Blackmamba Inserito: 5 ottobre 2004 Segnala Inserito: 5 ottobre 2004 Ciao a tutti,faccio subito il mio quesito:Cosa si intende quando si parla di motori eurotensione/multitensione?Grazie.
Mario Maggi Inserita: 6 ottobre 2004 Segnala Inserita: 6 ottobre 2004 Sono parole da venditori e non da tecnici. Eurotensione si intende 400 V trifase 50 HzMultitensione significa che il motore puo' funzionare in un certo range di tensioni specificate (es.: da 360 V a 480 V). "Puo' funzionare" non significa che puo' funzionare bene, significa "puo' funzionare" e basta. Qualunque buon elettromeccanico sa che un motore con un certo avvolgimento ha una sua tensione ottimale di funzionamento ad una certa frequenza. A questa tensione avra' un rendimento ed un cosFi ottimale. ---------------Aggiungo: ogni pacco di lamierini di motore asincrono possiede una sua "frequenza ottimale" alla quale si ha il miglior rendimento.CiaoMario
Blackmamba Inserita: 7 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2004 Ciao Mario,consideriamo ad esempio, un motore targhettato 50Hz 400V che viene alimentato a 60Hz 400 V.Quanto influisce una variazione del genere sul comportamento termico del motore...Devo in qualche modo considerare un declassamento per il motore preso come esempio?Ragionando invece a parità di frequenza e diminuendo la tensione la potenza erogabile dal motore dovrebbe risultare ridotta in maniera proporzionale... o devo considerare un ulteriore declassamento?Esistono delle tabelle di "conversione"
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora