Vai al contenuto
PLC Forum

Affidabilità Prodotti Inim

IANNANTUONO Giuseppe

Messaggi consigliati

IANNANTUONO Giuseppe

salve a tutti, sono nuovo del forum, sono un installatore sfegatato di prodotti axel, solo che dopo qualche delusione su parte radio, in fiera sicurezza ho notato i prodotti inim i quali mi sono sembrati molto completi, o meglio apri il catalogo ed hai tutto. Solo che siccome quando chiedi info all'oste ti dice sempre che il suo vino è il migliore vorrei qualche confidenza di qualche installatore obbiettivo e capire se l'elettronica è davvero affidabile. Sono rimasto colpito molto dalle singolari espansioni i quali ingressi si possono usare anche da oc e addirittura inerziali singolarmente...all'apparenza è una figata!! Io sono abituato ad usare una scheda per gli ingressi, una per le uscite, una per gli inerziali ed una per i comandi veloci.
Comunque come vi dicevo vorrei sapere pregi e difetti per valutare se tenermi i miei o tuffarmi in ulteriori sbattimenti...
Grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
spostata in INIM
Link al commento
Condividi su altri siti

Inim è sicuramente affidabile e permette configurazioni che con altre centrali è difficile realizzare, poi la possibilità di avere le espansioni programmabili è un gran vantaggio, ed è anche possibile, oltre a quello da te menzionato, programmare gli ingressi come I/O, funzione particolare di uscita controllata dal proprio ingresso.

Nota: il cronotermostato lo hai anche in Inim da sempre e integrata senza bisogno di periferica aggiuntiva (ho letto la tua risposta in altra domanda).

Per quanto riguarda la parte radio, ormai consolidata in diversi anni, permette di addormentare i sensori a sistema disinserito e utilizzare i sensori come fossero filari (senza latenze tra un rivelazione e la successiva. Poi si è arricchito il parco sensori ed è previsto ulteriore ampliamento con piano già determinato.

Sono tante le caratteristiche (tra le quali gli eventi programmabili con equazioni assistite) che vanno approfondite personalmente. Approfondisci e vedrai che rimarrai soddisfatto, la scelta chiaramente deve essere la tua..

ps. non capisco però perché hai postato la domanda in Axel. Non è bello parlare qui di altre marche.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

IANNANTUONO Giuseppe

Salve panter, mi scuso x (=per) la domanda da te segnalata postata in axel, ma come ti dicevo sono nuovo nel forum e senza rendermene conto ho semplicemente espresso un mio pensiero. Ribadisco che axel è quello che installo e continuerò ad installare , ma fino a quando non sistemerà la parte radio dovrò avere un prodotto alternativo, e poi sinceramente non sto criticando nessuno, quello che sto scrivendo quì già è stato detto ad un mio carissimo amico che lavora in axel in fiera sicurezza..comunque grazie x (=per) la tua risposta , sei stato molto gentile, in settimana ho un corso per avvicinarmi al mondo inim così potrò fare la mia scelta..
Scusami Panter ma posso sapere se sei un installatore è che prodotti installi? Vedo che sei molto preparato...

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia preferenza è per Inim da diversi anni anche se a volte uso Xenia e Avs secondo necessità, vista la mia attività diversificata. Axel la conosco ma la usa prevalentemente un mio amico e ne parla molto bene..

Vedi..., sono tutti e quattro marchi Italiani di prestigio, ma penso che Inim, negli anni, sia quella che ha innovato di più anche nei particolari ritenuti meno importanti, e adesso con la centrale a 300 zone che uscirà a breve, sarà possibile impiegarla anche in grandi impianti. Il via radio lo uso solo per estrema necessità ma con gli ultimi sensori si possono risolvere molti problemi legati all'impossibilità di portare linee.

Buon corso.

ps. il tuo pensiero lo puoi esprimere liberamente nel forum, ma ho voluto farti notare che avresti potuto esprimerlo nella sezione INIM, quindi non ti seguirò più in questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

IANNANTUONO Giuseppe

Sono d'accordo con panter e con i miei amici di axel che ribadiscono il fatto che gli impianti devono essere filari ma purtroppo a volte quando proprio non puoi passare fili x non perdere il cliente sei costretto ad usare prodotti radio che secondo me chi più chi meno nessuno ha dei sistemi radio affidabili.

Poi magari passa qualche concorrente con un giocattolino tutto radio ed in 2 ore ti ha soffiato il lavoro..

Comunque ho avuto qualche problema con le batterie e poi non so gli altri come funzionano ma se il sensore muore la zona mi rimane chiusa, nella tastiera mi segnala giustamente "batteria radio"ma se il cliente non è attento a segnalarmelo non te ne accorgi.

Ora sto aspettando questa nuova parte radio creata in casa axel...speriamo che farà scoccare di nuovo il mio amore per axel..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho avuto qualche problema con le batterie e poi non so gli altri come funzionano ma se il sensore muore la zona mi rimane chiusa, nella tastiera mi segnala giustamente "batteria radio"ma se il cliente non è attento a segnalarmelo non te ne accorgi.

Cosa significa che "se il sensore muore la zona mi rimane chiusa"? un sensore radio "morto" è morto e basta, ...ed è solo il sistema di supervisione che si accorge della sua morte, quindi gli avvisi sono due: quello della batteria scarica e poi dopo 15-20 giorni quello della "morte".

Per quanto riguarda il cliente... non è lui che deve stare attento a leggere in tastiera, ma è l'installatore che deve provvedere a far inviare la segnalazione telefonica + sms e con messaggio chiaro e perentorio, e se ci tiene al cliente, un messaggio anche a se stesso. A volte anche un sistema perfetto (si fa per dire) si fa presto a renderlo imperfetto. ;)

Per fare un confronto tra due sistemi occorre conoscere bene il loro modo di funzionamento e la tecnologia impiegata. Mi sembra che finora usi concetti troppo vaghi per dire che non ti soddisfa un prodotto e mi piacerebbe proprio sapere cosa ti aspetti dalla "nuova parte radio".... forse che ti venga detto "il sistema radio ora è più affidabile"? francamente poi, proprio non capisco cosa intendi per affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

IANNANTUONO Giuseppe

Complimenti per il tuo lato "ironico" ma non ti scaldare tanto, qui stiamo solo esprimendo le nostre opinioni; ora ho capito xche questo forum non è così affollato.

Comunque per zona chiusa intendo che mi rimane bilanciata nonostante aprendo la finestra il contatto radio non invia più segnalazioni quindi ora arriviamo al discorso affidabilità:se tu azienda produttrice non ancora hai sistemato questi problemi secondo me devi prima testarli affondo e poi metterli in commercio.

La batteria te la garantiscono almeno 2 anni ed invece dopo di 3 mesi è esaurita.

Per quanto riguarda l'sms di segnalazione a me installatore sono 10anni che uso inserirlo quindi è sottinteso che da installatore mi arrivano segnalazioni, ma a volte se il cliente ha cambiato sim e magari ti era sfuggito di registrarti il nuovo numero dell'allarme sul tuo telefono come fai a capire quale impianto ti sta segnalando il problema? Quindi secondo me quando il sistema si accorge di un anomalia di una zona me la dovrebbe rimanere sbilanciata, quindi il cliente di conseguenza per inserire l'allarme deve entrare nel menù, escludere la zona è sicuramente a quel punto mi chiamerà spiegandomi il tutto.

Come ti dicevo non sto criticando il prodotto axel, ma sono delle mie considerazioni, o meglio delle dritte x chi progetta questi sistemi radio,e non conoscendo altri sistemi radio più scadenti o migliori di quelli axel ho menzionato questi.

