lelo71 Inserito: 6 ottobre 2004 Segnala Inserito: 6 ottobre 2004 Devo fare una macchina con un controllo assi e devo scegliere fra due marche: Omron oppure Elau. Questo controllo deve gestire degli assi elettrici e dei tagli al volo. Poiché non ho mai utiizzato nessuno dei due sistemi, qualcuno di voi lo ha già fatto e sa darmi qualche consiglio? Per quello che ho sentito dire, Omron è un prodotto general purpose mentre Elau è un prodotto molto forte nel settore del tissue e del confezionamento e vengono fornite tantissime librerie.Ringrazio tutti per la gentile collaborazione.Saluti.Lelo
Simone080604 Inserita: 8 ottobre 2004 Segnala Inserita: 8 ottobre 2004 Ciao,non conosco ELAU, ma nella ditta in cui lavoro usiamo PLC e schede assi OMRON da anni senza problemi, sopratutto in fatto di affidabilità. Per esempio C200HG + MC221 x 2 assi interpolati. Oppure c'è la scheda "mechatrolink" che gestisce fino 30 assi !! ( usata con 6 assi elettrici e funziona benissimo ) Chiaramente dipende dalla tua applicazione e da quanti assi devi gestire, ma puoi chiedere anche consiglio ai tecnici Omron.Ciao Simone080604
LucaElettro83 Inserita: 9 ottobre 2004 Segnala Inserita: 9 ottobre 2004 Anche io in questi giorni ho lo stesso problema.Omron mi ha proposto la C200H-MC221 per movimentare 2 assi, X e Z, con motori Brushless e relativi azionamenti della MOGG. E' possibile realizzare il tutto ??Mi preme sapere se alla scheda devo portare i segnali dagli encoder e all'azionamento quelli dal Resolver o viceversa o altro ancora.. Perdonate eventuali imprecizioni o castronerie nella domanda ma è la prima volta che seguo lavori del genere ( devo solo realizzare quadro e Bordo macchina ma vorrei sapere qualcosa in più, il software lo seguirà un consociato...) Ciao