Klinsander Inserito: 19 novembre 2014 Segnala Inserito: 19 novembre 2014 Ciao a tutti, Premetto che di saldatura/dissaldatura su schede non ne ho mai fatte, massimo qualche cavetto da giuntare, quindi esperienza saldatoria uguale a 0... Dunque questa domanda nasce da un tentativo di riparazione (tuttora in corso, attendo il pz. di ricambio) su uno smartphone nokia E7. Sono venuto in possesso di questo telefono qualche anno fa, poi l'utilizzo quotidiano fa si che il connettore di ricarica si deteriori e che questo non faccia piu la sua funzione, poi opto per tel con sistema android e il nokia lo lascio li sulla scrivania del mio laboratorio per un infinità di tempo, un giorno lo guardo e penso provo a ripararlo... guardo diversi video su YT (c'è nè un infinità) e arrivo al maledetto plug, come lo tocco con lo screwdriver si stacca e noto che il connettore è come incollato sulle "alette" ma non mi pare saldato sui pin. Chiedo a chi ha esperienza in riparazione di telefonini e affini se è giusta la mia impressione ed eventualmente riposizionando il connettore posso quindi "incollare" il pezzo nuovo come mi è sembrato posizionato in origine? Saluti a tutti!
Ivan Botta Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 Se non sbaglio quel tipo di saldatura viene effettuata ad aria calda. Con un saldatore normale, pur fine che sia, ho paura si rischi di danneggiare la scheda madre. Quì trovi alcune info.
ignazioedo Inserita: 20 novembre 2014 Segnala Inserita: 20 novembre 2014 Ciao, in questa immagine presa a caso:http://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-DI-RICARICA-CARICA-USB-PER-NOKIA-E7-E7-00-/291224370084?pt=Centraline_Filtri_Adattatori_Skype&hash=item43ce533ba4 Si notano 5 pin che sono saldati alla scheda madre, mentre il telaio e saldato a massa.. se si è staccato il connettore, devi controllare che non si siano strappate le rispettive piste nella scheda madre..questi pin in genere si saldano con saldatore a punta fine. in genere l' aria calda si usa per togliere il vecchio connettore, che si fonde ma tanto si butta via. puo capitare che per un difetto di fabbrica si stacchino dal circuito, basta risaldarli.
Klinsander Inserita: 20 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2014 Grazie ragazzi per le risposte, davvero molto esaurienti. Domani visionerò il componente e la scheda del telefono e vi aggiornerò in merito. Immagino che per procedere alla saldatura di un componente cosi mi convenga prima fare delle prove su schede e componenti da buttare via...
ignazioedo Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Ciao, si ti conviene fare delle prove su vecchie schede.. Grazie Ivan per il file che hai postato, sempre utili i consigli e le prove in foto.. non trovando un saldatore che vada bene, faccio delle modifiche in modo da avere la punta il più sottile possibile..
Messaggi consigliati