte a causa della mancanza di tensione non erogata dalla scheda bruciata. (Il tecnico in quella occasione ha sostituito il pressostato e misurato la tensione all'uscita della scheda)

Sul manuale utente si legge che l'errore E03 è dovuto all'intervento del pressostato fumi (dispositivo di controllo evaquazione fumi) e quindi non capisco perchè si afferma che il tubetto viene staccato per facilitare la commutazione del pressostato fumi...(on/off) ma allora vuol dire che l'errore E03 in questo modo si manifesta ma non viene interpretato come errore o non si manifesta mai?

Concordo sul riscotro che in codizioni di tubetto staccato al massimo la caldaia funziona male o non funziona del tutto, ma trattandosi di una scheda modulante la quale modulazione interviene anche mediante switch del pressostato, mi chiedo come fà a gestire corretamente la scheda che non riceve impulsi dal pressostato in quanto non è sensibilizzato dalla pressione a monte e a valle del ventilatore o venturi?

Inoltre la modulazione eseguita dalla scheda agisce sulla valvola del gas che viene introdotto in modo proporzionale alla quantità di aria/ossigeno necessario a favorire una corretta combustione. Ma chi controlla la combustione in difetto d'aria?

Scustaemi se ho fatto riflessioni e considerazioni errate, non sono un tecnico di queste caldaie ma l'argomento mi interessa.

Modificato: da agile6262
Link al commento
Condividi su altri siti

1: si manifesta di meno

2: la scheda non riceva impulsi dal pressostato oltre alla chiusura di un contatto, poi la scheda modula la fiamma in base alla temperatura .

3: la caldaia non gestisce il gas e la combustione, gli basta che ci sia quel contatto del pressostato e poi la combustione può anche essere sballata e inquinare piu del dovuto, sta al tecnico di turno trovare il modo di farla inquinare meno possibile

4: con il tubetto staccato ( uno dei 2 e non tutti e 2) la caldaia funziona lo stesso tant'è che molte caldaie ne hanno solo uno di fabbrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,

vediamo se ho compreso

per i punti 1 e 2 - è quello che pensavo si manifesta di meno o non si manifesta per niente e la scheda funziona anche in condizioni anomale.

per il punto 3 - una volta eseguito il controllo fumi (con tubicino staccato) ed ottenuto esito positivo, non dovrebbero esserci problemi

per il punto 4 - ho letto la stessa cosa in rete su altri forum

Ultima cosa di carattere pratico.

oggi ho avuto modo di osservare la scheda per confrontare il modello, nello stesso tempo mi è stato possibile individuare il componente guasto, perchè è aperto in più parti come se fosse esploso.

Esiste la possibilità di sostituire questo componenete?

Purtroppo non sono ancora in grado di allegare la fotogrfia del componente danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è il relè che comanda l' estrattore dei fumi, ed è scoppiato, poco ma sicuro che non gira...

sostituirlo è operazione banale, a patto di trovare il componente uguale.

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
On 11/19/2014 at 8:28 PM, endurik said:

se è il relè che comanda l' estrattore dei fumi, ed è scoppiato, poco ma sicuro che non gira...

sostituirlo è operazione banale, a patto di trovare il componente uguale.

si trovano su aliexpress 
F3AA024E
JV24S-KT
costano pochi centesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, pippp ha scritto:

F3AA024E
JV24S-KT

sarebbe stato molto utile saperlo 7 anni fa ... ormai avrà già cambiato scheda ( o caldaia) 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...