Mauro Manfreda Inserito: 21 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2014 Ciao a tutti, sto cercando di trovare la miglior soluzione per montare una fascia di led sulla parte esterna di un cancello scorrevole. Il problema sorge dal fatto che vorrei che i led si accendessero solo quando il cancello è chiuso ed è sera. SOLUZIONE 1 Mi hanno consigliato di inserire una guida a "carro armato"( la catena con all'interno il filo flessibile) e collegare il tutto alla centralina dell'automazione del cancello montando un crepuscolare. SOLUZIONE 2 Due contatti uno sul montante del cancello ( parte fissa) e l'altro sulla parte stretta del cancello che va a battere sul montante, in modo tale che alla chiusura ci sia il contatto. L'alimentazione passerebbe dalla contatto montato sul montante e il led collegati al contatto sul cancello. Il problema è che i contatti che ho trovato non sono consigliati per l'uso esterno. Voi avete altre soluzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 21 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2014 Considerando il consumo irrisorio dei led potresti farli funzionare a batteria e decidere di ricaricarla di giorno manualmente oppure ci metti un caricatore wiriless, ovviamente la parte con il filo sul montante di battuta in chiusura, in pratica come avresti messo i contatti. O, visto che sto fantasticando, perché non ci metti un pannello fotovoltaico. Scherzi a parte, l'idea dei contatti tipo quelli dei portoni non è male, non troverai qualcosa di stagno ma puoi sigillarli con del silicone o colla a caldo, ovviamente facci passare la 12 0 24 volt e non la 220. L'inconveniente è che devi tenerli puliti, all'esterno tendono ad ossidarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2014 Contatti striscianti... se li trovi... oppure metti su quelli da portone: con bassissima tensione e bassissima corrente non dovresti avere problemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Manfreda Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2014 Il cancello si trova a 100 metri da casa mia visto che sono in campagna! vorrei trovare una soluzione permanente che non mi creii problemi continui. Una volta montato deve andare sempre e di continuo e contattando l'azienda stessa che produce i connettori mi ha sconsigliato di esporre i connettori a intemperie, cosa che mi sembra impossibile visto che il cancello non è coperto! Ovviamente la scelta dei led era anche perché avrei potuto utilizzare la bassa tensione e anche io inizialmente avevo pensato a una batteria, ma il problema era trovare il posto nel quale alloggiare la batteria. L'unico posto in cui l'avrei potuta montare, per averla sul cancello, è l'intelaiatura in ferro avente dimensioni interne di 9x3 cm, misura che non mi sembrava sufficiente. La batteria dovrebbe comunque essere ricaricata ogni tot, soluzione dunque scomoda! Poi comunque c'è da considerare che il signore che mi monterà l'automazione del cancello mi ha fatto notare che il cancello non chiuderà sempre preciso. Magari una volta può chiudersi 5 mm prima del solito e quindi non far avvenire il contatto fra i due contatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2014 Secondo me i contatti te li devi costruire con del filo d'acciaio e un po' di materiale isolante ,li fai del tipo strisciante così non avrai problemi per le imprecisioni di chiusura, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2014 che contatti avresti trovato? se non sbalgio la cisa ne fa di appositi per cancelli e spero siano per esterno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Manfreda Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 Intecosas apriporta elettrici modello 10305 e 10259 http://www.intecosas.com/pagine/apriporta_elettrici.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Manfreda Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Non ne ho trovati della cisa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) BY SAN GOOGLE IMMAGINI Ne ho preso un tipo a caso, però sul sito Cisa (che in effetti è un po' astruso come ricerca prodotti) dovresti trovarne altri. Modificato: 27 novembre 2014 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Manfreda Inserita: 29 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2014 Nada. Mi sono spulciato tutto il sito ma dei contatti neanche l'ombra! solo serrature,chiudiporta,cilindri e cosi via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2014 E' più facile che li trovi dal ferramenta sotto casa che su internet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2014 Ed anche se li trovi su internet pagherai qualcosa tipo 2€ i contatti, 10 la spedizione... Vai alla prima ferramenta che abbia una buona scorta di serrature... e vedrai che li trovi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Manfreda Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 non è cosi nessuna ferramenta li ha! ho girato tutta la mia città e dei paesi limitrofi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 online sulla baya o su ferramenta online li trovi a 15 euro spediti.. scegli il sito che ti ispira di più.. ci sono anche non cisa. non preoccuparti della linguetta, sono in nylon quindi riesci a togliera con la mola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Franchini Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Buongiorno, probabilmente non sarà applicabile al tuo caso, se il cancello non ha le misure adatte, ma le automazioni Easy Gate System hanno già incorporate le batterie per far funzionare delle strip di LED a bordo cancello. Vedi www.easygateautomazioni.com. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Ciao Giorgio Franchini, non è dato sapere, ma credo che dopo 5 anni Mauro Manfreda abbia trovato la soluzione, oppure c'ha rinunciato, chi lo sa è solo lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati