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Aggiunto Il Gas: Si Ghiaccia Il Ritorno Al Compressore


randa 45

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Una foto sarebbe chiarificatrice...

Comunque, se la brina arriva fino alla scatola e fa intervenire il differenziale, non va bene. Probabilmente c'è da tarare la valvola termostatica. Non devi modificare nulla, anche perchè se funziona cosi potresti rompere le valvole...

Poi ho visto nello schema che vi sono tre collegamenti monofase per tre ventilatori per il condensatore avviati in sequenza a seconda della temperatura , attualmente è sempre stato collegato in parallelo all'elettrovalvola e mi hanno detto che è cosi perché ha una ventola sola e il gas che si usava una volta, adesso vietato, andava bene cosi

Sinceramente non ho capito


Ps. Posta il modello del compressore

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  • randa 45

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Frigorista modena

Randa scusa ma prima di fare modifiche che in teoria non andrebbero fatte perché li il ghiaccio non dovrebbe esserci, ti chiedo: ma nella tua zona esiste un frigorista con un manometro è un termometro che riesca a fare la misura del surriscaldamento o no?

Si può sapere in che zona abiti?

Perché se mi dici che abiti in una zona sperduta tutto potrebbe cominciare ad avere senso, ma se abiti in una zona normalmente popolata non puoi chiamare qualcuno?

Se il frigorista è scappato come presumevo forse era uno non pratico, ma non c'è nessun altro li?

E poi il ritorno di liquido al compressore non è che avviene in silenzio, si sentono rumori, strani gorgoglii inquietanti, colpi metallici, insomma succedono cose strane a volte, tipo che non riesci a trovare nessuno che ti calcoli un surriscaldamento, e poi a che gas lavora l'impianto?

R12, R22 o quale?

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mi sono detto se gli altri motori che mi ai fotografato sono coperti di ghiaccio vuol dire che andrà bene cosi :

buona sera a tutti vorrei aggiungere che non sono d'accordo che i compressori debbano lavorare in quelle condizioni.

randa non è un problema di compressore e sicuramente un problema di termostatica o è difettosa o non è regolata bene o non riesce a chiudere

a causa del troppo liquido.

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comunque sia devi farla vedere sempre ad una persona COMPETENTE e affidarti a lui come il tuo medico nel bene e nel male,,,

Modificato: da giorg 22
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Adesso è un casino , scusate l'espressione , rispondo sia a frigorista Modena , sia a Davide , che a Giorg 22 . Oramai ragazzi è tardi ma ho soltanto cominciato il lavoro di spostare la scatola elettrica in una posizione più protetta , che in elettricità mi muovo meglio , non tocco certo l'impianto frigo, secondo mè , opinione del tutto personale e da persona inesperta , il frigorista ha messo troppo r 22 , questo è la sigla che ho letto sulla bombola , ne ha aggiunto 2kg , rumori strani non se ne sentivano ,la macchina aveva un rendimento regolare ed il 35 minuti è arrivata e manteneva tranquillamente i meno 19 , dopo andava 4 minuti e sostava circa 20 minuti , il motore non era più caldo di tiepido all'infuori che nella testa ma comunque non troppo calda , l'unica cosa diversa , la brina che avvolgeva la parte dove entrava il tubo nel compressore , dove purtoppo molto vicino cè la scatola della morsettiera della trifase che alimenta il motore.Il tutto venendo avvolto dalla brina ed essendo la scatola in metallo faceva intervenire il differenziale . Io abito a longara frazione di calderara di reno, bologna ,dove esiste un grosso magazzino di ricambi per celle frigo anche di grosse dimensioni , sono andato e mi anno fatto parlare con un signore che appunto opera nella zona come artigiano frigorista , questa è stata la risposta .Adesso fa la brina perché è stato cambiato il tipo di gas e se non fa rumori strani il ghiaccio vicino al tubo è normale e appunto lui mi ha suggerito di spostare la scatola e annegarla nel gel . se non si risolve cosi quel motore non è più compatibile per il suo tipo di cablaggio , cioè la corrente cosi vicino al tubo di rientro del gas e occorre cambiarlo . Per il modello riesco a leggere male la targhetta perché è posizionata dietro e con lo specchietto ho letto Dorin anno di assemblaggio della cella 1990 ditta Costant , credo fallita . ancora grazie per la pazienza dato che sono a metà del lavoro vi terrò informati . buona serata a tutti e grazie

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Frigorista modena

Dico solo questo, cambiare il gas non c'entra niente con la brina, ma proprio niente, anzi forse meno di niente.

Secondo le analisi si fanno sul posto, è ancora ti richiedo: questo artigiano frigorista invece che darti consigli che lasciano il tempo che trovano, pagandogli il disturbo non poteva venire a misurare pressioni e temperature e chiarire una volta per tutte la questione?

Oltretutto nella tua zona, che è vicino alla mia, ci sono decine e decine di frigoristi, nessuno può venire dal vivo??

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Frigorista modena

E poi scusa che gas sarebbe stato cambiato?

Se ti ha messo due chili di R22 sarà un compressore a R22, o è un compressore a, esempio, R404 e invece di metterci il 404 ti ha messo il 22, senza nessuna spiegazione valida, oltre che fisica anche economica in quanto il 22 costa 10 volte più del 404

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Ciao a frigorista modena (mi sembra di offenderti a non chiamarti per nome ) adesso sono in una situazione di non ritorno comunque faccio tesoro delle informazioni che mi avete dato , quando rimetterò in moto la cella sò di dover fare misurare pressione e temperatura e sò anche molte cose grazie a voi che le storie sul gas sono appunto storie . comunque la modifica stà venendo un bel lavoro e la ritengo una miglioria , poi avremo modo se credete di fare altre considerazioni . grazie e buona serata

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opinione del tutto personale e da persona inesperta , il frigorista ha messo troppo r 22

Il problema non è quello, al limite quest'estate potrebbe intervenire il pressostato di alta se c'è.

Per il modello riesco a leggere male la targhetta perché è posizionata dietro

Peccato avrei capito qualcosa, sinceramente non ho capito come fai a spostare la scatoletta..

Comunque per me stai rischiando un po a farlo funzionare cosi..

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Ciao Davide . ciao Frigorista Modena , ciao Giorg22, se ricordo bene ciao anche a Frigorista Carpi . no non credo che dopo quanto mi avete detto metterò in funzione definitivamente, la cella piena di viveri senza prima essermi assicurato che pressione e temperatura , tramite un professionista . Si il pressostato di alta cè . però non mi ricordo cosa segnava . Una cosa volevo chiedere , se gentilmente qualcuno di voi mi mandasse una mail , io potrei mandare una foto di quando faceva la brina , mi è venuto in mente che gli feci una foto con il telefono , non sarà gran chè , ma qualcosa si capisce . Fino a mandare un allegato sono capace . La mia mail è radames.tartari[at]gmail.com una stretta di mano , buona serata non so perché venga at tra parentesi anziché la chiocciola , bo

Modificato: da randa 45
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Buona sera a tutti sono a dirvi che domani dovrei riuscire a mettere in moto la cella , ho ultimato il lavoro della scatola dei collegamenti e ho fatto la colata di gel isolante , lo lascio catalizzare e domani provo . per i dati ne ho un po' di più : Allora il motore deve lavorare con gas r 12. ar 22 o r 502 pressione massima di servizio 2,5 bar il motore è un Dorin 150cs hp3 MC/H 7.1. 380 v 1400 giri ho fotografato la targhetta con il telefono utilizzando lo specchietto di mia moglie!!!!!!!! mi sono dimenticato di dirvi che l'inpianto è corredato da due pressostati uno singolo contatto ed uno a due contatti (non so a cosa servono) penso siano dei controlli di pressione in più e forse sapendoli leggere avrei altri dati , vi sono anche due manometri con varie scale , a bagno d'olio , le scale forse sono a secondo del gas usato , sto dicendo delle stupidaggini ? Ma vi do tutte le notizie che ho . Domani prima di farla partire debbo cambiare la resistenza della vasca sotto l'evaporatore che si era guastata l'acqua si gelava . Ho mandato alcune foto a DavideOne71 perché io non sono capace di postarle nel forum , se lo riterra opportuno . buone cose a presto