CIAO A TUTTI E VI AUGURO DELLE BELLE OPINIONI..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe quella di panter non era una scaldata e ne tanto meno una cosa personale...il fatto è che un sistema quando ha segnalato la batteria scarica con avvisi su tastiera e telefono e quando la batteria rimane sotto una tensione da non poter più alimentare il dispositivo entra in gioco la sopravvivenza che darà un ulteriore segnalazione di periferica persa su tastiera e telefono.

da mio parere un sistema d'allarme ha fatto anche troppo a questo punto poi conoscendo inim posso dirti che sulla perdita periferica il guasto rimane permanente su tastiera finche la periferica non viene rivista quindi se si vuole ignorare tale guasto e perché lo si fa di proposito.

non conosco axel quindi non posso giudicare ma una segnalazione su tastiera permanente e solo firmware e programmazione e non e un discorso di apparati radio.

una periferica radio comunica il suo stato alla centrale ma se quest'ultima dovesse scaricare la batteria da non riuscire a comunicare il suo stato in centrale risulterà l'ultimo comunicato aperto o chiuso che sia ma ripeto sempre con il guasto attivo in tastiera.

le batterie che si scaricano dopo 3 mesi capita con tutti ma sono cose rare forse perché ti arrivano contatti che erano da scaffale da due anni o tre ma ripeto sono rare e se con axel risulta essere una cosa molto frequente allora è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

IANNANTUONO Giuseppe

Infatti forse mi aspetto troppo da un sistema radio xche quello che dici tu il sistema axel lo fa, come segnalarlo sulla tastiera fino a quando non gli sostituisci la batteria e mi manda l'sms di segnalazione impostato nella programmazione. Forse il mio problema è che hai sempre l'impressione che l'erba del vicino è sempre migliore quindi non conoscendo altri prodotti radio non apprezzo il mio che magari fa anche più degli altri.

Comunque ti ringrazio x l'intervento gentile e cordiale come dovrebbe essere..

Buona domenica e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il tuo lato "ironico" ma non ti scaldare tanto, qui stiamo solo esprimendo le nostre opinioni; ora ho capito xche questo forum non è così affollato.

A me sembra che a scaldarti sei tu e per niente, e le opinioni personali vanno comunque motivate altrimenti diventano chiacchiere da bar che in un sito tecnico non sono ben viste.

A cosa ti riferisci dicendo che capisci che questo sito non è affollato? forse non è affollata la tua domanda perché non è interessante come l'hai posta e la conduci.

Chiedi se Inim è affidabile ma ancora non dici cosa vuoi sapere.

Critichi il funzionamento di Axel sulla segnalazione di guasto quando in realtà sei tu che non sai comporre un sms di segnalazione o un messaggio vocale, sì perché appare evidente nel momento che dici

ma a volte se il cliente ha cambiato sim e magari ti era sfuggito di registrarti il nuovo numero dell'allarme sul tuo telefono come fai a capire quale impianto ti sta segnalando il problema?

se il messaggio è ben preparato riconoscerai sempre il cliente se metti prima l'identificativo dell'impianto,

se ad es. l'impianto riguarda un'abitazione, "Casa Pincopallo, allarme da sensore sala" oppure "Casa Ancomarzio, guasto sensore radio porta terrazzo" riconosci immediatamente l'impianto, e se impedisci l'inserimento all'Utente per un guasto presente, sarà il cliente stesso a chiamarti. A volte è il metodo che risolve tutto. Per altre problematiche, come quelle delle batterie possono essere comunque discusse, ma... per discutere occorre portare argomenti e cercare di comprendere il perché durino poco.

Se prendi una risposta del genere "uno scaldarsi" evidentemente non sai neanche tu di cosa vuoi discutere.

Comunque, tranquillo.... ci sarà qualcun altro che ti risponderà. Io, se il problema non è tecnico non ti seguirò. :toobad: .

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

IANNANTUONO Giuseppe

Tu sai che negli sms axel si possono scrivere l'identificativo dell'impianti? A me sembra che lo si può fare solo con il messaggio vocale, se non è così Scusami se non sono al tuo livello ma quando dici che non so comporre un sms mi dai l'impressione che mi stai provocando quindi x farla finita ti pregherei di non rispondere alle mie misere domande come stai lasciando intendere perché preferisco discuterne con persone come enrib cordiali e gentili..

Cordiali saluti

Modificato: da IANNANTUONO Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra logico che se mi dici che "quando ti arriva il messaggio puoi non riuscire ad identificare il cliente...", significa che il messaggio è composto male. E' logica.

Link al commento
Condividi su altri siti