agile6262 Inserito: 19 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2014 Buonasera con piacere ed entusiasmo, coinvolgo anche i frequentatori di questa sezione. Sono intenzionato ad eseguire la riparazione di una scheda modulazione caldaia, in quanto penso di aver individuato il guasto in un componente che sembra essere un relè. Posto di seguito l'immagine richiedendo cortesemente indicazioni per rintracciare questo componente. Che dire magari qualcuno lo riconosce o mi sa indicare dove trovare il circuito di questa scheda riconosciuta con questo codice ??? non sò se posso pubblicarlo ad ogni modo se interessa a qualcuno posso comunicarlo in seguito Immagine: grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2014 (modificato) Quello non è un relè, ma è un condensatore al poliestere(forse polipropilene), da 250Vac, di valore da definire se riesci a recuperare, i pezzi dello stesso (forse è da 1uF, come quello posto a fianco dello stesso). Ciao Modificato: 19 novembre 2014 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2014 Concordo, è un condensatore... se ci dici come è collegato vediamo anche se è imperativo sostituirlo con uno della stessa capacità o se il valore non è critico. Il morsetto nero che c'è a fianco cos'è, ingresso tensione di rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agile6262 Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2014 Buongiorno domande troppo diffiicili vediamo un pò come rispondere cominciamo dalla più facile. Il morsetto nero potrebbe essere un ingresso di tensione di rete, ma comunque fino a oggi non c'è nessun filo collegato. sono riuscito a dissaldare quello che è rimasto del condensatore ed ho rilevato i seguenti carattteri sul fianco suddivisi in due righe B81122Y2MKT/SH 40/100/21/C mentre in testa quelli che si vedono dall'immagine sempre su due righe sono: M101977098 C T3-2n2 M 250 V ~ dal logo impresso sul condensatore sono riusalito al seguente nome: EPCOS dimenticavo il condensatore ha 2 piedini con passo 8 mm mi spioace ma altro non sò grazie a chi mi ha risposto fino ad oggi e achi mi vorrà rispondere in seguito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guido Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2014 (modificato) Dovrebbe essere questo Il passo dei terminali è 10 e non 8mm, ma dovresti comunque riuscire a montarlo. Attenzione che deve essere di tipo Y2 ("Line to ground" applications) Modificato: 22 novembre 2014 da guido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agile6262 Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2014 guido mi metto alla ricerca in zona vi comunichero esito grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agile6262 Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2014 niente installato un condensatore simile di marca sconosciuta ma nulla di fatto il ventilatore non parte per mancanza di alimentazione e il cronotermostato segnala sempre stesso errore relativo a evaquazione fumi pazienza ....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2014 il trasformatore è buono?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2014 Per quanto il valore di un condensatore spesso sia basilare, frequentemente anche un errore del 20 o anche 50% altera poco le funzionalita' totali. Un morto in quelle condizioni pero' fa pensare a una strage, indaga intorno (circuitalmente) e penso troverai altri caduti sul campo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agile6262 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 sx3me l'alimentatore smbra essere buono, i led sulla scheda segnalano le operazioni in corso. Penso che entrambi sia pompa acqua che il ventilatore siano sotto tensione di rete a 220 V. in quanto la pompa acqua funziona. Quello che posso aggiungere è che nella zona dei morsetti di cablaggio del ventilatore ci sono 2 relè. Potrebbero essere questi ultimi i componenti da verificare? Esiste un modo semplice per verificare i relè? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 allora cammina a gambero. se la ventola non gira e dovrebbe, segui chi la comanda e chi la alimenta. Questo dovrebbe darti una traccia e aiutare a capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 Prova a fornire più notizie d'insieme, in dettaglio: Marca e modello caldaia Codice/i e foto dettagliate della schede/a Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agile6262 Inserita: 29 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2014 Non avendo più molto tempo da dedicare alla riparazione ho optato per la sostituzione integrale della scheda. Scheda ordinata, arrivata e installata.... La caldaia funziona sono di nuovo al caldo. Mi resterà sempre il dubbio che forse sostituendo il relè avrei riparato la vecchia scheda. Pazienza grazie comunque a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati