Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Candy Ctg 1056-01 - Non Si Avvia - Led Porta Spento - Risolto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Da alcuni giorni la mia lavatrice, Candy Ctg 1056-01, ha smesso di funzionare.
Si accendono i led, ma non si avvia alcun programma.

Ho smontato la scheda con il micro, posta sul retro della lavatrice.

Ho trovato bruciato il triac T4 0560 (600V-4A-IGT=5mA - IPAK).
In più due piste di collegamente erano sublimate!

Successivamente ho realizzato che non si accendeva la spia di chiusura dello sportello di carico della biancheria.

Ecco come ho risolto il guasto:

1. Ricostruizione piste.
  2. Sostituzione Triac con uno elettricamente equivalente (T406 600T) ma in un package molto più grande (TO220). Onde permettere il montaggio della scheda nel suo alloggio originale, sagomato, è stato necessario piegare il dispositivo per ridurre l'ingombro verticale.

La lavatrice ha ripreso ha funzionare.

Informazioni aggiuntive.

Prima di risolvere il problema, avendo a disposizione solo dei tagli diversi di triac (sempre da 600V!), ma con più elevata corrente nominale, ne avevo provato due diversi, ma la lavatrice non funzionava.
Nel voler sostituire il triac bisogna quindi usarne uno che abbia stesse classi di tensione e corrente (o classi superiori), ma paragonabile IGT.
Nei due casi di insuccesso la IGT dei sostituti era circa 10 volte superiore ed il driver (il microcontrollore!) non era in grado di fornire la corrente necessaria all'innesco del triac!

Le piste sparire sono quelle denominate DLPTC e DLIN della scheda, collegate al door look.
Questo spiega perchè il relativo led non si accendesse.
In particolare DLPTC è collegato all'anodo A2 del triac.

Ciao

Nei file allegati foto della scheda, del micro, del dispositivo guasto e delle piste ricostruite.

Modificato: da xim

Del_User_149266
Inserita:

Questa discussione andava inserita nei guasti risolti, spero provvederanno i moderatori. :smile::thumb_yello: