Vai al contenuto
PLC Forum

Elkatone 610 Brucia Fusibili Non Esce Audio

patrik2286

Messaggi consigliati

Salve a tutti mio nonno mi ha dato questa cassa che era collegata all'organo soltanto che appena accendo la casa mi saltano i due fusibili da 6a invece quello da 3a messo alla'accensione rimane perfetto infatti i motori accendono ma l'audio non esce,ce sicuramente un corto qualcuno ha già riparato questa cassa può darmi un consiglio su cosa può essere? Lo schema gia l'ho scaricato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Elkatone...quanti ricordi,

sicuramente i finali sono in corto,ma se hai lo schema non è difficile verificarlo.

Io avevo questo ,l'Elkatone 700,comperato direttamente in fabbrica a Castelfidardo,non molto distante da qui

Che emozione passare dal leslie lento a quello veloce nel pezzo A whiter shade of pale (Senza luce) dei Procholarum... :rolleyes:

11714086511.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una sigla sui finali... postala, in base a quella si capisce il tipo di finale (semplice transistor o IC o altro) e poi si vede anche dove si possono trovare...

infatti i motori accendono

:o ho sentito parlare di motopompe, motogeneratori, motosaldatrici... ma motocasse mai... :D

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho sentito parlare di motopompe, motogeneratori, motosaldatrici... ma motocasse mai... biggrin.png

infatti il leslie è un effetto acustico generato dalla rotazione degli altoparlanti a velocità variabile,simile al vibrato,ma specifico per il suono dell'organo,Hammond in particolare.

Ascolta la differenza del l'effetto leslie lento-veloce nel brano "Senza luce" la cover dei Dik Dik di A whiter shade of pale nel passaggio vocale " guardo lassù...."

a me viene la pelle d'oca a riascoltarla

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il leslie è un effetto acustico generato dalla rotazione degli altoparlanti

Grazie, non lo sapevo! :)

Per la riparazione... fai una foto all'interno per favore.. con la sigla che mi hai fornito non trovo datasheet, solo qualche pagina che dice che è un regolatore di tensione :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti