Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata Scintilla Su Roca 20 20 Ff


Potino

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti...

sono su una Roca 20 20 e mi si è presentata una anomalia che non riesco a risolvere!!

il problema è che non parte la scintilla...

-provate 5 schede diverse,

-controllato e sostituito candelette addirittura l'intero bruciatore completo di candelette nuovo nuovo,

-la scheda fà tutte le funzioni, se accendo il bruciatore con l'accendino la caldaia funziona perfettamente

ma la scintilla non vule saperne di scoccare :(

qlc consiglio??

aggiungo: 5 schede di cui una nuova e 4 usate e tutte danno lo stesso problema!!! per me è impossibile ci deve essere qlc che mi sfugge!!! :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao anch'io ho lo stesso problema.. riesco a farla partire solo scaldando con il phon la zona degli elettrodi..non subito ma dopo un minuto circa averla riscaldata allora parte senza problemi.. e continua a partire finchè non si raffredda..

infatti se non la uso per ore non parte di nuovo..e sono costretto a riscaldarla.......

qualche idea??

grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

x bl4st3r no no non ha un accenditore separato ha l'accenditore sulla scheda

x blutario77 cablaggio provato poi sostituito candelette compresi i cavi poi per finire intero scambiatore con candelette e cablaggio nuovo..

Il fatto è che la caldaia fa tutti i passaggi... si apre la valvola gas (e se l'accendo con l'accendino funziona e non va in blocco) l'unica cosa che non fà è la scintilla e ovviamente il blocco 40-50-90 (mancata accensione)

Ho controllato l'accenditore che è formato da due avvolgimenti e non sono interrotti, per quel che ne so di norma si apre la valvola gas e parte l'accenditore non ci sono sicurezze intermedie...

curioso il malfunzionamento di serfab2... ma non credo che sia lo stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece, scusa se mi permetto, non sono un gran esperto, ma più ne parli e più mi sembra lo stesso problema..

hai provato a riscaldarla? ..così per scrupolo.. anzi ho notato che quando fa molto freddo non parte comunque, ma abbassando quasi al minimo la temperatura dell'acqua parte! dopodichè la alzo e tutto va come deve andare..

ps: spero di esserti d'aiuto e nello stesso tempo di cercare di acpire cosa può essere..

pps: ho già fatto vedere la cosa ad un tecnico (amico) e l'ho visto perplesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. vi confesso che l'avevamo presa come sfida personale ma dopo l'ennesima prova, domani si cambia caldaia!!!

son daccordo con te blaster.. ma mi vien difficile pensare a 5 schede con lo stesso difetto e mi scuso con SerFab2 se non potro' fare prove per vedere se è lo stesso difetto e trovare insieme la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..no problem! grazie anche a blaster! domani proverò a vedere se magari non esce bene il gas.. purtroppo non posso permettermi una caldaia nuova ora.. proverò prima un tecnico, sperando di non prendere fregature e poi magari opterò per caldaia usata!

comunque se ci sono novità o se risolvo aggiornerò il forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non posso permettermi una caldaia nuova ora..

Motivo in più per cui vale la pena sistemare la vecchia.

Non ho capito perché il buttacompra deve essere sempre la soluzione a tutto (salvo poi lamentarsi che ci sono pochi soldi, non si arriva a fine mese eccetera) quando un professionista con una cifra molto inferiore è in grado di risolverti il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parzialmente risolto

ho pulito il bruciatore e gli ugelli e ora perte praticamente sempre.. resta il fatto però che la mattina alla prima accenzione va in blocco senza nemmeno provare a far scintillare i piezo...

se provo poi ad abbassare al massimo la temp dell'acqua allora scintilla...sarà la scheda? ha qualche controllo della temp che è andato in protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Il 24/11/2014 alle 18:38 , serfab2 ha scritto:

Parzialmente risolto

ho pulito il bruciatore e gli ugelli e ora perte praticamente sempre.. resta il fatto però che la mattina alla prima accenzione va in blocco senza nemmeno provare a far scintillare i piezo...

se provo poi ad abbassare al massimo la temp dell'acqua allora scintilla...sarà la scheda? ha qualche controllo della temp che è andato in protezione?

Salve, si è poi riuscito a capire quale fosse il problema?

Sto riscontrando la stessa situazione pure io..

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione super datata ! 2014 !

Oltre al fatto che il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni , apri una tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...