lelo71 Inserito: 6 ottobre 2004 Segnala Inserito: 6 ottobre 2004 Devo fare una macchina con un controllo assi e devo scegliere fra due marche: Omron oppure Elau. Questo controllo deve gestire degli assi elettrici e dei tagli al volo. Poiché non ho mai utiizzato nessuno dei due sistemi, qualcuno di voi lo ha già fatto e sa darmi qualche consiglio? Per quello che ho sentito dire, Omron è un prodotto general purpose mentre Elau è un prodotto molto forte nel settore del tissue e del confezionamento e vengono fornite tantissime librerie.Ringrazio tutti per la gentile collaborazione.Saluti.Lelo
Simone080604 Inserita: 8 ottobre 2004 Segnala Inserita: 8 ottobre 2004 Ciao,non conosco ELAU, ma nella ditta in cui lavoro usiamo PLC e schede assi OMRON da anni senza problemi, sopratutto in fatto di affidabilità. Per esempio C200HG + MC221 x 2 assi interpolati. Oppure c'è la scheda "mechatrolink" che gestisce fino 30 assi !! ( usata con 6 assi elettrici e funziona benissimo ) Chiaramente dipende dalla tua applicazione e da quanti assi devi gestire, ma puoi chiedere anche consiglio ai tecnici Omron.Ciao Simone080604
LucaElettro83 Inserita: 9 ottobre 2004 Segnala Inserita: 9 ottobre 2004 Anche io in questi giorni ho lo stesso problema.Omron mi ha proposto la C200H-MC221 per movimentare 2 assi, X e Z, con motori Brushless e relativi azionamenti della MOGG. E' possibile realizzare il tutto ??Mi preme sapere se alla scheda devo portare i segnali dagli encoder e all'azionamento quelli dal Resolver o viceversa o altro ancora.. Perdonate eventuali imprecizioni o castronerie nella domanda ma è la prima volta che seguo lavori del genere ( devo solo realizzare quadro e Bordo macchina ma vorrei sapere qualcosa in più, il software lo seguirà un consociato...) Ciao
essea Inserita: 9 ottobre 2004 Segnala Inserita: 9 ottobre 2004 (modificato) Scusa, sai, ma vuoi che se qualcuno come Omron ti propone un qualcosa non sia poi realizzabile?Dì piuttosto che non ne sai niente.Perché non ne parli con chi dovrà preoccuparsi del software? Magari interessa anche a lui, dato che non sai nemmeno come funziona eppure qualche consenso glielo dovrai dare affinchè quel povero softwarista ti faccia girare la macchina.Comunque...Ti consiglio seriamente di prendere in mano un catalogo.Potremmo restare qui notti a darti delucidazioni in merito quando in realtà è già tutto messo su carta.Cerca nel sito Omron il codice I06E-EN-01 e W359-E1. Sono i manuali della MC.Considera che dalla scheda partiranno 2 connettori:il primo (XW2Z-100J-F1) servirà a connettere una morsettiera esterna (XW2B-20J6-6) (e qui stai bene attento, perché la lunghezza massima del cavo fornito è di 1 metro) alla quale portare i finecorsa di limite, il secondo servirà a riportare alla scheda gli allarmi, il run, i canali dell'encoder simulato che esce dai tuoi driver.Il segnale del resolver fa anello chiuso con il driver, dal driver poi ti riporti l'encoder simulato alla scheda.Se devi fare il quadro presumo che qualcuno ti abbia già fatto la configurazione, no?Trovati i codici e vedrai che tutto sarà chiaro. Modificato: 9 ottobre 2004 da essea
LucaElettro83 Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Inserita: 10 ottobre 2004 Grazie della risposta anche se comunque avevo gia avvisato della mia totale ignoranza in merito... Per quanto riguarda Omron so che sono persone serie e che se contattate sanno darmi risposte in merito ma venerdì alle 18.00 non ho trovato nessuno e pensavo che qualcuno qui mi avrebbe aiutato... a meno che qui non possano fare domande solo pochi eletti.Tornando a noi in sostanza i cavi del RESOLVER andranno ai relativi azionamenti; Dagli azionamenti mi prenderò GLI l'ENCODER SIMULATI e li riporterò alla scheda PLC sul secondo connettore ( Nb: una volta mi è capitato, con una cpm2a , di dover inserire una scheda per portare i segnali dall'encoder simulato agli ingressi veloci del plc, lo devo prevedere anche in questo caso?)Alla scheda poi darò i classici consensi, su questo non c'erano dubbi...Per quanto riguarda il quadro sto realizzando in tutta fretta una bozza di schema e il programmatore mi ha mandato solo la configurazione del PLC senza dirmi altro (a riguardo ne sa meno di me presumo ), omron avevo già chiuso e domandi devo presentare l'offerta!Comunque non ho la configurazione del quadro ma solo delle nozioni date dal costruttore sul funzionamento , le schede tecniche degli azionamenti e un paio di disegni della Macchina...Mi dispiace aver fatto domande non pertinenti o assurde. Trovo comunque che a 21 anni con 1 anno di esperienze e nessuno che mi insegna certe domande possano anche essere plausibili.Grazie
essea Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Inserita: 10 ottobre 2004 (modificato) Non è che stai facendo domande assurde, è che stai chiedendo al forum di farti e commentarti la configurazione e mi pare che tu dia per scontato molte cose.Ti ho messo nella sezione Up/Download di questo forum, raggiungibile dall'Home page, un file di . per la scheda MC221. Magari serve a schiarirti un po' le idee.Potrebbe servirti la scheda SYS-ENC01, per convertire il segnale dell'encoder simulato, ma dipende da che azionamento usi. Poco importa per la tua offerta: il prezzo di listino è di 81 euro ciascuna (semmai ti dovessero servire devi prenderne 2).(P.S.: non dare per scontato nulla... neanche il fatto che io ti risponda "agratis"... voglio una birra media e una pizza alla diavola...)(A proposito... la prossima volta apri una nuova discussione e non partire da una già fatta che non ha niente a che vedere con il tuo "problema").Ciao. Modificato: 10 ottobre 2004 da essea
LucaElettro83 Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Inserita: 10 ottobre 2004 Ok, grazie ancora..perdona se do per scontato alcune cose ma non frequento da molto il forum.comunque grazie per il file e per quanto riguarda la birra+pizza basta che mi dici dove e quando ok?? Comunque anche se ho dato questa impressione non volevo alcun tipo di configurazione soltanto sapere qualcosa in più sulla scheda omron e il controllo assi...faro tesoroCiao, grazie ancoraLuca
Pietro Buttiglione Inserita: 16 ottobre 2004 Segnala Inserita: 16 ottobre 2004 secondo me ELAU ha piu' esperienza specifica dell'applicazione...Se non e' problema di prezzo: Indramat!!Ma anche il posizionatore dedicato della Qem fa cose simili(anche allineamento con fotocellula..) e insieme poi puoi usare un buon brushless(buon nel senso della risposta...). a tua scelta...Buon lavoro!pietro
Messaggi consigliati