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Ciao DavidOne : grazie proverò . adesso volevo dirvi che ho acceso la cella e la brina sempre presente non fa più saltare il differenziale grazie alla protezione del gel almeno per adesso : Guardando meglio può essere che la pressione massima di lavoro del compressore sia 25 bar e non 2,5 come letto in un primo momento , si legge male ed è sbiadito . Ho sentito il calore della testata del compressore , è calda in modo omogeneo cioè tutta uguale . sai cosa , se metto quel pezzo di nylon sul radiatore del condensatore ,per fargli prendere meno aria come fece il primo frigorista , la brina è meno ma soprattutto il motore diventa più silenzioso . La settimana prossima provo a contattare l'ultimo frigorista che ho parlato al negozio sento se può venire. ancora grazie a tutti per la pazienza . ciao e buone feste

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Quella che leggi sui pressostati è la pressione massima (minima) impostata alla quale il pressostato stacca, non è la pressione di lavoro attuale, che invece puoi rilevare solo con un manometro.

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salve sono di nuovo a voi per dare notizie dello stato della situazione attuale , adesso la cella stà funzionando , all'interno è ancora vuota , sul motore la testata è tutta calda ma non brucia però è calda tutta omogenea . La temperatura di lavoro in cella è di meno 20 , il funzionamento è di circa 5 minuti di lavoro e 20 minuti di sosta , il manometro collegato sul punto dove il tubo rientra nel compressore segna 2 bar mentre l'altro collegato sul tubo in uscita dal compressore và da 9 a 9 e 50 , ho notato che se occludo il rafreddamento del condensatore , più lo chiudo più sale la pressione sono arrivato fino a 12 bar chiudendo il 70% : il tubo di rientro tende a gelare appena , il corpo motore è tiepido e non fa strani rumori. Avendo annegato i collegamenti elettrici in una scatola di plastica tipo Gewiss con apposito gel , non salta più il differenziale . Sono d'accordo con un nuovo frigorista che appena può mi verrà a misurare pressione e temperatura . Trovo comunque poca tecnologia in generale parlando con artigiani del settore , non almeno quanta ne ho trovata nel forum .Forse sono io che che pretendo di capire le cose . al momento non ho alte nuove . buona serata e grazie

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Frigorista modena

Se è R22 9 bar e mezzo corrispondono a circa 22 gradi, pochissimo, dovresti essere a circa 40, 45!

Quindi il coprire il condensatore è giusto ma solo per prova, li hanno fatto qualche sbaglio, bisogna fermare una ventola con termostato per alzare la condensazione alla temperatura di progetto, spero che chi viene un pochino sia pratico.

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Trovo comunque poca tecnologia in generale parlando con artigiani del settore

cosa intendi per tecnologia?

misura la temperatura sul tubo di aspirazione, quello brinato, e non avrai bisogno di un frigorista, anche perchè ne troverai pochi che sanno fare il loro mestiere

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Scusate una curiosità a patto che adesso misurerò la temperatura sul tubo di aspirazione ma visto che varia con il variare del raffreddamento del condensatore per installare il termostato che ferma o controlla la ventola necessita l'intervento del frigorista ? mi chiedo ci sono delle saldature da fare o dei raccordi ,o l'accessorio và installato in appoggio in qualche punto preciso, intendo la parte meccanica , perché sulla parte elettrica non ho problemi . Domanda perché nessuno me ne ha parlato ? il primo frigorista mi ha

solo detto che raffredda troppo . Soluzione , se come è vero che se chiudo la ventilazione la pressione sale è una conferma che il raffreddamento del condensatore voglia controllata in automatico , perché tra l'altro immagino sia diverso raffreddare il condensatore d'estate che d'inverno, è una cosa che con attenzione eventualmente ci posso provare, di cosa debbo chiedere al magazzino ricambi ?O è meglio che speri nel tecnico che interverrà , se e quando ? cordialità

Modificato: da randa 45
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